Compagni Di Modena

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ero su a piedi sabato scorso, confermo la strada libera e qualche eroe in bicicletta. Le muraglie di neve erano molto circoscritte, ma comunque suggestive e "en pendant" col vento gelato. Mi sono chiesto se i ciclisti venissero da Modena oppure da più vicino, io quando arrivo al lago sono già... soddisfatto.


se a Pian Cavallaro incontri @Alberto Baraldi , lui come minimo ci arriva con 180 km e già 3.000 di dislivello.
poi, per tornare verso casa, ne aggiunge almeno altri 100 + 1.000 di disl
:hail:o-o:friends:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come hai fatto a vedere che sono saliti in 9 lo scorso week end...? :specc:

se sabato andavi sul segmento, mettevi il filtro dei tempi fatti in quel giorno, ne comparivano 9

oh, almeno credo abbia fatto così

mettono solo e freschino per sabato. dovrebbero venire fuori delle gran belle foto (se qualcuno andrà)
 

FraGira

Novellino
16 Maggio 2021
3
0
40
Modena
Visita sito
Bici
Trek emonda sl5
Ciao a tutti/tutte! Ho iniziato a pedalare un paio di anni fa ma davvero con medie basse e massimo 80km..insomma sono davvero junior! Mi sono trasferita a Modena da poco se c'è qualcuno che potesse consigliarmi un gruppo a cui aggregarmi sarebbe molto utile! Grazie
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti/tutte! Ho iniziato a pedalare un paio di anni fa ma davvero con medie basse e massimo 80km..insomma sono davvero junior! Mi sono trasferita a Modena da poco se c'è qualcuno che potesse consigliarmi un gruppo a cui aggregarmi sarebbe molto utile! Grazie
Ciao Francesca. Una possibilità sarebbe l'imbucarsi ad uno dei raduni UISP che si facevano ogni domenica nelle polisportive, vi trovi mandrie di ciclisti di ogni età e livello ed è semplice accodarsi anche solo per una parte del percorso. Il problema è che non sono ancora riiniziati e mi sembra evidente che l'andazzo sia quello di saltare anche quest'anno a piè pari, purtroppo.
Per il resto io conosco un paio di ritrovi ma, pur senza agonismo, hanno un livello che è naturalmente "avanzato".
Ma da quanto sei qui? Hai un'idea dei percorsi più battuti (cioè dove trovi sempre qualcuno nel weekend)? Hai Strava?
 

FraGira

Novellino
16 Maggio 2021
3
0
40
Modena
Visita sito
Bici
Trek emonda sl5
Ciao Francesca. Una possibilità sarebbe l'imbucarsi ad uno dei raduni UISP che si facevano ogni domenica nelle polisportive, vi trovi mandrie di ciclisti di ogni età e livello ed è semplice accodarsi anche solo per una parte del percorso. Il problema è che non sono ancora riiniziati e mi sembra evidente che l'andazzo sia quello di saltare anche quest'anno a piè pari, purtroppo.
Per il resto io conosco un paio di ritrovi ma, pur senza agonismo, hanno un livello che è naturalmente "avanzato".
Ma da quanto sei qui? Hai un'idea dei percorsi più battuti (cioè dove trovi sempre qualcuno nel weekend)? Hai Strava?
Ciao Alberto! Ho Strava, in realtà anche qualche suggerimento sui percorsi più battuti della zona sarebbe un ottimo inizio per me! Per il momento non conoscendo ho fatto solo Vignola e Castelvetro. Grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
per curiosità, oggi ho fatto in discesa via Rocchetta da Guiglia verso Casona per andare a fare Coscogno, ma che pendenze ci sono a farla in salita? Mi pareva bella tosta :shock:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao Alberto! Ho Strava, in realtà anche qualche suggerimento sui percorsi più battuti della zona sarebbe un ottimo inizio per me! Per il momento non conoscendo ho fatto solo Vignola e Castelvetro. Grazie
abiti a modena città...? dipende dove sei stata a vignola e castelvetro ma già fare la fondovalle da marano andando in sù nel fine settimana trovi sempre qualche gruppetto...durante la settimana invece è più difficile perchè con gli orari lavorativi molto diversi è già difficile trovarne 2-3 insieme salvo alcuni casi...

per curiosità, oggi ho fatto in discesa via Rocchetta da Guiglia verso Casona per andare a fare Coscogno, ma che pendenze ci sono a farla in salita? Mi pareva bella tosta :shock:
mai fatta, ho solo provato una volta per sbaglio a farla in salita quando pedalavo da poche settimane e credo di averne fatto 1/3 vedendo pendenze tra 9 e 15% se ricordo bene, poi ho girato la bici e sono tornato indietro...vedendo su strava sono poco meno di 4km all'8% medio...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

