Sellaronda Bike Day

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
700
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Capitolo Meteo e vestiario (direi che a 2 gg dall'evento ci sta parlarne :==)
Guardando qua (https://meteo.provincia.bz.it/alto-adige.asp) le previsioni sembrano discrete
Soleggiato con possibilità di temporali.

Quindi io pensavo di portarmi
- completo estivo
- diversi tipi di magliette intima per decidere domenica quanto freddoloso mi sento
- guanti "a mezze dita" e a dita "intere" (ma non invernali), sempre per il motivo di cui sopra
- manicotti e gambali
- antipioggia "serio" (ho la Sportful Stelvio, che non è paccabilissima, ma che mi riparerebbe anche dal freddo dovessi beccare il temporale in cima ai passi)
- uno scaldacollo estivo BUFF (anche per eventuale visita al bar/rifugio per birretta)

Che faccio, butto in macchina anche qualcosa di invernale per prudenza?

VindalooMan

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Scaldacollo, guanti lunghi e gambali non servono. Per entrare al bar portati dietro una mascherina piegata nel sacchetto dove tieni il cellulare.
Maglia intima in base alle proprie percezioni, ma io ho sempre fatto senza, come tutta estate.

• Mi piace
Reactions: vindalooman

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
241
123
Visita sito
Bici
Lapierre
Ho fatto il giro da poco e posso dire che per coprirsi basta una giacca antivento se la giornata è bella.
Ho beccato un temporale in discesa dal Gardena ed per fortuna avevo una buona giacca... E i guanti lunghi
La mascherina serve!

• Mi piace

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Capitolo Meteo e vestiario (direi che a 2 gg dall'evento ci sta parlarne :==)
Guardando qua (https://meteo.provincia.bz.it/alto-adige.asp) le previsioni sembrano discrete
Soleggiato con possibilità di temporali.

Quindi io pensavo di portarmi
- completo estivo
- diversi tipi di magliette intima per decidere domenica quanto freddoloso mi sento
- guanti "a mezze dita" e a dita "intere" (ma non invernali), sempre per il motivo di cui sopra
- manicotti e gambali
- antipioggia "serio" (ho la Sportful Stelvio, che non è paccabilissima, ma che mi riparerebbe anche dal freddo dovessi beccare il temporale in cima ai passi)
- uno scaldacollo estivo BUFF (anche per eventuale visita al bar/rifugio per birretta)

Che faccio, butto in macchina anche qualcosa di invernale per prudenza?

VindalooMan
Domani le previsioni son buone anche per quanto riguarda le temperature, almeno fino al primo pomeriggio.
Io andrò in estivo (con canottiera traforata) e porterò dietro uno smanicato e un antipioggia serio, nel caso un temporale mi sorprendesse prima dell' ultima discesa.
In pratica lo stesso assetto di sabato scorso al "Dolomites Bike Day", in cui ho utilizzato solo lo smanicato.

Screenshot 2021-06-26 11.12.32.jpg

Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.334
9.675
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Domani le previsioni son buone anche per quanto riguarda le temperature, almeno fino al primo pomeriggio.
Io andrò in estivo (con canottiera traforata) e porterò dietro uno smanicato e un antipioggia serio, nel caso un temporale mi sorprendesse prima dell' ultima discesa.
In pratica lo stesso assetto di sabato scorso al "Dolomites Bike Day", in cui ho utilizzato solo lo smanicato.

Vedi l'allegato 290766
Sabato scorso ho sofferto piu il caldo che il freddo, completo estivo con intimo a rete e un buon antivento.

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
403
178
Visita sito
Bici
nessuna
come lo vedete un intimo leggero con windstopper ? può andare o è meglio la classica canotta a rete con antivento separato ?
non sono pratico non avendo mai fatto giri come il Sellaronda, non vorrei finire per inzupparmi di sudore già alla prima salita per poi restare umido/bagnato tutto in giorno

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
come lo vedete un intimo leggero con windstopper ? può andare o è meglio la classica canotta a rete con antivento separato ?
non sono pratico non avendo mai fatto giri come il Sellaronda, non vorrei finire per inzupparmi di sudore già alla prima salita per poi restare umido/bagnato tutto in giorno
Canotta a rete e antivento separato, assolutamente.
In salita farà decisamente caldo.

