Transfrontalieri, a voi...!
Qualcuno ha provato a superare la frontiera francese attraverso i valichi aperti (moncenisio/monginevro/scala/larche) e rientrare alla base in giornata?
Lasciano passare o chiedono il tampone per farsi un giro in bici?
La teoria è quella che dice
@Violinbici, ma la pratica è ben diversa. Al Moncenisio, come ha detto correttamente
@pepe i gendarmi ci sono raramente, al Colle della Scala non ci sono mai, al Monginevro ci sono più frequentemente ma solo perchè è un punto caldo per l'immigrazione clandestina, ma le bici non le ferma nessuno perchè danno per scontato che chi arriva in bici non può arrivare da molto lontano (gli frega poco che tu abbia magari parcheggiato la macchina 1 km prima della dogana...).
So di uno del posto che aveva preso una multa di 135 Euro al Moncenisio poco dopo l'apertura del colle (salendo in auto), ma non perchè non aveva il tampone, ma perchè c'era ancora il coprifuoco alle 19 (ora è alle 21 e dal 9 Giugno sarà dalle 23).
Io risiedo a meno di 30km dal confine, per cui non mi è richiesto nulla. Non mi sono mai tamponato e non sono ancora vaccinato. Ieri mattina sono passato in auto al Colle della Scala e come previsto la dogana era deserta. La sera sono tornato dal Monginevro e stavano già sbaraccando, per cui non fermavano nessuno. In compenso mi hanno fermato in bici per un controllo al bivio tra Izoard e Colle dell’Agnello, probabilmente ho attirato l’attenzione perché ho girato la bici per risalire (vaglielo a spiegare che il mio giro prevedeva di fare 2 volte l’Izoard
). Mi hanno chiesto i documenti e da dove arrivavo, e gli ho detto dove risiedo. Ha fatto un controllo che non fossi un terrorista e poi mi ha detto “vada pure”. Non mi hanno nemmeno chiesto di fare una autocerficazione.
Comunque detto tra noi, i francesi per le regole sono come gli italiani. Hanno l’obbligo di mascherina anche all’aperto, con tanto di cartelli per strada a ricordarlo, ma avessi visto un solo francese indossarne una (e ho visto un sacco di gente), gendarmi inclusi. In Francia è come se il Covid non ci fosse mai stato, è tutto tornato alla normalità, a differenza delle pantomime che vediamo fare in Italia.
Io comunque non mi faccio problemi, al massimo mi dicono di tornare indietro.
Chi non risica non rosica.
Qualche foto di ieri: