Come ti distruggo il mito del medio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.158
7.243
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me come classifica il singolo allenamento intervals lascia il tempo che trova. o meglio non ha senso classificare un allenamento di per se, se non lo vedi nel contesto generale.
forse te lo ha classsificato base? pensa che se invece di fare 20' z5 in 170 km li avessi fatti in 60 km ti avrebbe classificato pol !
in realta non esistono allenamenti polarizzati di per se, polarizzato e lo schema in cui si inserisce l allenamento.
esempio 6 ore di allenamento a settimana voglio polarizzare e allora faccio due allenamenti infrasettimanali da 1h e un lungo nel fine settimana.
se faccio per esempio in una ora 6x5' z5 resto recupero. nell altra ora 3x 10 40-20 z6 resto recupero. nel lungo 4h z2. intervals classifica forse i due allenamenti corti come hiit e il lungo come base ma se vai a vedere la distribuzione vedi che e polarizzato perfetto, 80% bassa intensita 20% alta intensita.
.
si interval fa entrambi , sul singolo giro ma anche sul totale selezionato.

personalmente preferisco guardare il giro , non perche' sia giusto , sbagliato, discutibile ma mi piace inserire dei blocchi anche come in questo caso dopo un po' di km. facessi rulli probabilmente guarderei piu' il risultato settimanale.

ps. tanto pippa sono e pippa rimango :P , deve anche farmi piacere.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io lo vedo improbabile, ma non escludo che qualche buon motore possa farlo...ho controllato su intervals ed i miei 15' migliori sono al 109%...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come dicevo, credo che un esercizio utile sia fare del medio finalizzato alla resistenza, ossia con rpm basse (non sfr). In aggiunta si possono inserire delle variazioni di ritmo più o meno lunghe. Quindi, in questo caso, tanto medio, ma finalizzato alla resistenza e con vari minuti in soglia e/o sopra soglia.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dalla mia poca esperienza penso di essere d'accordo...

ad esempio ieri avevo voglia di fare un giro lungo ma anche con un minimo di senso di allenamento, non solo pedalare cazzeggiando, e mi sono fatto 5h...2h50' di Z1 (discese poco pedalabili) e Z2 (pianura e discese pedalabili), 1h15' di Z3 (pianura e salite soft), 35' di Z4 (salite meno soft) e 15' dalla Z5 in su (qualche scatto/accelerazione casuale e a scollinare)...

non so se sia allenante o meno ma ogni tanto uscite del genere, di solito sulle 3h, le faccio...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

ad esempio ieri avevo voglia di fare un giro lungo ma anche con un minimo di senso di allenamento, non solo pedalare cazzeggiando, e mi sono fatto 5h...2h50' di Z1 (discese poco pedalabili) e Z2 (pianura e discese pedalabili), 1h15' di Z3 (pianura e salite soft), 35' di Z4 (salite meno soft) e 15' dalla Z5 in su (qualche scatto/accelerazione casuale e a scollinare)...

non so se sia allenante o meno ma ogni tanto uscite del genere, di solito sulle 3h, le faccio...
Tutto è allenante.
Con variazioni intendevo però appunto variazioni inserite nella stessa salita fatta al medio.

• Mi piace
Reactions: bagga

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

il mio sospetto è che sia molto più allenante di quello che pensiamo. Io anno scorso ho seguito i programmi zwift/trainerroad per più del solito, causa lockdown primaverile. La mia settimana tipo invernale era: 2 sedute sui rulli ad alta intensità (1h max), sabato e domenica uscite da 3-4h. Poi appunto lockdown, perciò 3-4 sedute sui rulli a settimana, max 1h30. Il volume di allenamento quindi è crollato, anche se le intensità erano molto alte. Risultato: a fine aprile ero bruciato e ho dovuto calare.

Quest'anno sto facendo meno alta intensità, ed ho fatto molta Z2 a dicembre gennaio. Quando ho ripreso ad uscire con i soliti compagni, ho visto la differenza: sulle salite brevi inizialmente non ho tenuto il passo. Ho iniziato solo da poco ad inserire alta intensità, e adesso non solo tengo il passo, ma quando devo mollare riesco comunque a non "morire" e a continuare con un ritmo decente.

