Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi suggerite un modello di tubolare da trasportare sulla bici ed utilizzare in caso di foratura? Il più economico possibile ed ovviamente flessibile (sfortunatamente non ho tubolari a "fine vita" a disposizione).
Grazie

un qualsiasi tubolare da 21mm o da 19mm se ancora si trova và più che bene. Serve solo per rientrare quindi più è sottile da piegare meglio è.

Quelli che conosco io in quelle misure, che sono tufo, però non sono economici.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
492
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Mi suggerite un modello di tubolare da trasportare sulla bici ed utilizzare in caso di foratura? Il più economico possibile ed ovviamente flessibile (sfortunatamente non ho tubolari a "fine vita" a disposizione).
Grazie
Io uso il Vittoria Rally da 21 mm (si trova su Probikeshop a 21 €), chiaramente non è particolarmente flessibile, visto il costo, ma riesco comunque a farlo stare nel borsello.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
quando tutti avranno comprato i tubless ovviamente :mrgreen:

il tubolare era poco usato all'inizio del 2000 in favore di camera+copertoncino, poi con le ruote full carbon è esploso per un sacco di vantaggi, almeno allora, oggi sembra avere solo svantaggi. Adesso è il tubeless che ha solo vantaggi ma fra un pò tutti questi vantaggi per i produttori diventeranno svantaggi e ricomincerà la giostra
Io credo che qualunque cosa facciano debba servire ad agevolarci le uscite e non a smadonnare per montare una gomma e tornare a casa. Io un tubolare lo tolgo e lo rimetto in un attimo. Per metterlo perfetto ci sto di più e lo faccio ovviamente a casa.
Per cambiare una camera d'aria su "vecchi" cerchi fulcrum per copertoncino ci sto anche qui un attimo.

Per quanto riguarda i cerchi tubeless purtroppo ci sono coperture più o meno compatibili e questo ne inficia la compliance con i diversi cerchi. Ho dei cerchi che mi piacciono, tubeless da 19 mm interni montati con camera d'aria. Prego di non forare perché altrimenti starei un'ora per tentare di cambiare una camera d'aria. E se li montassi tubeless mica potrei portarmi un tubeless nella tasca come faccio col tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds and stambecco

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.039
2.533
Visita sito
Io credo che qualunque cosa facciano debba servire ad agevolarci le uscite e non a smadonnare per montare una gomma e tornare a casa. Io un tubolare lo tolgo e lo rimetto in un attimo. Per metterlo perfetto ci sto di più e lo faccio ovviamente a casa.
Per cambiare una camera d'aria su "vecchi" cerchi fulcrum per copertoncino ci sto anche qui un attimo.

Per quanto riguarda i cerchi tubeless purtroppo ci sono coperture più o meno compatibili e questo ne inficia la compliance con i diversi cerchi. Ho dei cerchi che mi piacciono, tubeless da 19 mm interni montati con camera d'aria. Prego di non forare perché altrimenti starei un'ora per tentare di cambiare una camera d'aria. E se li montassi tubeless mica potrei portarmi un tubeless nella tasca come faccio col tub
Io cambiavo il tubolare in un attimo come adesso cambio il tubeless in un attimo se c'è ne fosse bisogno.
Bisogna imparare a fare le cose e soprattutto conoscere i prodotti.
Ci sono dei tubolari che sono difficili da scollare, come ci sono dei tubeless più rognosi da stallonare.
Anche certi copertoncini sono duri da togliere su certi cerchi.
Credo che sia molto importante trovare l'accoppiata giusta.
Con i tubeless io non uso nemmeno le levette, né per smontare né per montare.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi suggerite un modello di tubolare da trasportare sulla bici ed utilizzare in caso di foratura? Il più economico possibile ed ovviamente flessibile (sfortunatamente non ho tubolari a "fine vita" a disposizione).
Grazie
dipende anche dal' altezza del cerchio magari uno usato che quindi è anche pèiu morbido.
senno c'è il vittoria rally ma è abbastanza ingombrante e se il cerchio è alto non va
 
Ultima modifica:

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io un tubolare lo tolgo e lo rimetto in un attimo.
Sara' che non ho mai cambiato cosi tanti tubulari (se non mi si buca, visto che lo uso solo d'estate, mi dura due anni), ma l'ultimo che ho tolto ho dovuto smadonnare tutti i santi e forzarlo con le levette per i copertoncini. Per fortuna non ero in strada.
Come fate? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Solo due cose:

1) a livello del tutto personale non sopporto l'idea di portare un tubolare di riserva perché è un controsenso: si sceglie tubolari anche per il peso e poi ci si porta dietro zavorra...
Oltretutto oggi abbiamo mille (giuste) paranoie ma teniamo conto che io da ragazzo, come tutti, uscivo senza cellulare (non esistevano), spesso senza soldi (non ne avevo) e da solo senza che i miei sapessero neanche bene dove andassi.
Ovvio che se ci penso ora mi vengono i brividi e se dimentico il cellulare torno a casa subito ma onestamente la foratura è solo uno dei mille inconvenienti che possono capitare in un giro in bici e non certo la più grave.

