Certo che quello che ha fatto Padun nelle ultime due tappe è abbastanza incredibile...a vedere il Delfinato sarebbe uno dei favoriti per il Tour...
Infatti questo vi volevo chiedere, ma secondo voi quanto è normale o quanto non lo è proprio quello che ha fatto padun ?!Certo che quello che ha fatto Padun nelle ultime due tappe è abbastanza incredibile...a vedere il Delfinato sarebbe uno dei favoriti per il Tour...
Infatti questo vi volevo chiedere, ma secondo voi quanto è normale o quanto non lo è proprio quello che ha fatto padun ?!
Diciamo 1 normale e 10 praticamente in miracolo, 5 ? 8 ?
Non è normale...o è scoppiato un fenomeno di colpo....e può anche essere....pure Pantani vinse due tapponi così all improvviso....o non lo so....e non mi dite era in fuga, nn era in classifica, l hanno lasciato vincere....no questo in due gg ha fatto paura come andava....il gruppo big nn si è nemmeno avvicinato e i suoi compagni di fuga son stati umiliati praticamente....Infatti questo vi volevo chiedere, ma secondo voi quanto è normale o quanto non lo è proprio quello che ha fatto padun ?!
Diciamo 1 normale e 10 praticamente in miracolo, 5 ? 8 ?
Grazie mille, ho chiesto anche perché non l'ho praticamente visto il Delfinato quest'anno.Non è normale...o è scoppiato un fenomeno di colpo....e può anche essere....pure Pantani vinse due tapponi così all improvviso....o non lo so....e non mi dite era in fuga, nn era in classifica, l hanno lasciato vincere....no questo in due gg ha fatto paura come andava....il gruppo big nn si è nemmeno avvicinato e i suoi compagni di fuga son stati umiliati praticamente....
Se c'è sotto qualcosa di vero, è più un avvertimento. Mi sa di metodo mafioso però.Ad es. per anni la vulgata è stata che Armstrong ha avuto tutte le coperture del mondo, che nessuno metteva in dubbio le sue prestazioni perché faceva comodo a tutti, etc...quando in realtà non è vero. Chi le domande se le poneva c'era ed è sempre stato messo alla gogna come rosicone e malalingua. Era gente che poneva delle domande, non gente che aveva "le prove" e le risposte. E tutto sommato è servita. Un conto è interrogarsi, un conto sputtanare. Ma a volte il confine è sottile mi pare.
L'articolo del Parisien sulla Bahrain è senza senso, ma per fortuna le domande si fanno ancora. Tutto sommato se della gente del settore ne parla è comunque un segnale (o un avvertimento).
Non è normale ma non per forza deve essere sporco. Nel caso specifico al Carneade che prende la mega bomba e dal nulla diventa Merckx credo poco.Infatti questo vi volevo chiedere, ma secondo voi quanto è normale o quanto non lo è proprio quello che ha fatto padun ?!
Diciamo 1 normale e 10 praticamente in miracolo, 5 ? 8 ?
Beh, ci sta che cambino se cambiano gli strumenti a disposizione del singolo/delle squadra, misuratori di potenza e psicologi dello sport (o figure correlate) ad esempio sono di diffusione molto recente e sono due fattori che possono sostituire la mancanza di esperienza appunto, favorendo i giovani talenti.Quello che volevo dire è che per decenni i corridori da GT erano gli over25, meglio se verso i 30. perché serviva "la maturità", l'esperienza, la tenuta, anche pissicologica, etc.. ( i vincitori del Tour prima di Bernal e Pogacar sono Thomas, Froomex4, Nibali, Wiggins ed Evans, tutti over30 a parte Froome 1, a 28-).
Ora sono gli under 25 alla ribalta ovunque. Basta vedere le classifiche.
Il tutto in un lasso di tempo brevissimo e senza limitazioni geografiche (prima si diceva che Bernal era colombiano, ed i colombiani si stagionano presto, invecchiano subito, etc... ora però c'è lo sloveno, il belga, & c.).
Insomma, alcune teorie/convinzioni del passato recente sono state messe nel cassetto a velocità della luce.
