News Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO

golias

Factotum :-)
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mia
Come già detto perché compri una ruota particolare studiata per usare i tubeless e rendere al meglio con questi
Usarli con camera è un controsenso, va bene appunto come soluzione temporanea

Mi spiace ma per me non sono motivazioni sufficienti o almeno lasciano il tempo che trovano, anche campy dice che la ruota nasce con l'intento di usufruire dei vantaggi dati dal tubeless.. ma dice anche che se vuoi usare la camera puoi farlo in tutta tranquillità.
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi spiace ma per me non sono motivazioni sufficienti o almeno lasciano il tempo che trovano, anche campy dice che la ruota nasce con l'intento di usufruire dei vantaggi dati dal tubeless.. ma dice anche che se vuoi usare la camera puoi farlo in tutta tranquillità.
Sono due cerchi completamente diversi, sulle bora usi copertoncini normali più camera
Sulle zipp dovresti comprare comunque copertoncini tubeless ready e poi metterci la camera
Quindi spendere per gomme più costose e più pesanti per perderne tutti i vantaggi mettendo le camere...
 
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golias

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Sono due cerchi completamente diversi, sulle bora usi copertoncini normali più camera
Sulle zipp dovresti comprare comunque copertoncini tubeless ready e poi metterci la camera
Quindi spendere per gomme più costose e più pesanti per perderne tutti i vantaggi mettendo le camere...
Ma anche no Andry.. se vai a leggere hanno studiato il canale appositamente per i tubeless e su questo puntano la loro campagna pubblicitaria e di immagine tanto che le fanno solo in quella versione e solo disc.. proprio perchè non andrebbero incontro al problema surriscaldamento piste frenati tipico dei rim.
 

andry96

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Ma anche no Andry.. se vai a leggere hanno studiato il canale appositamente per i tubeless e su questo puntano la loro campagna pubblicitaria e di immagine tanto che le fanno solo in quella versione e solo disc.. proprio perchè non andrebbero incontro al problema surriscaldamento piste frenati tipico dei rim.
Ma anche si se vuoi usare le camere non ci metti i copertoncini tubeless
Sulle zipp non puoi farlo
 

andry96

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Ma non è questo il punto.. il punto è che se in caso di foratura e il lattice non riesca a riparare.. puoi sempre mettere la camera, è ovvio che se uno acquista ruote tubeless è perchè le vuole/vorrebbe usare tubeless (almeno per me è così ;-) )
Ma infatti puoi farlo tranquillamente anche sulle ruote hookless come certificato dai produttori
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Ma non è questo il punto.. il punto è che se in caso di foratura e il lattice non riesca a riparare.. puoi sempre mettere la camera, è ovvio che se uno acquista ruote tubeless è perchè le vuole/vorrebbe usare tubeless (almeno per me è così ;-) )
Le probabilità che ci sia bisogno di una camera d'aria su quel tipo di cerchio hookless con canale da 25mm è estremamente remota, probabilmente l'utente di quel prodotto non si porta neanche la camera d'aria, ma dei vermicelli o delle toppe per copertoni.
Sulle bora invece la filosofia è sempre quella di usarle tubeless, le dimensioni e pressioni in gioco sicuramente danno più probabilità che il liquido possa fallire, ma comunque non è un problema per il sistema.
le stesse BORA hanno un cerchio che può sostenere copertoncino con camera e sezioni più piccole (quindi pressioni più alte!)? nessun problema se preferisci le puoi montare con copertoncini leggeri (~200gr) con camere in termoplastica leggere (~25~40gr), bene riesci a risparmiare da 100 a 150gr di peso rispetto al montaggio tubeless.
messa così le bora sono ruote che possono andare bene sia per il tuo modo di utilizzarle che per il mio o quello di @andry96 più orientati al tubeless e su qualsiasi bici da strada!
le zipp 353 saranno solo per chi orientato al tubeless e su bici da strada con passaggi ruota che accolgono copertoni da 28mm (reali 30mm imho) dalle atturali road, endurance fino alle più spinte gravel che montano anche coperture semi-slick da 2" (50mm) di sezione.
del resto se risparmi peso (quindi materiale) per la costruzione hookless è proprio utilizzare certi pneumatici e viceversa!
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
oltrettutto perchè avere fisime di bucare quando con le sezioni e le pressioni a cui vanno utilizzate le zipp il lattice ripara comodamente?
uno schwalbe pro1 da 28mm(1"1/8), su un canale da 18mm di una dtswiss pr1600 risulta già 30/31mm, sulle zipp nsw 353 questa sezione non può che aumentare, le pressioni di utilizzo diventano davvero ridicole e basse, per quanto mi riguarda solo con il lattice si torna a casa.