2) bucare un tubeless latticizzato e dire "metto la camera e riparto in 5 minuti" omette la parte "imbrattato fino ai capelli e con bici e vestiti facilmente sommersi di lattice"

Per quanto mi riguarda ho un paio di ruote tubolari che uso se non vado in posti estremi o lontanissimi e un paio copertoncino per quando mi sale la paranoia ma tubeless basta
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.637
22.281
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
esperienze personali con i tre tipi di coperture (qualche migliaio di chilometri con ognuna)

1) copertoncini (attualmente montati su otto bici): forature tante, ho dovuto farmi venire a prendere due volte, una per doppia foratura (avevo una sola camera e non ho potuto mettere la pezza perché il tip-top si era seccato) ed un'altra per un taglietto. Ora giro con due camere di scorta, tip-top nuovo ed un pezzo di copertone nel borsello sottosella.
2) tubolari (su quattro bici): due forature, in entrambe i casi il lattice e la bomboletta gonfia e ripara non sono serviti a nulla (in un caso riparava la camera, ma il battistrada aveva un piccolo taglietto e la camera usciva e si ribucava, nonostante il nastro americano faceva la bolla sotto), in entrambe i casi ho dovuto farmi venire a prendere. Ora giro con tubolare di scorta nella finta borraccia più attack e bomboletta nel borsello sottosella.
3) tubeless (su quattro bici): una sola foratura, riparata dal lattice che mi ha consentito di tornare a casa con una pressione di tre bar e mezzo. Tubeless riparato con una pezza all'interno incollata col tip-top (lo uso tuttora), senza versare per terra nemmeno una goccia di lattice dato che sono riuscito a togliere la copertura lasciando che il lattice rimanesse raccolto tutto all'interno. Ora giro con una camera di scorta, una bomboletta, pezze e tip-top.

Giro quasi sempre da solo, e non ho più la possibilità di farmi venire a prendere, vista l'età dei miei, quindi devo riuscire a cavarmela da solo in caso di guai meccanici; in tutti i borselli sottosella porto anche due cacciagomme, due bombolette di co2 con erogatore, un multiattrezzo con smagliacatena e due coppie di falsemaglie (una per 10v ed una per 11v).
sui gonfia e ripara avvolgo un pezzo di gorilla tape.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
esperienze personali con i tre tipi di coperture (qualche migliaio di chilometri con ognuna)

1) copertoncini (attualmente montati su otto bici): forature tante, ho dovuto farmi venire a prendere due volte, una per doppia foratura (avevo una sola camera e non ho potuto mettere la pezza perché il tip-top si era seccato) ed un'altra per un taglietto. Ora giro con due camere di scorta, tip-top nuovo ed un pezzo di copertone nel borsello sottosella.
2) tubolari (su quattro bici): due forature, in entrambe i casi il lattice e la bomboletta gonfia e ripara non sono serviti a nulla (in un caso riparava la camera, ma il battistrada aveva un piccolo taglietto e la camera usciva e si ribucava, nonostante il nastro americano faceva la bolla sotto), in entrambe i casi ho dovuto farmi venire a prendere. Ora giro con tubolare di scorta nella finta borraccia più attack e bomboletta nel borsello sottosella.
3) tubeless (su quattro bici): una sola foratura, riparata dal lattice che mi ha consentito di tornare a casa con una pressione di tre bar e mezzo. Tubeless riparato con una pezza all'interno incollata col tip-top (lo uso tuttora), senza versare per terra nemmeno una goccia di lattice dato che sono riuscito a togliere la copertura lasciando che il lattice rimanesse raccolto tutto all'interno. Ora giro con una camera di scorta, una bomboletta, pezze e tip-top.