Secondo me i valori che usiamo come riferimento (TSS, TSB etc) sono meno informativi quando lavoriamo su alte intensità. Un'ora ad intensità 0.8 si recupera peggio che due ore a intensità 0.4, pur generando lo stesso TSS.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
il mio sospetto è che sia molto più allenante di quello che pensiamo. Io anno scorso ho seguito i programmi zwift/trainerroad per più del solito, causa lockdown primaverile. La mia settimana tipo invernale era: 2 sedute sui rulli ad alta intensità (1h max), sabato e domenica uscite da 3-4h. Poi appunto lockdown, perciò 3-4 sedute sui rulli a settimana, max 1h30. Il volume di allenamento quindi è crollato, anche se le intensità erano molto alte. Risultato: a fine aprile ero bruciato e ho dovuto calare.

Quest'anno sto facendo meno alta intensità, ed ho fatto molta Z2 a dicembre gennaio. Quando ho ripreso ad uscire con i soliti compagni, ho visto la differenza: sulle salite brevi inizialmente non ho tenuto il passo. Ho iniziato solo da poco ad inserire alta intensità, e adesso non solo tengo il passo, ma quando devo mollare riesco comunque a non "morire" e a continuare con un ritmo decente.

Secondo me i valori che usiamo come riferimento (TSS, TSB etc) sono meno informativi quando lavoriamo su alte intensità. Un'ora ad intensità 0.8 si recupera peggio che due ore a intensità 0.4, pur generando lo stesso TSS.
d accordo su tutto pero nessuno e obbligato a fare sui rulli solo alta intensita !
lucy.png

• Mi piace
Reactions: bagga

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
d accordo su tutto pero nessuno e obbligato a fare sui rulli solo alta intensita !

i vari programmi proposti sui rulli sono quasi tutti ad alta intensità. Il concetto è: poco tempo, quindi meglio fare intensità. E' sensato, e grazie ai rulli io con 6mila km l'anno riesco a tenere il passo di gente che ha molto più tempo di me e fa il doppio dei km. Però l'intensità viene "digerita" diversamente ed il TSS, che alla fine è una misura di carico esterno, può essere bugiardo. La potenza normalizzata nasce proprio da questa esigenza: vengono "amplificati" i picchi di potenza, così da avere un valore più significativo rispetto alla media.

Probabilmente quella amplificazione va calibrata a seconda dello stato di forma, o della capacità di recupero. Ad oggi ci manca un "sensore" per monitorare il recupero, sta uscendo qualcosa (hrv4training etc) ma ancora è macchinoso.

• Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
i vari programmi proposti sui rulli sono quasi tutti ad alta intensità. Il concetto è: poco tempo, quindi meglio fare intensità. E' sensato, e grazie ai rulli io con 6mila km l'anno riesco a tenere il passo di gente che ha molto più tempo di me e fa il doppio dei km. Però l'intensità viene "digerita" diversamente ed il TSS, che alla fine è una misura di carico esterno, può essere bugiardo. La potenza normalizzata nasce proprio da questa esigenza: vengono "amplificati" i picchi di potenza, così da avere un valore più significativo rispetto alla media.

Probabilmente quella amplificazione va calibrata a seconda dello stato di forma, o della capacità di recupero. Ad oggi ci manca un "sensore" per monitorare il recupero, sta uscendo qualcosa (hrv4training etc) ma ancora è macchinoso.
ripeto che sono d accordo che il carico e appunto ignorante sulla qualita del lavoro che si fa, e sono anche concorde sul fatto che sui rulli ti propongono lavori brevi e intensi. ma se il problema del tempo non c'è ( se fosse bello il fine settimane esco e allungo ) allora nessuno impedisce di fare sui rulli una seduta a z2-z3 abbastanza lunga, tutto qua
io dal 1 gennaio ho solo 12 uscite su 92 sedute totali, ma alternando sedute intense di un ora ad altre di endurance anche di tre ore, ho fatto da 800 a 1000 circa di tss al mese

Classifica generale Winter Cup 2024