ci sono altre ruote in commercio se le zipp non rientrano nel proprio range di utilizzo.
Non credo che il 28 sul cerchio da 25 diventi più largo di quando é montato sul cerchio da 18.
Presumibilmente l'unica cosa che cambia sul canale più largo é che non fa la "pera" spanciando lateralmente e scende con i fianchi quasi verticali, ottenendo un'accoppiamento migliore dal punto di vista aerodinamico.
 

martin_galante

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cletta
oltrettutto perchè avere fisime di bucare quando con le sezioni e le pressioni a cui vanno utilizzate le zipp il lattice ripara comodamente?
uno schwalbe pro1 da 28mm(1"1/8), su un canale da 18mm di una dtswiss pr1600 risulta già 30/31mm, sulle zipp nsw 353 questa sezione non può che aumentare, le pressioni di utilizzo diventano davvero ridicole e basse, per quanto mi riguarda solo con il lattice si torna a casa.

ci sono altre ruote in commercio se le zipp non rientrano nel proprio range di utilizzo.
Io uso copertoncino, ma un paio di volte altri hanno bucato e non c'e' stato niente da fare. In un caso, molte prove, per esempio aggiungi lattice, aggiungi lattice e gira la ruota, vai piano vai forte, metti la pezza, gonfia sgonfia etc. 15 km fatti a singhiozzi ogni volta il tubeless perdeva sempre pressione lentamente dal foro. Alla fine si e' messa la camera, ma per rimettere su la copertura e' stata un'impresa, ed il mio amico ha fatto un 100km sempre con la paura che lo pneumatico uscisse. Poi per carita', la statistica dei km fatti da me con gli amici non conta molto. Pero' non conta molto neanche quella di chi non ha mai bucato o ha bucato ed il lattice ha rimediato. Alla fine, a me sembra che col tubeless si fori, e col tubeless hookless qualche incertezza resti -almeno con i design attuali.
 
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andry96

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Non credo che il 28 sul cerchio da 25 diventi più largo di quando é montato sul cerchio da 18.
Presumibilmente l'unica cosa che cambia sul canale più largo é che non fa la "pera" spanciando lateralmente e scende con i fianchi quasi verticali, ottenendo un'accoppiamento migliore dal punto di vista aerodinamico.
Si allarga eccome invece
 

Maverik89

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Non credo che il 28 sul cerchio da 25 diventi più largo di quando é montato sul cerchio da 18.
Presumibilmente l'unica cosa che cambia sul canale più largo é che non fa la "pera" spanciando lateralmente e scende con i fianchi quasi verticali, ottenendo un'accoppiamento migliore dal punto di vista aerodinamico.
certo con una differenza di 7mm di canale non aumenta di pari valore, considera però che a parità di larghezza canale l'hookless fa spanciare meglio il copertone.
tra il canale da 18-21 ed il canale 25 hookless 2mm secondo me ci ballano facile ed è così che un 28mm nominale che è già 30 sul canale 18, sulle nsw diventa 32mm.
le mie sono ipotesi, posso sbagliare con la stessa probabilità di bucare quando non ci si è portati l'occorrente per la riparazione mentre viene un acquazzone!

