Come ti distruggo il mito del medio

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Io seguo TE su Strava.
Vedo che inserisce lavori al medio, spesso con rpm (relativamente) basse.
Chiaro che lui, facendo un volume enorme, lo può alternare alla qualità.
chi e TE ? comunque da quello che poco che so e che dipende da chi sono seguiti. alcune squadre tipo bora e altre squadre che si appoggiano a inscyd per i test,credo fanno uso di lavori a bassa cadenza,che loro chiamano strenght endurance,per il discorso dell abbassare la capacita anaerobica ( vlamax ). lo so per certo perche dan lorang e un allenatore che punta molto a questo e mi ci sono imbattuto su instagram primavera scorsa e propose anche a me di fare quei lavori.
altri non lo fanno perche seguono approcci diversi.

• Mi piace
Reactions: guido76b

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Mi domando come si conciliano le SFR fatte al medio nel polarizzato. Non servono? vanno fatte in Z4/Z5?
non e che il medio da mito diventa zero assoluto :-)xxxx nel polarizzato esiste ancora ma non e prevalente come numero di ore sul totale.
se uno pensa di dover fare sfr le fa, al medio ovvio! magari in una seduta in cui si fanno anche altri lavori di qualita.

• Mi piace
Reactions: andry96

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
È difficile indicare delle ore minime, con 10-12h credo si possa fare un buon piano di allenamento con risultati molto interessanti
Oltre credo si possa aumentare il volume soprattutto a bassa intensità

Mentre con 5/6 ore settimanali si può fare poco e non so se sia sensato fare chissà quale programmazione
e allora posso stare tranquillo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
chi e TE ? comunque da quello che poco che so e che dipende da chi sono seguiti. alcune squadre tipo bora e altre squadre che si appoggiano a inscyd per i test,credo fanno uso di lavori a bassa cadenza,che loro chiamano strenght endurance,per il discorso dell abbassare la capacita anaerobica ( vlamax ). lo so per certo perche dan lorang e un allenatore che punta molto a questo e mi ci sono imbattuto su instagram primavera scorsa e propose anche a me di fare quei lavori.
altri non lo fanno perche seguono approcci diversi.
Quindi ripetute molto lunghe a basse rpm?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
dimenticavo che ovviamente c è chi pensa diversamente :-)xxxx.
per esempio facendo lavori glicolitici, che fanno lattato ma per poi smaltirlo subito abbassando il ritmo,come nelle over under.
non solo quindi si dovrebbe allenare la fatmax ma anche il sistema glicolitico

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
796
312
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Il volume minimo per vedere un minimo di miglioramento sono 3,5-4h a settimana suddivisi in circa 3uscite....poi si può solo che salire (in tal senso migliorerai di più e “più in fretta”)....ma occorre comunque andare per gradi (puoi avere tutto il tempo libero che vuoi per allenarti ma se sei agli inizi è impensabile sostenere 8-10h di allenamento a settimana....o più)
Quindi il classico appassionato da 3 uscite settimanali in media (esempio, due da 90 minuti in giorni feriali e uscita da 3-4-5 h nel weekend), ovvero 250 h annue, molto a spanne ovviamente, potrebbe pensare di crearsi un mini programma di allenamento? Magari finalizzato a variare un po' e annoiarsi meno, oltre a godersi quei piccoli miglioramenti che arriverebbero? O il gioco non vale la candela rispetto al tempo a disposizione, per cui tanto vale pedalare come viene, quindi anche facendo intensità, ma quando e come viene?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto ripetute lunghe, possibilmente a cadenza bassa ( non sfr ) sotto soglia , per allenare la resistenza alla fatica, tenere a bada il lattato.
evitare di sviluppare troppo la potenza anaerobica cosi che si possa aumentare la percentuale di vo2max sostenibile
in questo modo si "migliora" il vo2max o non ho capito niente come succede ogni tanto...?

Quindi il classico appassionato da 3 uscite settimanali in media (esempio, due da 90 minuti in giorni feriali e uscita da 3-4-5 h nel weekend), ovvero 250 h annue, molto a spanne ovviamente, potrebbe pensare di crearsi un mini programma di allenamento? Magari finalizzato a variare un po' e annoiarsi meno, oltre a godersi quei piccoli miglioramenti che arriverebbero? O il gioco non vale la candela rispetto al tempo a disposizione, per cui tanto vale pedalare come viene, quindi anche facendo intensità, ma quando e come viene?
secondo me un minimo di programmazione potrebbe aiutare a migliorare le prestazione, magari facendo 2 esercizi al giorno in settimana e valutare cosa fare nel week end...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
in questo modo si "migliora" il vo2max o non ho capito niente come succede ogni tanto...?
lavorando con meno concentrazioni di lattato si riesce a stare a percentuali piu alte del vo2max quindi ftp sale
e il discorso del velocista che ha potenze molto alte ma che produce anche maggiori quantita di lattato, per cui in genere la sua ftp e piu bassa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Ho ampie testimonianze di miglioramenti (anche marcati) di chi ha iniziato a seguire un programma strutturato con 3.5/4h a settimana (circa 1h al martedi, circa 1h al giovedi e circa 1h30' di sabato)....ovvio, se puoi allenarti di più meglio...ma quel volume di ore credo sia il minimo da cui partire per strutturare qualcosa di continuativo che porti dei miglioramenti.

