Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
a 17 anni avrà un "basale" molto superiore al tuo (è pur sempre, ancora, in età della crescita)
gli allenamenti sono sicuramente differenti
lui, probabilmente, durante l'arco della giornata, si "muove" più di te

poi, oh, se ho detto castronerie :bua:
A 17 anni ha il testosterone che gli esce dalle orecchie.
d'adolescente non facevo niente (lavoro a parte, muratore poi manutenzione meccanica pesante) fumavo e bevevo come una spugna, ed ero magro , ma in generale eravamo tutti cosi : delle tavole in piedi.

Mi auguro che non faccia confronti con il figlio adolescente, sulle cartucce al giorno disponibili :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.411
17.630
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A 17 anni ha il testosterone che gli esce dalle orecchie.
d'adolescente non facevo niente (lavoro a parte, muratore poi manutenzione meccanica pesante) fumavo e bevevo come una spugna, ed ero magro , ma in generale eravamo tutti cosi : delle tavole in piedi.

Mi auguro che non faccia confronti con il figlio adolescente, sulle cartucce al giorno disponibili :))): :))):


mhhhh, tutti tutti no

IMG-20160424-WA0005 1.jpg IMG-20190410-WA0017.jpg

ah, mi allenavo a pallacanestro (oltre che a mangiare) 4 giorni su 5 + la partita al lunedì sera (e la panchina al sabato sera*** :cry: :bua: )

*** a vedermi ed a pensarci adesso, è già tanto mi convocassero

p.s. ma che ne sapete voi, dei panini con maionese + patatine fritte
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.041
6.695
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
p.s. ma che ne sapete voi, dei panini con maionese + patatine fritte
In mensa alle superiori potevi prendere primo+secondo+contorno
Io prendevo piatto di patatine fritte come primo, pizza come secondo, altro piatto di patatine fritte come contorno. SEMPRE.
Ogni tanto per spezzare la routine della mensa si andava a prendere un panino al bar di fronte alla scuola. Mezzo metro di baguette crudo+maionese, due tramezzini e sacchetto di patatine di rinforzo preso alle macchinette
Se ci ripenso adesso mi fa male il fegato :))):
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma lo scopo qual è?
Risposte possibili:
A) Performance in bici
B) Salute

A seconda di quello che si sceglie, l'alimentazione cambia di parecchio (ma anche lo stile di vita).
Avete provato a leggere gli ingredienti delle barrette (perlomeno della maggior parte)?
Altro che stare a guardare il rapporto tra omega6 e omega3.....
B) in prevalenza, e concordo con quanto dici, sono cose che però uso un giorno su sette, perchè gli altri giorni ho max un'ora e non uso barrette et simila...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1. Perché ha 17 anni
2. Perché forse la tua moderazione è in realtà meno della sua (lo dico perché io ho un fratello che si allena (calcio, palestra, corsa, tennis, un po' di tutto...), fisico simile al mio, ma comunque alla fine con un dispendio calorico molto minore del mio, sembra che mangi come un animale (pure buste di salame piccante e fette di gorgonzola alle 23 :pork: ) ma poi si sta a vedere e certi pasti li fa comunque molto minori, ecc... e alla fine non è in ipercalorica come "da fuori" sembrerebbe).
Concordo in pieno, ed aggiungo che:
- Appunto a 17 anni il basale sarà credo più alto
MA SOPRATTUTTO
- Un Ragazzo normale di 17 anni, anche se non pratica sport è (ahimè, dovrebbe visti alcuni adolescenti oggi) mai un attimo fermo, spesso non si considerano le piccole cose, alzarsi spesso, girare per la stanza, "vibrare la gamba", qualsiasi movimento è spesa energetica, spesso un 50enne arrivato a casa si "spiaggia" riducendo i movimenti al minimo indispensabile, sembra niente, queste piccole cose fanno tantissimo a fine giornata...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.015
19.372
.
Visita sito
Bici
mia
spesso un 50enne arrivato a casa si "spiaggia" riducendo i movimenti al minimo indispensabile, sembra niente, queste piccole cose fanno tantissimo a fine giornata...
Di anni ne ho ben oltre i 50 aimeh :-( (ma li porto bene :-x ) e se mi spiaggio sul divano (cosa assai rara) 5 minuti e già sono in comapisolo e dato che ritengo che dormire rubi tempo al tempo.. evito la spiaggiata :-P
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.411
17.630
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A 17 anni ha il testosterone che gli esce dalle orecchie.
d'adolescente non facevo niente (lavoro a parte, muratore poi manutenzione meccanica pesante) fumavo e bevevo come una spugna, ed ero magro , ma in generale eravamo tutti cosi : delle tavole in piedi.

