-Non che hanno fatto sfracelli, ma che comunque non hanno reso come si sarebbe potuto pensare. Nel senso che non tutti i profili sono uguali. La classica afermazione che la "Sky ha il trenino con gente che potrebbe fare il capitano in altre squadre" si è rivelata falsa 8 su 10. Con l'eccezione di Uràn ed in parte Porte, direi.
Che il trenino Sky non fosse composto da 8 capitani su 10 lo ho sempre affermato anche io. Però nessuno passato di lì ha fatto meglio altrove. Gli stessi Uran e Porte, andati via da lì, non hanno vinto nulla di rilevante, non certo i GT per cui erano stati ingaggiati come capitani da altre parti. Chi arrivato lì con buone prospettive, ha fatto male, e ci sta, altrove non ha fatto meglio semplicemente perchè non valeva quello che prometteva. Qui però si parla di tirare fuori il meglio da quelli che hai, non di fare di un somaro un purosangue. Discorsi scialappeschi a parte per cui uno che si attaccava alle ammiraglie al Giro, venuto dal nulla, grazie al sistema doping ha vinto 7 GT.
la bacchetta magina non ce la hanno in Ineos, non ce la hanno in DC e non ce la hanno altrove. ma già far rendere 8 uno che vale 8 o persino 7, è cosa tutt'altro che scontata. molto più facile uno che vale 8 farlo rendere 7 o 6 o 5. Uno che vale 10 vince da solo.
-Secondo me no. Tutta gente che "campione" lo è diventata proprio cosi. A Terpstra nessuno gli dava due lire prima delle sue vittorie (e tutto sommato nemmeno dopo è stato tanto considerato), cosi come Asgreen o Stybar. Tutta gente che nei pronostici veniva ben dopo i soliti nomi.
Appunto, non campioni, ma gente che grazie anche alla fagianata dell'Alaphilippe di turno a cui nessuno comunque lascia spazio da nessuna parte, riesce poi a vincere, essendo comunque gente di livello. Già togliere dalla tua persona tutti gli occhi, come troppo spesso ha avuto Sagan, sarebbe gran cosa. Brutta cosa (per gli avversari) vedere Sagan in gruppo e il suo compagno Asgren che parte. Lo vai a chiudere e ti parte Sagan, non lo vai a chiudere e a Lefevere va bene uguale perchè quello vince. Come del resto ha vinto Teerpstra, che non era lui con tutti gli occhi addosso quel giorno. In Direct Energie, chi fai partire per togliere gli occhi addosso da te, che non è "facilmente" contenibile?
Mhhhh, contraddirti non me la sento, ne sai più di me, però li trovo leggermente spostati verso i grandi giri, o comunque con obbiettivi diversi.
Semplicemente, soprattutto WVA, si sono trovati gregari di uomini di classifica e fatto valere le doti anche in salita, cosa che Sagan non ha mai avuto bisogno di mostrare. Io credo che lui, ora non so, ma in assoluto per caratteristiche si, con allenamento specifico, avrebbe avuto precluse solo robe tipo Zoncolan o cose tipo battere un Cipollini in volata. Gli estremi più estremi. Per il resto ha dimostrato, oltre che scaltro, di essere forte in salita, forte in volata e forte sul passo (cronometro inclusa). Un campione completo con pochi limiti. Questo mi è sempre parso.
Vero, però non penso cerchi l'ambiente amichevole o per lo meno solo quello, ma di attorniarsi di gente che sa come farlo rendere al meglio, gente che sa pregi e difetti, gente a cui non hai bisogno di chiedere perchè basta l'occhiata.
Non credo che andando in DC senza il suo staff avrebbe gente intorno che non lo conosce.
La Bora ora che programmi ha? No, perchè se ritiene un Sagan superfluo, debe avere "un bel" piano B.
Il piano B ce lo hanno almeno da un paio d'anni, allorchè le loro vittorie stagionali erano solo in minima parte frutto di Sagan.