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
796
312
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ho ampie testimonianze di miglioramenti (anche marcati) di chi ha iniziato a seguire un programma strutturato con 3.5/4h a settimana (circa 1h al martedi, circa 1h al giovedi e circa 1h30' di sabato)....ovvio, se puoi allenarti di più meglio...ma quel volume di ore credo sia il minimo da cui partire per strutturare qualcosa di continuativo che porti dei miglioramenti.
Interessante! E come sono strutturati programmi con un così basso volume? A grandi linee ovviamente,

Grazie!

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Confermo...io seguo un programma strutturato con TrainerRoad: tre wo settimanali per un totale di 3.45 h. poi se riesco nel we faccio un’uscita con gruppo. Devo dire che in pochi mesi ho ottenuto miglioramenti, ovvio non eccezionali, ma per me già buoni.
I tre wo settimanali sono parecchio intensi...alla fine sono abbastanza cotto.
Qui un esempio di cosa faccio stasera

Allegati

• B785CABF-8D47-4504-A01C-BEDFFA0C63B7.png
    B785CABF-8D47-4504-A01C-BEDFFA0C63B7.png
    180,6 KB · Visite: 53

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Più o meno come potrei allenarmi io.... Martedi venerdì e sabato o domenica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
non e che il medio da mito diventa zero assoluto :-)xxxx nel polarizzato esiste ancora ma non e prevalente come numero di ore sul totale.
se uno pensa di dover fare sfr le fa, al medio ovvio! magari in una seduta in cui si fanno anche altri lavori di qualita.
ma infatti , al medio prevalente ci si arriva sempre o in gara o con l'uscita libera con gli amici o come test.
il punto sarebbe capire il metodo di allenamento migliore per arrivarci . in sintesi estrema fare tanto medio per migliorare il medio o allenarsi al di sotto/al di sopra o spaziare .
ps. per come la vedo io , il polarizzato va bene per chi fa tante ore.
ad es .ieri ho fatto 170km quasi tutte in < z3 bassa tranne 27 min > z5.( non e' polarizzato ma l'intenzione era quella) oggi riesco in bici. fossi andato di z3/z4 non ci sarei riuscito e comunque oggi sarei morto

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
perche dici che non e polarizzato?
non lo dico io , me lo dice interval.icu :))): , probabilmente perche' avro' fatto 95% sotto e 5% sopra.

pero' e' stato interessante perche' le tre salite che ho fatto in z5 bassa (cipressa,poggio e mortola) sono iniziate dopo 120 km (prima solo un paio di strappetti da 1 minuto in z6 che neanche conto).

per le mie modeste capacita' l'ho trovato impegnativo , specie di testa.

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
non lo dico io , me lo dice interval.icu :))): , probabilmente perche' avro' fatto 95% sotto e 5% sopra.

pero' e' stato interessante perche' le tre salite che ho fatto in z5 bassa (cipressa,poggio e mortola) sono iniziate dopo 120 km (prima solo un paio di strappetti da 1 minuto in z6 che neanche conto).

Cipressa in Z5 significa, per i più, fare almeno 15min in Z5 (i prof ci stanno 10/11min in gara...salendo a velocità "assurde")....15min in Z5 non è poco...anzi, è bello tosto.

• Mi piace
Reactions: bagga and gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

per me come classifica il singolo allenamento intervals lascia il tempo che trova. o meglio non ha senso classificare un allenamento di per se, se non lo vedi nel contesto generale.
forse te lo ha classsificato base? pensa che se invece di fare 20' z5 in 170 km li avessi fatti in 60 km ti avrebbe classificato pol !
in realta non esistono allenamenti polarizzati di per se, polarizzato e lo schema in cui si inserisce l allenamento.
esempio 6 ore di allenamento a settimana voglio polarizzare e allora faccio due allenamenti infrasettimanali da 1h e un lungo nel fine settimana.
se faccio per esempio in una ora 6x5' z5 resto recupero. nell altra ora 3x 10 40-20 z6 resto recupero. nel lungo 4h z2. intervals classifica forse i due allenamenti corti come hiit e il lungo come base ma se vai a vedere la distribuzione vedi che e polarizzato perfetto, 80% bassa intensita 20% alta intensita.
.

Classifica generale Winter Cup 2024