Ma in che senso non entra nella valvola? Devi smontare il frutto! (io ho sempre dietro l'attrezzino...che tra l'altro vendono allegato al boccettino della Tufo che uso).L’unica cosa che mi perplime rispetto al gonfia e ripara è che tutte le (poche, sgrat sgrat) volte che l’ho usata non ha funzionato per il semplice fatto che non entrava nella valvola…
Per quello credevo che latticizzare a casa mi sembra più “semplice” rispetto a farlo in giro..
Ma appunto le mie paure sono su
- Si secca / va rabboccato ogni tot mesi?
- Blocca la valvola?
- Fa più danni che altro?
- …
Poi credo che la funzione tra lattice interno e gonfia e ripara sia identica come dite…
quando ho provato io avevo usato un G&R che si avvitava direttamente alla valvola, che credo sia il motivo per cui non ha funzionato...Ma in che senso non entra nella valvola? Devi smontare il frutto! (io ho sempre dietro l'attrezzino...che tra l'altro vendono allegato al boccettino della Tufo che uso).
Quello che uso io non è un gonfia e ripara ma semplicemente un liquido che non gonfia. Mi sembra si chiami "tufo extreme". È più piccolo ed equivale al lattice preventivo o forse un po' meglio perché fatto apposta per le emergenze
Se è piccolo piccolo potresti provare anche con dell' Attack. Appena fatto su una camera d'aria con un foro ridicolo e tiene benissimo. Altrimenti devi provare ad inserire del liquido sigillante e pregare funzioniCome riparo un piccolo fiorellino su un Vittoria Corsa?
dalla foto sembra esserci una sorta di gobbetta dove c'è la scrittaBuongiorno uomini del paleolitico (ovviamente è ironico!). Prima esperienza di cambio tubolari e vorrei sottoporvi la foto seguente per avere un riscontro sul montaggio di questi vittoria rally da 25 (non para). Al momento li ho solo approntati. Non aggiungo null’altro solo perché non vorrei condizionarvi
Storto e gobba in prossimità della valvola.Buongiorno uomini del paleolitico (ovviamente è ironico!). Prima esperienza di cambio tubolari e vorrei sottoporvi la foto seguente per avere un riscontro sul montaggio di questi vittoria rally da 25 (non para). Al momento li ho solo approntati. Non aggiungo null’altro solo perché non vorrei condizionarvi
L’estetica è il meno. Quel che più mi impensierisce è che se la fettuccia è così larga allora avranno supposto che debba essere sul cerchio incollata e non trasbordare. Ovviamente questa è una mia ipotesi :-)anche i miei rally da 25mm montati su un cerchio "stretto" nel senso di qualche anno fà, hanno il bordo della fettuccia che si vede
li ho colorati in nero con un pennarello
Se è equidistante da entrambi i lati non dovrebbe dare problemi. Certo esteticamente non è il massimo.L’estetica è il meno. Quel che più mi impensierisce è che se la fettuccia è così larga allora avranno supposto che debba essere sul cerchio incollata e non trasbordare. Ovviamente questa è una mia ipotesi :-)
non da alcun problema, capita spesso, l'importante è che sia "centrata", cioè che sbordi in egual modo da entrambi i latigrazie del feedback, ma a parte storto e gobbetta in prossimità della valvola: il bianco che si vede non crea alcun problema? È la parte che andrebbe incollata al cerchio e pensavo non dovesse essere visibile se l’accoppiamento cerchio-copertone fosse ok. Insomma, io temo che la gomma sia troppo larga per il canale del cerchio. Non so se questa foto aiuta di più dell’altra
L’estetica è il meno. Quel che più mi impensierisce è che se la fettuccia è così larga allora avranno supposto che debba essere sul cerchio incollata e non trasbordare. Ovviamente questa è una mia ipotesi :-)
Quando li usavo ( da 23 su cerchio alluminio con canale 15) era lo stesso, sporgeva la fettuccia. Per evitare la gobbetta bisognerebbe tagliare un poco l’eccesso di fettuccia,in quanto si sovrappone un bordo all’altro in corrispondenza della valvola .grazie del feedback, ma a parte storto e gobbetta in prossimità della valvola: il bianco che si vede non crea alcun problema? È la parte che andrebbe incollata al cerchio e pensavo non dovesse essere visibile se l’accoppiamento cerchio-copertone fosse ok. Insomma, io temo che la gomma sia troppo larga per il canale del cerchio. Non so se questa foto aiuta di più dell’altra
col nastro e quando ti abitui è un attimoGrazie a tutti per le risposte. Intanto ho montato l’anteriore meglio che potevo, vedrò come sarà su strada. Ora in attesa che il carogna remover faccia il suo sul cerchio posteriore. Posso di che p@lle?
