Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Se fai il giro classico TO c.so allamano - rivoli - reano - trana - avigliana - rivoli - TO c.so allamano sono circa 50 km. Se invece da trana sali a giaveno sono 10 km in più fra salita e discesa.
Era solo un idea sui percorsi da fare, non devi farli completi, anche perché il problema all'inizio non sono i km ma riuscire a rimanere in sella per più di 2 h senza avere male al fondoschiena.

Per l'applicazione, Strava è quella più diffusa, ma per creare i percorsi ci vuole l'abbonamento quindi puoi usare Ridewithgps che funziona altrettanto bene e soprattutto puoi vedere salite e pendenze.
Okay grazie ,si certo apprezzo i tuoi consigli sui percorsi ..appena trovo un pò di tempo provo qualche salita ..per il male solo il secondo giorno. ieri dopo 3 ore e mezza con qualche pausa..niente dolore :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.144
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
....quando ti dicono " pianura a ritmo medio, dai dai che ti fa bene"...poi realizzi che hanno tutti la stazza di Ganna e torni ricordandoti a malapena chi sei...
Buona domenica!
io oggi sono voluto entrare in bici in un borgo medievale.... ce l'ho fatta, ma poi per uscire sono sceso e l'ho fatta a piedi, e la salita l'ho pagata nel resto del giro, che pur essendo tranquillo (poco più di 90 km) mi ha stroncato
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
....quando ti dicono " pianura a ritmo medio, dai dai che ti fa bene"...poi realizzi che hanno tutti la stazza di Ganna e torni ricordandoti a malapena chi sei...
Buona domenica!

A me capitava con la squadra, mi dicevano di mettermi a ruota e star tranquillo che tanto non si esce per fare il tempo. Poi, finito il riscaldamento, presa bassa e 40 all'ora, che limortacciloro quando provavo a dare il cambio mi sembrava di sbattere con la faccia su di un muro d'aria...

E più di una volta ho dovuto pure lasciarli andare...:cry::cry::cry:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
  • Mi piace
Reactions: mariner13

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
A me capitava con la squadra, mi dicevano di mettermi a ruota e star tranquillo che tanto non si esce per fare il tempo. Poi, finito il riscaldamento, presa bassa e 40 all'ora, che limortacciloro quando provavo a dare il cambio mi sembrava di sbattere con la faccia su di un muro d'aria...

E più di una volta ho dovuto pure lasciarli andare...:cry::cry::cry:
Di solito quando è il mio turno per il cambio mi urlano " e falli girare quei piedi, non fare la femminuccia"!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.061
2.562
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Di solito quando è il mio turno per il cambio mi urlano " e falli girare quei piedi, non fare la femminuccia"!
Cattivi!!! :mitra:smackbutt Non li aspettare sugli strappi al 10%, vendicati!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, quest'inverno - dopo la pausa di 2 mesi per la tendinite - mi sono imposto di fare dei lavori di forza ed, effettivamente, riesco più a spingere con il 50, ma ho sempre l'impressione di fare più velocità pedalando in agilità, solo che nei lunghi rettilinei pianeggianti, dopo un po' ti sfinisci.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Cattivi!!! :mitra:smackbutt Non li aspettare sugli strappi al 10%, vendicati!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, quest'inverno - dopo la pausa di 2 mesi per la tendinite - mi sono imposto di fare dei lavori di forza ed, effettivamente, riesco più a spingere con il 50, ma ho sempre l'impressione di fare più velocità pedalando in agilità, solo che nei lunghi rettilinei pianeggianti, dopo un po' ti sfinisci.

Dovrei lavorare anche io sulla forza...in realtà a livello cardio mi sembra di tenere bene, ma quando c'è da spingere i watt latitano...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.061
2.562
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dovrei lavorare anche io sulla forza...in realtà a livello cardio mi sembra di tenere bene, ma quando c'è da spingere i watt latitano...
In realtà non faccio nulla di particolarmente specifico, solo che dopo la pausa di due mesi il livello cardio era sotto i piedi e quindi ho cominciato a fare di necessità virtù. Idem l'alimentazione, mangio di tutto evitando le schifezze ma non tengo conto del fatto che magari il giorno dopo esco in bici.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.061
2.562
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Comunque, anche oggi non sono riuscito ad arrivare a sto' benedetto laghetto alpino, sono andato su come un pirla fin quando sono arrivato a una strada sterrata che portava a una fattoria: ho parcheggiato la bici e sono andato a parlare con il proprietario e mi ha detto che la strada non è stata ancora aperta. ;pirlùn^

Va be', altri 110 km e 1500 m dsl+ andando e tornando dalla stessa strada (non è il massimo, ma non ci sono alternative): andata quasi tutti in salita, ritorno in discesa.

20210427_171216.jpg

20210427_171241.jpg



20210427_171854.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E a me sono saltati i cuscinetti delle mie inossidabili Scirocco...l'anteriore gratta un po', il posteriore, invece, parecchio...

Fortunatamente ho in casa una coppia di Shimano RS11 seminuove, più avanti metteremo mano alle mie vecchiette
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.144
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E a me sono saltati i cuscinetti delle mie inossidabili Scirocco...l'anteriore gratta un po', il posteriore, invece, parecchio...

Fortunatamente ho in casa una coppia di Shimano RS11 seminuove, più avanti metteremo mano alle mie vecchiette
Sante RS11 !!! L'unica cosa ridondante che sono contento di avere è il doppio paio di ruote...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
No assolutamente, anche se, adesso che mi ci fai pensare a rileggere quello che ho scritto sembra proprio così: anche perché laghetto a parte, se qualche anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei fatto 100 e passa km, riuscendo ancora a spingere nel finale, gli avrei riso in faccia.
Ma no, mai sottovalutarsi! Pure io dicevo così un tempo, invece la mente ti fa fare cose impensabili in bicicletta! Poi è ovvio, senza un minimo di allenamento non si va avanti, ma il bello è che- compatibilmente con il fisico e l'età- si può sempre migliorare se ci si impegna!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.061
2.562
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma no, mai sottovalutarsi! Pure io dicevo così un tempo, invece la mente ti fa fare cose impensabili in bicicletta! Poi è ovvio, senza un minimo di allenamento non si va avanti, ma il bello è che- compatibilmente con il fisico e l'età- si può sempre migliorare se ci si impegna!
Non mi sottovaluto, ma avendo iniziato a 47 anni... una fatica terribile, ci mettevo 3 gg. a recuperare dopo un giro di 60 km.
La salute va meglio, e poi, incredibilmente, sto migliorando anche in bici: intendiamoci, rimango sempre un paracarro, però vado più su e più lontano.


E a me sono saltati i cuscinetti delle mie inossidabili Scirocco...l'anteriore gratta un po', il posteriore, invece, parecchio...

Fortunatamente ho in casa una coppia di Shimano RS11 seminuove, più avanti metteremo mano alle mie vecchiette
Sai che credo anche io di avere un problema simile alle mie vecchie Miche, anche se non ho ancora indagato circa l'origine di un ticchettio molesto e fastidioso che mi ha accompagnato nel giro scorso.
Poi magari mi spieghi come si fa, dato che le ruote è l'unica cosa della bici su cui non ho mai avuto modo di mettere mano.
Le scirocco sono coni e sfere o hanno i cuscinetti? questi ultimi non sono carissimi da quel che ricordo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sante RS11 !!! L'unica cosa ridondante che sono contento di avere è il doppio paio di ruote...
Le ho comprate 5 anni fa e il loro primo servizio è stato sulla Triban 500 FB. Pagate una sciocchezza (116 euro) per le caratteristiche che hanno (a parte il peso), raggi a testa dritta e a sezione differenziata, cerchio posteriore asimmetrico, bei mozzi e aspetto curato.

Se penso che adesso con quella cifra ti danno le RS100 non posso che storcere il naso...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sai che credo anche io di avere un problema simile alle mie vecchie Miche, anche se non ho ancora indagato circa l'origine di un ticchettio molesto e fastidioso che mi ha accompagnato nel giro scorso.
Poi magari mi spieghi come si fa, dato che le ruote è l'unica cosa della bici su cui non ho mai avuto modo di mettere mano.
Le scirocco sono coni e sfere o hanno i cuscinetti? questi ultimi non sono carissimi da quel che ricordo.

Oggi ci ho messo le mani...beh, certo che di strada ne hanno fatta e si vede...mi sta saltando tutta l'anodizzazione dei raggi all'attaccatura dei mozzi, il che mi da un po' da pensare...

Comunque, smanettando e pulendo i cuscinetti (le mie Scirocco sono le vecchie, coi cuscinetti industriali) non grattano più.

Tuttavia ormai le ho tolte, sono curioso di provare le Shimano (non le uso seriamente da anni) e a questo punto per quello che costano penso ci possa stare un nuovo set di cuscinetti.

Però le mie a orecchio non facevano nessun rumore, sicuro non sia una valvola?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.061
2.562
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oggi ci ho messo le mani...beh, certo che di strada ne hanno fatta e si vede...mi sta saltando tutta l'anodizzazione dei raggi all'attaccatura dei mozzi, il che mi da un po' da pensare...

Comunque, smanettando e pulendo i cuscinetti (le mie Scirocco sono le vecchie, coi cuscinetti industriali) non grattano più.

Tuttavia ormai le ho tolte, sono curioso di provare le Shimano (non le uso seriamente da anni) e a questo punto per quello che costano penso ci possa stare un nuovo set di cuscinetti.

Però le mie a orecchio non facevano nessun rumore, sicuro non sia una valvola?
Ci ho pensato ma non ci ho messo ancora mano, di sicuro non è zona MC poiché il ticchettio sussiste anche a pedali fermi però se la faccio ruotare a mano non lo fa (il che farebbe pensare alla valvola). Le mie ruote hanno una dozzina d'anni e oltre 30k km e non ci ho fatto mai niente dato che il mozzo usa cuscinetti sigillati: forse è la volta buona che imparo a smontarlo anche perché se le porto da un mecca qui in Svizzera si supera abbondandemente il valore delle ruote.