Non dico sia male eh! Mi incuriosisce.
Certo che quello che ha fatto Padun nelle ultime due tappe è abbastanza incredibile...a vedere il Delfinato sarebbe uno dei favoriti per il Tour...
ovviamente c'e' qualcosa di strano,ma e' anche vero che si agisce sempre sul filo,in certi momenti lo si tira di piu' in altri meno,questo non significa che prendono nuove bombe o cose diverse,significa solo che credere si vada completamente a pane acqua e' follia,non voler vedere un ritorno sui livelli molto alti e' da mettersi le fette di salame su occhi.....ma questo non significa che un Caruso o un Padun non siano in realta superiori di quelli che noi credevamo fossero superiori....caruso+tratnik+gino mäder+colbrelly che settimana scorsa sermbrava imbattibile+ora sto padun..sono un pò tanti e tutti contemporaneamente per pensare al caso..considerando che non sono dei nomi di primissimo piano
o hanno fatto un bello stage in altura tutti insieme o insomma..viene anche logico pensar male
Padun e'andato veramente forte,quindi non ha vinto solo perche' era fuori classifica ma ha vinto perche' probabilmente era il piu' forte in quei 2 giorni.......pensar male non serve a nullaInfatti questo vi volevo chiedere, ma secondo voi quanto è normale o quanto non lo è proprio quello che ha fatto padun ?!
Diciamo 1 normale e 10 praticamente in miracolo, 5 ? 8 ?
ma non è che sino a un po' di tempo fa andava a bici a motore e poi ha smesso? non seguo praticamente più il ciclismo ma potrebbe esser semplicemente cosìQuello che è assurdo è che sia passato dal migliore al mondo all'esser l'unico scalatore che su una salita del piffero va meno di uno velocista ... manco gli fosse sceso l'ematocrito di 10 punti ...
Capisco bernal l'anno scorso, gli faceva male la schiena non poteva spingere, chiaro.
Ma lui dai suoi video sembra avere recuperato perfettamente, mica cammina zoppo, mica si è messo a fumare come un turco, eppure non va piu avanti ...
Chiaro che è facilissimo dare la colpa all'incidente e che l'incidente possa avergli fatto perdere un 10% ci sta forse, anche se cmq una volta il femore si è saldato cosa lo frena realmente a tornare quasi quello che era ?!?, solo che questo froome va molto meno del 10% del froome che era ...
E' passato dal salire come una funivia a farsi staccare dai velocisti ...
Siamo in un forum quindi mi fermo qua ...
Di sicuro mi dispiace tantissimo ... dal migliore al mondo al peggiore del gruppo è una sofferenza da guardare ... non immagino dal viverlo ...
La prendo al volo.. qualcuno forse capirà il sensoUn conto è interrogarsi, un conto sputtanare. Ma a volte il confine è sottile mi pare.
Si ma in ogni caso Porte quello che sa fare meglio è il gregario, o ottenere risultati in corse a tappe brevi...E secondo me alla Ineos è stato ripreso per questo,non certo per puntare su di lui come capitano.Sicuro? Porte ha vinto il giro di Svizzera ed il Romandia con la BMC, e 3° al Tour con la Trek (5° con la BMC).
Con la Sky ha vinto 2 Paris-Nice 1 Catalunya ed il giro del Trentino.
A voler essere onesti mi pare che abbia raccolto alla Sky almeno quanto nelle altre squadre. Al netto della sfiga che si è sempre portato appresso.
Dennis ha vinto i suoi titoli mondiali a crono con BMC e Bahrain, 2 tappe alla Vuelta ed 1 al Tour ed 1 al Giro con la BMC. Nel suo caso dire che non è mai andato cosi forte come con la Ineos mi sembra proprio scentrato: ha fatto tutta la carriera altrove, a 31 anni ha fatto 28 vittorie su 30 NON alla Ineos. Ora fa il gregario e sicuramente come gregario è super (la vittoria di Tao al Giro ha il suo bel contributo), ma che ora vada più forte di prima non direi. Sia per l'età sia perché non corre più con il ruolo che aveva prima, con meno occasioni per mettersi in mostra.
