Dai cinesi anche meno una livella, circa la metà.
Altrimenti usi una stecca di legno con l'app livella sul cellulare
Altrimenti usi una stecca di legno con l'app livella sul cellulare
Se gli dici così allora non lo fa .Più facile a dirsi che farsi.
ecc"hai ragione c'hai Blues.Se gli dici così allora non lo fa .
Mai avuto problemi. Ma ho sempre pensato che, per mia fortuna, di avere una muscolatura ben sviluppata e quindi di risentire meno, o per nulla, eventuali difetti di posizionamento. Ma può essere che prima la mia posizione fosse “conservativa” perché ho notato che la mia nuova posizione mi fa utilizzare molto di più i muscoli dei glutei, cosa che prima non facevo perché anche dopo giri lunghi non lo sentivo mai affaticati.Ciao, x conto mio entrambe le cose....
Spostare una sella da 4 cm di punto in bianco anche se fosse corretto è FOLLIA pura come scritto sopra per vari motivi citati.....
x mia esperienza quel macchinario sovra stima la misura del cavallo di circa 2 cm
a me fu misurato 923 mentre misurato con la livella larga 5 cm è 902
con l’altezza rispettiva ai 902 ci pedalò da 5 anni con quella a 923 ho resistito ben poco e mi son rivolto ad un altro bio
ma prima di andare da Velo pedalavi bene o avevi problemi? A parte le paturnie dello spingere di più....
Non ti ha alzato la sella il biomeccanico?Mai avuto problemi. Ma ho sempre pensato che, per mia fortuna, di avere una muscolatura ben sviluppata e quindi di risentire meno, o per nulla, eventuali difetti di posizionamento. Ma può essere che prima la mia posizione fosse “conservativa” perché ho notato che la mia nuova posizione mi fa utilizzare molto di più i muscoli dei glutei, cosa che prima non facevo perché anche dopo giri lunghi non lo sentivo mai affaticati.
non sentire affaticati certi muscoli non vuol dire che si è posizionati male come sentire i muscoli affaticati non vuol dire essere posizionati bene....Mai avuto problemi. Ma ho sempre pensato che, per mia fortuna, di avere una muscolatura ben sviluppata e quindi di risentire meno, o per nulla, eventuali difetti di posizionamento. Ma può essere che prima la mia posizione fosse “conservativa” perché ho notato che la mia nuova posizione mi fa utilizzare molto di più i muscoli dei glutei, cosa che prima non facevo perché anche dopo giri lunghi non lo sentivo mai affaticati.
io, sarò stato fortunato...chissà se è mai successo che uno va dal biomeccanico e questo gli dice che la posizione in sella è perfetta e non gli modifica assolutamente nulla?
soldi buttati il 90% delle volte secondo me,,,,
Se non hanno regolato anche le tacchette, visto che si tratta di un dolore che interessa un solo lato, posso azzardare solo un'ipotesi: controlla l'allineamento della sella rispetto al tubo orizzontale.Ciao a tutti,
come da titolo....ho appena fatto la mia prima visita biomeccanica con gli strumenti velosystem. Mi viene detto che la sella era troppo bassa e che quindi non utilizzavo al 100% tutti i muscoli delle gambe nella pedalata, risultato: mi alzano la sella alla posizione ritenuta giusta.
Il giorno dopo mi metto in bici e faccio un FTP test su zwift di 1ora e 30 (peggioro rispetto al precedente ma vabbe...poteva essere la giornata no per le gambe) e finito il test mi ritrovo con un leggero fastidio dietro la gamba destra, poco al di sotto dell'altezza del ginocchio. Credo sia il tendine del polpaccio. Mai avuto questo fastidio in precedenza anche con allenamenti più duri di un FTP test.
Ora le mie domande sono:
- vado subito a comunicare la cosa al tizio che mi ha visitato? oppure continuo per un mesetto e vedo come si adatta il mio corpo alla nuova posizione?
- potrebbe essere che cambiando posizione ora i muscoli si contraggono in modo diverso e quindi vengono sollecitati diversamente anche i tendini?
- può essere che abituato a spingere certi watt ora mi ritrovo a forzare allo stesso modo ma sollecito delle fibre muscolari che prima invece "dormivano" e quindi si ritrovano improvvisamente a dover sostenere dei carichi troppo elevati?
vi ringrazio immensamente per infondermi continuamente saggezza ed esperienza.
Quindi hai Pagato dei soldi per fare una biomeccanica dove alla fine della fiera ti hanno alzato la sella di 4 mm ed avanzato tacchetti di 5 mm.Anche io ho un problema simile che è saltato fuori dopo aver fatto la visita biomeccanica con idmatch bike lab. In pratica mi hanno alzato la sella da 730 a 734 ed avanzato di 5 mm le tacchette. Sin da subito ho avvertito fastidio dietro ad entrambe le ginocchia e sul finire delle uscite crampi ai polpacci. Dopo un po di uscite ho deciso di arretrare le tacchette di 2 mm e ritornare a 730 mm con la sella. Ho notato lievi miglioramenti ma secondo me anche la condizione fisica fa tanto. Come ti hanno già suggerito prova a regolare da te altezza sella e posizione tacchette senza fare errori grossolani e poi col tempo facendo piccoli aggiustamenti troverai la soluzione.
Col senno di poi sicuramente avrei potuto tenere quei soldi in tasca ma ormai sono andati. Un' altra esperienza da raccontare certamente non in modo molto positivo.Quindi hai Pagato dei soldi per fare una biomeccanica dove alla fine della fiera ti hanno alzato la sella di 4 mm ed avanzato tacchetti di 5 mm.
Però Tu.. non contento del risultato riporti l altezza sella ai valori precedenti, ed arretri le tacchette di 2 millimetri , rispetto ai 5 impostati in fase di posizionamento.
Vedi in termini di soldi quanto ti son costati sti 3 millimetri.
e, alla luce di quanto hai esposto, non era meglio tenerseli in tasca, o farci altro con quel denaro?
Esatto.. partendo da questo presupposto e dal fatto che esiste una "finestra" biomeccanica alla fine ne esce che dopo la visita biomeccanica gli affinamenti uno li fa da sè sempre con riferimento alle misure che sono uscite dalla visita o visite se per sfizio se ne fanno più di una.. non a caso se si consultano 3 bio diversi.. 3 saranno le misure di riferiento che escono.. anche perchè le teorie sono parecchie ma sempre teorie sono e restano.sempre a mio avviso non esiste che il valore altezza sella sia un valore assoluto ma un intorno , ci si adatta facilmente.