Adesso vedo se è fattibile tagliare. Certo che il fatto che si scolli la fettuccia è inquietante.Quando li usavo ( da 23 su cerchio alluminio con canale 15) era lo stesso, sporgeva la fettuccia. Per evitare la gobbetta bisognerebbe tagliare un poco l’eccesso di fettuccia,in quanto si sovrappone un bordo all’altro in corrispondenza della valvola .
apparte l’estetica ,il problema serio per me era che su quasi tutti quelli che ho usato dopo un po’ la parte bianca mi si scollava dalla carcassa
l’anteriore era col nastro e ci ho messo 20’ a pulirlo in maniera impeccabile. Il posteriore me lo aveva montato la scorsa estate il meccanico e aveva usato il mastice. Confermo quanto mi aveva detto che la colla è la colla, ma lascio da parte tutti i discorsi che ci vanno dietro perché mi sembra sempre il modo di giustificare 100€ per il cambio di tubolare.col nastro e quando ti abitui è un attimo
il nastro si leva tutto tirandolo con un po' di pazienza, poi dai una pulita veloce, monti il tubolare senza nulla, lo gonfi e lo lasci su una notte, togli, metti nastro, metti tubolare, lo sistemi da un pelo gonfiato, togli nastro, gonfi e sei a posto
francamente bestemmio di più col tubeless
perdona ma perchè non puoi finire in 1 giorno? l'unico passaggio è quello di montarli senza nulla per fargli prendere forma, ma si può anche evitare, si fa solo più faticaAdesso vedo se è fattibile tagliare. Certo che il fatto che si scolli la fettuccia è inquietante.
l’anteriore era col nastro e ci ho messo 20’ a pulirlo in maniera impeccabile. Il posteriore me lo aveva montato la scorsa estate il meccanico e aveva usato il mastice. Confermo quanto mi aveva detto che la colla è la colla, ma lascio da parte tutti i discorsi che ci vanno dietro perché mi sembra sempre il modo di giustificare 100€ per il cambio di tubolare.
Detto questo, di per sè le operazioni per montare il tubolare non sono esoteriche e, superata l’ansia che una volta incollato il tubo non puoi più tornare indietro a meno di rifare il lavoro, quello che a me secca maggiormente è che non puoi finire il lavoro in un giorno. Francamente passerei subito al tubeless o copertoncino perché mi fa incaxxare il pensiero di quanto tempo ho perso per cambiare una gomma, ma per un paio di cerchi decenti si parla di 600-1000€ e non ne vale la pena
Confermo sul fatto che con il nastro si fa molto prima (a togliere e mettere). Sono anche consapevole che questa volta ci sto mettendo di più perché per la ruota posteriore è stato usato il mastice.perdona ma perchè non puoi finire in 1 giorno? l'unico passaggio è quello di montarli senza nulla per fargli prendere forma, ma si può anche evitare, si fa solo più fatica
io uso il nastro della tufo, se lo tiri piano piano viene via tutto, rimane qualche residuo appiccicoso ma non da problemi o, al limite, lo togli con l'acquaragia in una passata veloce