edit: non c'entra tantissimo ma per le mtb esistono cerchi hookless che hanno la spalla addirittura "all'infuori" proprio per far spanciare ancora di più il copertone
 
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golias

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28 Marzo 2018
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Sulle bora invece la filosofia è sempre quella di usarle tubeless, le dimensioni e pressioni in gioco sicuramente danno più probabilità che il liquido possa fallire, ma comunque non è un problema per il sistema.
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Se il lattice non chiude il foro non è per conto della pressione troppo alta (perchè prima o poi questa si abbassa visto che c'è il foro) ma perchè il foro è troppo grande (oltre i 3 mm difficile che il lattice tenga)
messa così le bora sono ruote che possono andare bene sia per il tuo modo di utilizzarle che per il mio o quello di @andry96 più orientati al tubeless e su qualsiasi bici da strada!
Io sono tubeless oriented :-P visto che sono stato uno dei primi ad usarle e ho fatto esperimenti anche su cerchi non adatti tipo le C24 shimano, sono alla 5 stagione e difficilmente tornerò ad altra forma.
 
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Maverik89

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Se il lattice non chiude il foro non è per conto della pressione troppo alta (perchè prima o poi questa si abbassa visto che c'è il foro) ma perchè il foro è troppo grande (oltre i 3 mm difficile che il lattice tenga)
mi è successo, era un taglio più che un foro ma pazienza, per me è già stato un vantaggio potermi fermare con calma in discesa senza che la ruota fosse a terra.
la pressione c'entra perchè nella stragrande maggioranza delle situazioni sotto un certo valore tappa, solo non è una pressione consona alla sezione di copertone utilizzata, ragion per cui in mtb la tecnologia tubeless non da i problemi che da su strada.
Io sono tubeless oriented :-P visto che sono stato uno dei primi ad usarle e ho fatto esperimenti anche su cerchi non adatti tipo le C24 shimano, sono alla 5 stagione che li uso e difficilmente tornerò ad altra forma.
caspita allora compra le BORA, poi ci becchiamo tra noi utenti e ce le fai apprezzare.
a qualcuno tocca fare questo sporco lavoroo-oo-oo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
Prese un mese fa.. ma non le Ultra, se ne parla nei primi post di questo Thread ;-)
Sono solo alla 12a coppia di ruote nel giro di 3 anni ;pirlùn^ :roll:

Però mi sa che queste ultime restano ;-)

chissà se sarà vero!!!
Però ci sono rimasto male, non le fanno più "rim" e dunque stanno iniziando a sancire il definitivo declino delle bici tradizionali a favore delle disco.

Io sono ancora arroccato sulla mia bellissima Specialissima da 5 anni circa, ho cambiato tante ruote, ma fino ad ora le migliori in assoluto avute sono state le R0 carbon.
Attualmente pedalo su delle Spada Breva new da 1320 gr e sono contento perché viaggiano che è un piacere, meglio delle R0 in pianura ed in discesa.

Sto pensando di fare, cmq, un salto anche io sulla Specialissima Disc Di2, ho un buon preventivo di rientro in mano e non sarebbe un bagno di sangue, ma il cuore mi tiene ancora ancorato lì...
Cmq ste Bora Ultra sono davvero spettacolari.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Ma stai confrontando due tlr. I continental gp 5000 copertoncino da 25 pesano 215g. I tubeless da 28, pesano 306.5g. una camera in lattice pesa poco più del lattice da mettere nel tl.
A me sembra che le differenze di peso siano in ogni caso del tutto irrilevanti.

Credo inoltre che siano due ruote molto diverse. TL da 28 per molti aspetti è equivalente ad un copertoncino ancora piu largo, molto distante dal 25 per guida e comodità.