@Ser pecora immagino tu sappia l'inglese, in questo articolo si annuncia che si è scoperto un metodo per rilevare il doping genetico, quello di cui parlavo 2-3 pagine fa vociferato da pechino 2008.
https://www.sciencedaily.com/releases/2021/01/210106115717.htm
notare la sottile differenza: hanno trovato il modo di RILEVARLO, quindi fino ad ora è stato fatto senza rischi di essere scoperti!
...e "casualmente" ragazzini di 19-20 anni volano coi w/kg dei migliori Contador o Froome al picco della carriera
Sono d'accordo più o meno su tutto, non credo si abbandonino vecchie pratiche per pratiche nuove, è più probabile che si facciano tutte al di sotto dei limiti di soglia oltre i quali vengono rilevate.Si, ma mi sembrano cose ancora agli inizi. Prima che un test del genere venga approvato dalla wada passeranno anni. Cosi è stato ad esempio con quello dell'EPO a suo tempo.
Poi mi sembra non si sappia nemmeno bene come e se funzioni quel tipo di doping genetico di cui parlano.
Di sicuro ci sono un tot di metodi e sostanze che sono state sviluppate nel tempo. Ormai già quasi 10 anni fa era stato pizzicato qualcuno (Kaykov della Rusvelo e Ubeto della Lampre) che aveva usato Aicar e l'Endurobol, che è classificato come doping genetico dalla Wada in quanto modulatore ormonale. È cancerogeno però, quindi non so se venga usato ancora, ma magari ne hanno trovato uno "meglio". Le vie del doping sono infinite.
Ma anche i metodi classici credo valgano ancora. Michael Ashenden, noto fisiologo che si è sempre occupato di (anti)doping sviluppando anche il test per rilevare l'EPO, aveva a suo tempo ammesso che ad esempio il passaporto biologico è facilmente aggirabile tramite un preciso programma di microdosi di epo.
Poi non credo serva solo la "bomba" per avere più watt, magari uno i watt li ha, ma serve il modo di erogarli per 3 settimane continuate. L'operazione Aderlass ci dice che fino all'altro ieri erano (?) ancora in voga le trasfusioni. Il caso Sky che con le TUE era (ora non più) possibile ricorrere al cortisone prima di ogni gara, etc..etc...
Che il doping dilaghi in ogni sport ed a tutti i livelli (pro, amatoriale, ricreativo) è comunque palese, quindi non si tratta né di puntare il dito a caso e presumere che siano tutti indistintamente dopati né che ora sia tutto lindo e pulito. Nel primo caso si è partecipi di ingiusti linciaggi senza prove. Nel secondo caso poi si potrebbero avere brutte sorprese in futuro.
Riguardo ai 20enni coi petardi nelle gambe, sarà il tempo a dirci se stiamo assistendo ad una generazione di fenomeni o a delle pratiche dopanti che, per qualche motivo, sono più efficaci sui giovani.
Altra possibilità è che prima si facessero qualche problema a bombarli i giovani. E che quindi fossero i 30enni che erano più carburati.
Ho ancora da qualche parte i protocolli di doping che erano stati mostrati ad un convegno, e le dosi per i "giovani" erano decisamente inferiori a quelle dei veterani.
Mi sembra strada "irta e spinosa" paventare una precocità giovanile legata al bombarli come gli anziani anzichè meno.Altra possibilità è che prima si facessero qualche problema a bombarli i giovani. E che quindi fossero i 30enni che erano più carburati.
Ho ancora da qualche parte i protocolli di doping che erano stati mostrati ad un convegno, e le dosi per i "giovani" erano decisamente inferiori a quelle dei veterani.
Mi sembra strada "irta e spinosa" paventare una precocità giovanile legata al bombarli come gli anziani anzichè meno.
Preferisco, nella mia ingenuità pensare che i moderni strumenti abbiano almeno in parte sostituito quella esperienza nella gestione del tutto che una volta si acquisiva solo sbattendoci il muso.