Giro quasi sempre da solo, e non ho più la possibilità di farmi venire a prendere, vista l'età dei miei, quindi devo riuscire a cavarmela da solo in caso di guai meccanici; in tutti i borselli sottosella porto anche due cacciagomme, due bombolette di co2 con erogatore, un multiattrezzo con smagliacatena e due coppie di falsemaglie (una per 10v ed una per 11v).
sui gonfia e ripara avvolgo un pezzo di gorilla tape.
stesse esperienze più o meno, a parte lo smagliacatena sono le cose che mi porto anche io nella falsa borraccia insieme alla camera d'aria, ora sono diventato un pò più paranoico e voglio elim inare la camera in butile e comprare le aerothan che occupano meno spazio per inserirne due nella falsa borraccia,
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sara' che non ho mai cambiato cosi tanti tubulari (se non mi si buca, visto che lo uso solo d'estate, mi dura due anni), ma l'ultimo che ho tolto ho dovuto smadonnare tutti i santi e forzarlo con le levette per i copertoncini. Per fortuna non ero in strada.
Come fate? ;nonzo%
Non saprei, posso dirti che uso il mastice. Forse questo fa meno presa rispetto al nastro.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Giro quasi sempre da solo, e non ho più la possibilità di farmi venire a prendere, vista l'età dei miei, quindi devo riuscire a cavarmela da solo in caso di guai meccanici; in tutti i borselli sottosella porto anche due cacciagomme, due bombolette di co2 con erogatore, un multiattrezzo con smagliacatena e due coppie di falsemaglie (una per 10v ed una per 11v).
sui gonfia e ripara avvolgo un pezzo di gorilla tape.
Idem per me, devo sempre pensare a cavarmela da solo o al massimo taxi. Porto le stesse cose, anche di piu' in giri impegnativi (ho bucato anche 3/4 volte nello steso giro).
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
uso i tubolari da 10 anni, bucato 2 o 3 volte e sempre tornato a casa (uso lattice preventivo). Una sola volta e' esploso e mi sono venuti a prendere.
Faccio 10.000 km/anno
Ho messo i tubolari dopo aver bucato 3 volte in un unica uscita
Ma siamo sempre alle solite....io esco con un tubolare nella falsa borraccia....ho forato 2 volte con tubolari a fine vita, 5 minuti per la sostituzione e via....la cosa buffa è che alcuni mettono tra le cose negative il peso maggiore di un secondo tubolare. Però poi i 500 gr di peso maggiore dei dischi non conta...sta storia dei pesi è incredibile....viene tirata fuori a secondo della convenienza.....niente contro i dischi ci mancherebbe ma bisognerebbe decidersi se 300/500 gr sono importanti o no sul totale! Come la larghezza delle coperture....ho sempre usato max 25....ora vanno di moda i 28 con pressioni da MTB...boh....io continuerò ad usare i 25.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ometti anche la parte di come fai ad imbrattarti fino ai capelli con 20/30ml di lattice,
È come quando vernici a spruzzo...mica ne serve tanto per imbrattare una discreta superficie!
So che tu sei un paladino del tubeless ma io ne parlo a ragion veduta dopo averli provati a lungo, non per sentito dire. Rivaluterei i tubeless solo potendo avere un cerchio chiuso da non dover nastrare, cosa che crea instabilità continua. Rimane comunque il fatto che le mie ruote tubeless(enve 3.4) non saranno mai paragonabili come peso e prestazioni alle bora ultra 35 tubolari...e questo per struttura e peso in generale migliori nelle ruote tubolari
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
È come quando vernici a spruzzo...mica ne serve tanto per imbrattare una discreta superficie!
So che tu sei un paladino del tubeless ma io ne parlo a ragion veduta dopo averli provati a lungo, non per sentito dire. Rivaluterei i tubeless solo potendo avere un cerchio chiuso da non dover nastrare, cosa che crea instabilità continua. Rimane comunque il fatto che le mie ruote tubeless(enve 3.4) non saranno mai paragonabili come peso e prestazioni alle bora ultra 35 tubolari...e questo per struttura e peso in generale migliori nelle ruote tubolari
io ho usato i tubolari fino ad ieri quindi anche io parlo a ragion veduta e provata,
oggi fanno ruote tubeless con cerchio chiuso che pesano come e anche meno delle ruote per tubolare,
poi le prestazioni le fanno gli atleti, non le ruote,
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
io ho usato i tubolari fino ad ieri quindi anche io parlo a ragion veduta e provata,
oggi fanno ruote tubeless con cerchio chiuso che pesano come e anche meno delle ruote per tubolare,
poi le prestazioni le fanno gli atleti, non le ruote,
Tipo, scusa? Esistono ruote tubeless da 1 kg la coppia? Ovviamente le prestazioni le fanno gli atleti ma qui siamo tra pippe quindi non si parla di prestazioni ma unicamente di piacere/goduria nell'uso di giocattoli fin troppo evoluti per le nostre possibilità. Io le sensazioni delle ruote tubolari che ho avuto non le ho ritrovate in nessuna altra ruota(parlo delle ruote in sé, non delle coperture). Il tubolare consente una struttura della ruota indubbiamente superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.223
4.636
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tipo, scusa? Esistono ruote tubeless da 1 kg la coppia? Ovviamente le prestazioni le fanno gli atleti ma qui siamo tra pippe quindi non si parla di prestazioni ma unicamente di piacere/goduria nell'uso di giocattoli fin troppo evoluti per le nostre possibilità. Io le sensazioni delle ruote tubolari che ho avuto non le ho ritrovate in nessuna altra ruota(parlo delle ruote in sé, non delle coperture). Il tubolare consente una struttura della ruota indubbiamente superiore

Le mie ruote assemblate pesano circa 1.2Kg con profilo da 40 chiuso.. Con un profilo più basso e mozzi Extralite si scende di un bel po'.
Per tubolari ho provato le assemblate di Spacecarbon (però rim) e facevano pietà, anche se pesavano circa 1.04 Kg..
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Le mie ruote assemblate pesano circa 1.2Kg con profilo da 40 chiuso.. Con un profilo più basso e mozzi Extralite si scende di un bel po'.
Per tubolari ho provato le assemblate di Spacecarbon (però rim) e facevano pietà, anche se pesavano circa 1.04 Kg..
Esistono anche ruote cinesi da 800 gr ma io scelgo la vita. Risparmiare peso sui mozzi serve a poco o nulla, conta la massa rotante periferica. Il mozzo deve essere solido e funzionale
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf