Infatti. Banalità all'ennesima potenza. Se oggi dici una parolaccia, domani sarai un genocida.... tanto si sa che tutti i tossicodipendenti hanno iniziato con il latte materno!
Infatti. Banalità all'ennesima potenza. Se oggi dici una parolaccia, domani sarai un genocida.... tanto si sa che tutti i tossicodipendenti hanno iniziato con il latte materno!
Penso che con un allenamento strutturato, in un paio d'anni potrebbe essere un ottimo uomo da corse a tappe e giocarsela con Pogacar per la classifica finale.
Io non ci credo invece e spero non si snaturi. La tappa del mount ventoux fa perso 4 min nell'ultima scalata, ed è inevitabile che se dovesse migliorare in salita pagherà a crono. Così mi fa divertire un sacco.Guardavo un video su GCN Italia dove spiegavano come analizzare i valori della potenza e poi facevano gli esempi sui pro'.
Di Van Aert dicevano che i suoi valori erano altissimi su tutti i terreni. Leggermente inferiori agli scalatori, agli sprinter e ai cronomen. A differenza degli specialisti lui aveva valori da atleta completo. Penso che con un allenamento strutturato, in un paio d'anni potrebbe essere un ottimo uomo da corse a tappe e giocarsela con Pogacar per la classifica finale.
Riassumendo, per quanto possibile, cosa dicevano esattamente? Detta così vuol dire tutto e vuol dire nulla. I valori da tenere in considerazione due sono: la potenza esprimibile nell'unità di tempo, facilmente misurabile con dei test e il peso, facilmente misurabile con una bilancia. E ovviamente conta (in salita) il rapporto fra questi due valori.Guardavo un video su GCN Italia dove spiegavano come analizzare i valori della potenza e poi facevano gli esempi sui pro'. Di Van Aert dicevano che i suoi valori erano altissimi su tutti i terreni. Leggermente inferiori agli scalatori, agli sprinter e ai cronomen. A differenza degli specialisti lui aveva valori da atleta completo.
Spero che sia una tua (lecita) considerazione o aspirazione, e non GCN non abbiano detto sul serio una cosa del genere, soprattutto la frase finale.Penso che con un allenamento strutturato, in un paio d'anni potrebbe essere un ottimo uomo da corse a tappe e giocarsela con Pogacar per la classifica finale.
Non si è allenato per fare classifica nei GT.Adesso come si allena?
Vai a vedere il video.Riassumendo, per quanto possibile, cosa dicevano esattamente? Detta così vuol dire tutto e vuol dire nulla. I valori da tenere in considerazione due sono: la potenza esprimibile nell'unità di tempo, facilmente misurabile con dei test e il peso, facilmente misurabile con una bilancia. E ovviamente conta (in salita) il rapporto fra questi due valori.
Spero che sia una tua (lecita) considerazione o aspirazione, e non GCN non abbiano detto sul serio una cosa del genere, soprattutto la frase finale.
Grazie, gentilissimo e molto utile.Vai a vedere il video.
hanno rappresentato in un grafico le diverse tipologie di corridori suddividendoli in basa alla capacità di esprimere potenza nelle diverse unità di tempo:Riassumendo, per quanto possibile, cosa dicevano esattamente? Detta così vuol dire tutto e vuol dire nulla. I valori da tenere in considerazione due sono: la potenza esprimibile nell'unità di tempo, facilmente misurabile con dei test e il peso, facilmente misurabile con una bilancia. E ovviamente conta (in salita) il rapporto fra questi due valori.
Spero che sia una tua (lecita) considerazione o aspirazione, e non GCN non abbiano detto sul serio una cosa del genere, soprattutto la frase finale.
Grazie.hanno rappresentato in un grafico le diverse tipologie di corridori suddividendoli in basa alla capacità di esprimere potenza nelle diverse unità di tempo:
in 15" > velocista
in 1" > scattista alla MVDP
in 5" > pure scattista ma alla Alaphilippe (che ha un alto rapporto potenza/peso) o alla Ganna (vedi record nei 4000 m)
......
in tot h > corridore molto resistente da corse a tappe
Alla fine Giorgione faceva notare come WVA in realtà è in grado di primeggiare con i migliori di ognuna di queste categorie
Raggiungi il massimo anche se vinci Roubaix e Fiandre lo stesso anno. O se a fine carriera metti insieme quattro o cinque delle suddette più qualche Sanremo e qualche mondiale.Ma sembra faccia schifo vincere i GT?.......nn entro nel merito se Van Aert sia o meno in grado di farlo...ma credo che se ne avesse le possibilità ci proverà e fa bene....si parla di vincere un Tour qua....puoi vincere tutte le tappe...le crono che vuoi...ma quando vinci il Tour hai raggiunto il massimo....
Zabù Zabù ZabùSarebbe tempo sprecato, i prossimi gt li vincerà Ganna se passa in una squadra italiana che lo valorizza
io sono anzianotto, ricordo un certo Saronni in grado di vincere crono, cronoscalate, sprint, classiche , giri d'italia, mondiali, tappe alpine.WVA è in assoluto il ciclista più impressionante abbia mai visto!
Vincere il tappone alpino, una crono e la volata ai campi elisi ha dell'inverosimile! Fantascienza!
Non può essere competitivo sui Gt e con GT intendo gare di 3 settimane per caratteristiche fisiche é alto 1.90 e pesa 78 kg, con masse muscolari notevoli.Non si è allenato per fare classifica nei GT.
Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo vincere il Tour a gente che veniva dalla pista.Raggiungi il massimo anche se vinci Roubaix e Fiandre lo stesso anno. O se a fine carriera metti insieme quattro o cinque delle suddette più qualche Sanremo e qualche mondiale.
Van Aert può vincere di tutto tanta è la sua classe però per vincere un grande giro dovrebbe sacrificare troppe stagioni e non è nemmeno detto che questo gli assicuri di riuscirci.
L'unica cosa che sarebbe sicura è che, in un tentativo del genere (che dura anni, per forza di cose) si sarebbe precluso la vittoria di un sacco di altre corse alla sua portata.
Mi ricordo wiggins, ma mi ricordo anche che quel tour l'ha vinto per ordini di scuderia, se non ricordo male...Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo vincere il Tour a gente che veniva dalla pista.
Quindi nulla è impossibile.
Nel 2020 WVA è arrivato 20 esimo con un distacco di 1 ora e 20 minuti e SOPRATTUTTO facendo lavoro di gregariato.
Anche a me non piacerebbe vederlo competere per la classifica generale a scapito di altre classiche.
Ma una volta vinte tutte le 5 classiche monumento (e lo potrebbe fare) magari si porrebbe altri obiettivi.
Ha 26 anni ed ancora molti anni davanti.
Non moltissimi visto il fisico, ma sicuramente non pochi.
Intanto per ora ci fa divertire. E non poco.
E' il ciclista "totale globale" (cit. per pochi).
indurain aveva un fisico come lui (circa 1.88 per 80kg) ma non era velocista , ne finisseur ma più passistascalatore e più cronomenNon può essere competitivo sui Gt e con GT intendo gare di 3 settimane per caratteristiche fisiche é alto 1.90 e pesa 78 kg, con masse muscolari notevoli.
Per primeggiare in montagna occorre avere un rapporto w/kg alto, lui pesa molto, ma ha anche molti muscoli, quindi potenza, il suo rapporto é inferiore a quelli che vincono,
Se perdesse peso perderebbe anche potenza, quindi il rapporto resterebbe invariato e perderebbe a crono
Se aumentasse la potenza aumenterebbe anche il peso perché avrebbe più muscoli, quindi il suo rapporto sarebbe invariato.
Per primeggiare dovrebbe cambiare radicalmente il suo fisico rischiando di stravolgere le proprie caratteristiche e perdere tutto.
Pogacar, per dire, é 1.76 per 66 kg
Ha vinto su tutti i campi in un tour ed é una grandissima cosa, ma per vincere la generale occorre andare sempre forte, non fare una tappa piano per recuperare; fare la differenza in salita e non staccarsi quando gli altri scattano.
Una differenza abissale tra un buon gregario e un vincitore.
Basta vedere quanti buoni gregari ci sono nelle squadre e quanti capitani in grado di far regolarmente podio.
Lo stesso discorso vale per Ganna 1.93 per 82 kg.
I dati sono quelli che ho trovato su internet, anche se non precisissimi, sono indicativi delle caratteristiche fisiche.