Poi è ovvio che la fattura hookless offra un sacco di vantaggi, ma se non avete vettura al seguito rischiate di rientrare a piedi. Inoltre non c'è la possibilità non so, di metter su un copertoncino inciso per qualche settimana in inverno etc. A me sembrano ruote destinate ad utenti molto diversi.

Comunque io non sono fanatico dell'estetica, ma le campagnolo sono semplicemente bellissime. Ruote di lusso, anche nel prezzo.

per fare il confronto ho preso i pesi delle nuove pirelli tlr pzero race, uno da 25 e l'altro da 28.

comunque sono d'accordo, se non si ha la possibilità montare una camera penso sia un grosso limite.

Sulle bora condivido, nella loro semplicità sono bellissime

si ma ti prego amico mio, non mettere il simbolo dei pollici (") se parliamo della larghezza in mm dei copertoncini:==
ti immagini copertoncini strada larghi ~625mm (25"):)))::)))::))):!

e hai anche ragione... :))):


comunque non pensavo di scaturire tutta questa "diatriba" :mrgreen:
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
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Bologna
www.ctbsbologna.it
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Retrociclo / Pinarello Marvel
Non credo che il 28 sul cerchio da 25 diventi più largo di quando é montato sul cerchio da 18.
Pensala cosi': il sistema pneumatico/canale descrive e' sostanzialmente un cerchio chiuso.

Il perimetro di questo cerchio e' dato dalla somma della larghezza del pneumatico "steso", circa 7cm, e di quella del canale. Aumentando quest'ultima aumenta anche la larghezza del cerchio. Attenendosi alla sola geometria, avrai un vero cerchio con un canale a larghezza 0. All'altro estremo avrai un copertone totalmente piatto con un canale di larghezza 7cm.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"

Pensala cosi': il sistema pneumatico/canale descrive e' sostanzialmente un cerchio chiuso.

Il perimetro di questo cerchio e' dato dalla somma della larghezza del pneumatico "steso", circa 7cm, e di quella del canale. Aumentando quest'ultima aumenta anche la larghezza del cerchio. Attenendosi alla sola geometria, avrai un vero cerchio con un canale a larghezza 0. All'altro estremo avrai un copertone totalmente piatto con un canale di larghezza 7cm.

Secondo me non sbaglia però, la largheszza massima del copertone quella è a meno che non si allarchi la base ad una dimensione maggiore del copertone. Se quello è 28 e sotto è 25 la larghezza massima resta 28. Aumenta solo il volume interno dell'aria per l'aumento della base. o-o
 

andry96

Ammiraglia
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Secondo me non sbaglia però, la largheszza massima del copertone quella è a meno che non si allarchi la base ad una dimensione maggiore del copertone. Se quello è 28 e sotto è 25 la larghezza massima resta 28. Aumenta solo il volume interno dell'aria per l'aumento della base. o-o
Schermata-2020-07-27-alle-13.25.24.jpg
I copertoncini si allargano se allarghi il canale c'è poco da dire, basta aprire una delle mille discussioni sulle misure reali dei copertoncini per.accorgersene o guardare la tabella messa qui sopra....
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
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Secondo me non sbaglia però, la largheszza massima del copertone quella è a meno che non si allarchi la base ad una dimensione maggiore del copertone. Se quello è 28 e sotto è 25 la larghezza massima resta 28. Aumenta solo il volume interno dell'aria per l'aumento della base. o-o
Allora, 28 e' il diametro del cerchio. Ma il suo "contributo" al perimetro e' 7 centimetri. Forse anche 8 su un 28/30... ma per l'esempio non ha rilevanza.

Bisognerebbe sapere quale sia l'ultima "forma" che permette alla bici di essere ancora usabile, ma gia' con un canale largo 44.5mm avresti un profilo a semicerchio (70mm x 2 / pi). Tra i 44.5 e i 28 dovresti avere tutte forme a U piu' o meno larga. Sotto i 28 il cerchio si stringera' di nuovo.

Ovviamente potrei aver contato tutto un po' a muzzo... XD
 
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