Il Portello da Torriglia non è niente di che. Sono appena tre chilometri, salita così così, dipende da quanto sei allenato. Se hai una buona gamba non è particolarmente difficile, se digerisci male la salita (non mi sembra il tuo caso) è più impegnativa. Ma è comunque corta.Barbagelata l’ho già fatta da Montebruno (salita duretta e bella discesa. In lontananza si vedeva Sestri) scendendo poi verso la Scoglina e Favale. Scoglina fatta anche in salita. Il Fasce l’ho fatto da Colle Caprile e volevo tornarci da una salita mai fatta. Ho visto sulla carta che Canepa ha dei tornanti (i tornanti mi attirano...). Il Portello l’ho fatto anni fa da Neirone me lo ricordo interminabile. Volevo scalarlo dall’altra parte per poi avere una lunga discesa dove recuperare dalle salite precedenti.
Io ormai sono cinque anni che non ci vado più e il Portello in discesa già l'ultima volta era brutto, dovevi stare attento alle buche, tante e profonde. I miei amici dicono che non è stato più asfaltato, quindi la situazione è peggiorata.