A quelle quote in linea di massima bisogna vestirsi "a cipolla", in modo da potersi adattare a grandi sbalzi di temperature.
Domani fortunatamente non farà freddo, il picco verso il basso ce lo risparmiamo, ma la terza e la quarta salita saranno affrontate in pieno sole, (se le previsioni meteo son giuste).

E non dimenticare la crema, perchè in montagna il sole picchia forte.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Fatto per la prima volta. Partito da Canazei. Giornata soleggiata ma non caldissima: è bastata una giacca anti vento e uno spolverino scendendo dal Pordoi. Sarebbe stata una bellissima esperienza.
Unici appunti: il mucchio selvaggio in cima ai passi ed in fondo alle discese da essere costretto a fermarsi e farsi strada tra la folla, le e-bike che in salita rischiano di travolgerti e in discesa ti si piantano in mezzo mentre i fenomeni ti superano a 80 km/h, un brutto incidente sulla discesa dal Sella (due auto ambulanze ed un elicottero dell’elisoccorso, spero che non si siano fatti troppo male :x) ed infine gli eccentrici, per fortuna pochi, che fanno il giro in senso contrario:mitra:

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
700
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Alla fine ho optato per il SellaRonda++ aggiungendo il Falzarego. Pochissimo traffico e zero insulti, forse perché son salito dal Falzarego in orario di pranzo. Caldo, ma non caldissimo (eccetto che a inizio Falzarego). Io che sono freddoloso, mi son trovato bene con estivo con intimo a mezzemaniche e manicotti (tolti all'attacco della terza sslita) più antivento per le discese

Al solito mi son divertito tornerò sicuramente

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Unici appunti: il mucchio selvaggio in cima ai passi ed in fondo alle discese da essere costretto a fermarsi e farsi strada tra la folla, le e-bike che in salita rischiano di travolgerti e in discesa ti si piantano in mezzo mentre i fenomeni ti superano a 80 km/h, un brutto incidente sulla discesa dal Sella (due auto ambulanze ed un elicottero dell’elisoccorso, spero che non si siano fatti troppo male :x) ed infine gli eccentrici, per fortuna pochi, che fanno il giro in senso contrario:mitra:
Finito anche io da poco.
Impariamo ad essere un pò più tolleranti e a goderci le cose.
1. "Mucchio selvaggio in cima ai passi.". mah niente di esagerato, comunque c erano i covid ranger a tenere ordine (solo sul sella non li ho visti) poi mi sembra lecito fermarsi un attimo sui passi magari aspettare gli amici farsi una foto mettersi la mantellina
2. Ebike selvagge in salita... sinceramente non le ho viste, ne ho viste che andavano su forte, beh buon per loro.. ho visto anche altrettanti giovani con della gran gamba salire altrettanto forte
3. Incidenti.. beh su quelli non ci si può far niente.. comunque gli interventi mi son sembrati super tempestivi
4. Quelli che fanno il giro al contrario che tu chiami "eccentrici" beh magari non sono eccentrici.. può essere anche qualcuno che non sta bene e torna indietro.. o che magari fa un giro fuori dal sellaronda in cui deve fare un passo al contrario.. comunque li ho visti tutti molto educati e che stavano a destra.

Concludendo per me è stato il mio primo sellarondabike day e m è piaciuto un sacco, organizzato molto bene e pieno di gente cordiale ed educata (ad esempio non ho visto cartacce o rifiuti per terra) e con tutti i servizi a disposizione (bagni, assistenza tecnica, ambulanze , ristori ecc..).
Era tanti anni che la volevo fare e dopo oggi penso diventerà un appuntamento fisso.