FraGira

Novellino
16 Maggio 2021
3
0
40
Modena
Visita sito
Bici
Trek emonda sl5
abiti a modena città...? dipende dove sei stata a vignola e castelvetro ma già fare la fondovalle da marano andando in sù nel fine settimana trovi sempre qualche gruppetto...durante la settimana invece è più difficile perchè con gli orari lavorativi molto diversi è già difficile trovarne 2-3 insieme salvo alcuni casi...
Si abito proprio a Modena città!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti/tutte! Ho iniziato a pedalare un paio di anni fa ma davvero con medie basse e massimo 80km..insomma sono davvero junior! Mi sono trasferita a Modena da poco se c'è qualcuno che potesse consigliarmi un gruppo a cui aggregarmi sarebbe molto utile! Grazie
Ciao, se sei junior come età potresti inizialmente informarti da Paletti (negozio tra Modena e Montale dove hanno squadre giovanili) per agonismo
Se invece vuoi praticare ciclismo a livello di sport-passione puoi aggregarti ad una delle società ciclistiche che trovi solitamente nelle polisportive o nei negozi specializzati (Virginiacicli, sportissimo o ciclicenter sono i primi che mi vengono in mente); se invece non vuoi iscriverti ma solo pedalare uno dei principali punti di partenza è da Vaciglio (frazione di Modena in fondo a via Morane): sabato e domenica mattina partono gruppi dalle 7 alle 9, e se il gruppo al quale ti aggreghi va troppo forte troverai per strada qualcuno che va del tuo passo. Durante la settimana gli orari sono un po' più rigidi ed i punti di partenza meno 'comuni'
80 km è già una buona distanza, la media ognuno ha la sua o-o

Domani parto alle 14 da Modena, se vuoi ci troviamo (io sono lento ed è facile che tu mi debba aspettare :wacko: )


per curiosità, oggi ho fatto in discesa via Rocchetta da Guiglia verso Casona per andare a fare Coscogno, ma che pendenze ci sono a farla in salita? Mi pareva bella tosta :shock:
L'ho fatta solo una volta che mi ero aggregato a qlc vacigliobike con amici... son passati anni e non l'ho più rifatta: mi era venuto male alle mani a forza di frenare! mi ricorda la dura di gombola :wacko::azz
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...

L'ho fatta solo una volta che mi ero aggregato a qlc vacigliobike con amici... son passati anni e non l'ho più rifatta: mi era venuto male alle mani a forza di frenare! mi ricorda la dura di gombola :wacko::azz
mi pare che la sp26 sia chiusa e non volevo scendere fino a Marano perchè la fondovalle mi piace poco, se posso la faccio solo all'alba. coi miei 90kg attuali non ho praticamente mai mollato i freni
in salita deve far male anche se si è in forma...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, il ponte di Samone è parzialmente crollato durante la piena di dicembre scorso e quindi non transitabile. Non mi fido degli annunci di politici & amministratori sui tempi, quindi la riapertura è un grosso "?"

PS: per fortuna non ci sono solo io di 'diversamente magro' in sto gruppo o-o
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao Alberto! Ho Strava, in realtà anche qualche suggerimento sui percorsi più battuti della zona sarebbe un ottimo inizio per me! Per il momento non conoscendo ho fatto solo Vignola e Castelvetro. Grazie
Sì ehm, non era per essere indiscreto ma ti ho chiesto se avevi Strava per vedere il tuo profilo :mrgreen:
Da lì si capisce subito il tuo livello. Perchè potevo anche consigliarti i ritrovi di Virginia o Vaciglio (che frequento abitualmente) ma non sono fatti per un principiante assoluto.

Il percorso sicuramente più battuto è la ciclabile Modena - Vignola, puoi percorrerla tutta e salire a Guiglia, oppure all'altezza dell'Inalca (Via Belvedere), prendi la variante a destra che ti porta a Castelvetro e da lì sali a Levizzano.
Se vai bene in salita lo step successivo è Villabianca (da Marano!), o se cerchi un giro più lungo, sempre da Marano: Ospitaletto, San Dalmazio, Riccò, Puianello, Torre Maina.

L'ho fatta solo una volta che mi ero aggregato a qlc vacigliobike con amici... son passati anni e non l'ho più rifatta: mi era venuto male alle mani a forza di frenare! mi ricorda la dura di gombola :wacko::azz
I ragazzi di Vaciglio l'hanno fatta anche domenica (stavo salendo con loro). Anche io la faccio relativamente spesso, quest'anno già un paio di volte. Ora che è chiuso Ponte Samone non è che ci siano tante alternative eh.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...

I ragazzi di Vaciglio l'hanno fatta anche domenica (stavo salendo con loro). Anche io la faccio relativamente spesso, quest'anno già un paio di volte. Ora che è chiuso Ponte Samone non è che ci siano tante alternative eh.
vabbè, ho imboccato per sbaglio la direttissima per Guiglia e ho visto su Strava che sei la local legend, tu non conti :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@Alberto Baraldi è meglio non seguirlo su Strava, altrimenti ti vien voglia di segar in due la bici :mrgreen: o-o:friends:

Meglio seguirlo su strava che in bici!!! gandalf


Ma ricordo ancora quando mi ha trainato per il 90% (9% un'altra coppia, 1% io :==) del giro del Lago di Garda... un Signore della bici, non solo perchè va forte o-o