Mi auguro che non faccia confronti con il figlio adolescente, sulle cartucce al giorno disponibili :))): :))):
Ni, 20 anni 1.73 x 80
40 anni 1.725 :-)xxxx x 65

Non ero esteticamente grassissimo perchè ho un tipo di fisico che nasconde bene, primo ero pieno ovunque e non solo nella panza, secondo in rapporto all'altezza sono ben piazzato di spalle ed ho una muscolatura decente, ma in tanto il sovrappeso c'era tutto tutto, se mangi male mangi male fine, in più all'epoca sport tendente al nulla, per fortuna già due o tre anni dopo mi sono appassionato agli sport (troppi :-)xxxx ) e pian pianino ho preso coscienza alimentare (sono ancora work in progress e commetto ancora errori), ma 15 kg sono andati e non sono così pochi, ora sto da Dio ma non c'è bisogno di dirlo.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
A proposti di 17 anni, ora ne ho 29 e proprio qualche giorno fa facebook mi ha proposto un ricordo:
La foto di 250grammi di pasta con 250grammi di ragu alle 4 la notte.
Ho ancora lo stesso peso pero se facessi una cosa simile probabilmente la smaltireo in 4 giorni e non dormirei per 2
 
  • Haha
Reactions: bagga and ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposti di 17 anni, ora ne ho 29 e proprio qualche giorno fa facebook mi ha proposto un ricordo:
La foto di 250grammi di pasta con 250grammi di ragu alle 4 la notte.
Ho ancora lo stesso peso pero se facessi una cosa simile probabilmente la smaltireo in 4 giorni e non dormirei per 2
Io lo facevo a 17 anni e se lo facessi ora non cambierebbe nulla.
Non è l'età, è come ti mantieni mentre invecchi.
Infatti l'unica cosa che non riuscirei a prendere rispetto a quando avevo 17 anni sono i 7 giri di vodka e RedBull + 3 di Bailey's e poi tornare a casa riuscendo a infilare le chiavi nella serratura.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.389
22.219
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io lo facevo a 17 anni e se lo facessi ora non cambierebbe nulla.
Non è l'età, è come ti mantieni mentre invecchi.
Infatti l'unica cosa che non riuscirei a prendere rispetto a quando avevo 17 anni sono i 7 giri di vodka e RedBull + 3 di Bailey's e poi tornare a casa riuscendo a infilare le chiavi nella serratura.
Però se prendessi ancora i vodka e redbull di sottomarca cinese, scritta solo in cinese e con uno scorpione in etichetta :azz che prendevo in discoteca avrei l'ematocrito a 65 e dovrei scappare dei test delle urine :==
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
La rigidita alimentare a me ha fatto “male” son diventato ipersensibile a tutto cio che non son piu abituato a mangiare ed anche alle quantita eccessive. Magari le calorie alla fine della giornata son le stesse, ma non riesco a gestirle alla CDC come una volta (dove comunque facevo gare nazionali di sci)

p.s l ultima volta che ho bevuto un vodka redbull era ancora aperto il cocorico. Sto invecchiando…
 
  • Haha
Reactions: gabbia and stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io lo facevo a 17 anni e se lo facessi ora non cambierebbe nulla.
Non è l'età, è come ti mantieni mentre invecchi.
Infatti l'unica cosa che non riuscirei a prendere rispetto a quando avevo 17 anni sono i 7 giri di vodka e RedBull + 3 di Bailey's e poi tornare a casa riuscendo a infilare le chiavi nella serratura.
Ehm.... Ridimmi questa cosa tra un 15/20 anni... :-)xxxx
(non del senso di ingrassare o meno, ma nel senso di sensazioni)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La rigidita alimentare a me ha fatto “male” son diventato ipersensibile a tutto cio che non son piu abituato a mangiare ed anche alle quantita eccessive. Magari le calorie alla fine della giornata son le stesse, ma non riesco a gestirle alla CDC come una volta (dove comunque facevo gare nazionali di sci)
Guarda, ho sofferto di anoressia e quindi una certa rigidità alimentare l'ho avuta pure io e pure seria. Quindi per un periodo una sorta di "sensibilità" a certe quantità (sia fisica che psicologica) l'ho avuta. E' "bastato" (virgolettato volutamente perché è stata dura) lavorarci su (sempre sia dal punto di vista fisico che psicologico) per far tornare tutto come prima.
Spesso è solo questione di prendere tutto con molta leggerezza e senza farsi troppe seghe (se pensi che una cosa ti fa stare male sicuramente ti farà stare male). Che non vuol dire strafogarsi, solo di stare più rilassati (detto da uno che soffre di ansia è tutto dire :pork: ).

p.s. il vecchio di casa ha 30 anni più di me, mangia robe improbabili a orari improbabili da sempre senza pensare a kg, percentuali di massa grassa, grammi di proteine al giorno e manca poco che è più in forma di me (vabbè, non ci vuole molto :bua: ).