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Fatto per la prima volta. Partito da Canazei. Giornata soleggiata ma non caldissima: è bastata una giacca anti vento e uno spolverino scendendo dal Pordoi. Sarebbe stata una bellissima esperienza.
Concordo il commento sulle ebike. Hanno portato su strade comunque dove è richiesta una certa esperienza, dei personaggi sostanzialmente totalmente incapaci. Tantissimi ne ho visti cambiare repentinamente lato della strada, come se fossero in città in un parco (che poi è pericoloso anche lì...), e tantissimi fermarsi e accostare A SINISTRA nel bel mezzo della salita per farsi dei selfie. Ecco, tutta gente che con la bicicletta non ha nulla a che fare. Che smessa la ebike ieri, non ha assolutamente intenzione di praticare questo sport. Che stiano pure a casa.

• Mi piace
Reactions: conc2336

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Alla fine ho optato per il SellaRonda++ aggiungendo il Falzarego. Pochissimo traffico e zero insulti, forse perché son salito dal Falzarego in orario di pranzo. Caldo, ma non caldissimo (eccetto che a inizio Falzarego). Io che sono freddoloso, mi son trovato bene con estivo con intimo a mezzemaniche e manicotti (tolti all'attacco della terza sslita) più antivento per le discese

Al solito mi son divertito tornerò sicuramente
Bravo. Fatto anch'io il Falzarego. Solo una carovana di supercar tedesche che a parte il rumore, non hanno dato assolutamente fastidio, per il resto zero traffico.
Manicotti? Mi fai sudare solo a sentirlo!

• Haha

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
772
435
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Purtroppo si è fatta molto male è in terapia intensiva

• Wow
Reactions: ernia

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Concordo il commento sulle ebike. Hanno portato su strade comunque dove è richiesta una certa esperienza, dei personaggi sostanzialmente totalmente incapaci. Tantissimi ne ho visti cambiare repentinamente lato della strada, come se fossero in città in un parco (che poi è pericoloso anche lì...), e tantissimi fermarsi e accostare A SINISTRA nel bel mezzo della salita per farsi dei selfie. Ecco, tutta gente che con la bicicletta non ha nulla a che fare. Che smessa la ebike ieri, non ha assolutamente intenzione di praticare questo sport. Che stiano pure a casa.
Era esattamente quello che intendevo: non sono intollerante ma in manifestazioni del genere è necessario un minimo di esperienza che chi va in e-bike non ha e mette in pericolo l’incolumità degli altri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: conc2336

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
182
102
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, mi ero programmato di partecipare all'evento organizzato per questo sabato. Purtroppo ho notato che il meteo non dà buone prospettive. Non ho mai pedalato da quelle parti, e per me era un obiettivo/traguardo di stagione considerando anche il fatto che volevo partire da Caprile.
Per quanto le motivazioni possono essere forti, l'idea di trovarmi sui passi con la pioggia non mi alletta particolarmente... Voi che fareste?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.562
16.884
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti, mi ero programmato di partecipare all'evento organizzato per questo sabato. Purtroppo ho notato che il meteo non dà buone prospettive. Non ho mai pedalato da quelle parti, e per me era un obiettivo/traguardo di stagione considerando anche il fatto che volevo partire da Caprile.
Per quanto le motivazioni possono essere forti, l'idea di trovarmi sui passi con la pioggia non mi alletta particolarmente... Voi che fareste?
hai avuto 3 mesi di sole e caldo sulle Dolomiti per farci un giro
trovo assurdo andare a farlo proprio quando è previsto un peggioramento del meteo e rischio pioggia
cmq è presto, venerdì le previsioni saranno più attendibili per decidere...altrimenti ci sarà altro weekend per poter fare un giro da quelle parti
ma per adesso danno sole e nuvolosità in aumento nel pomeriggio, quindi non vedo problemi a fare un giro in mattinata

Classifica generale Winter Cup 2024