Torino e dintorni... parte 16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Marco Savattero di Fysiodinamic, è un bravo ragazzo e ne sento parlar bene, è stato sponsor della mia vecchia squadra e quindi anche compagno di squadra. Se non sbaglio è pure Osteopata, . Idem, non so se fa quello che chiedi, ma telefonare non nuoce.
non credo faccia analisi di pressione su sella e pianta piedi (a me lo scorso anno non l'ha fatto) ma anch'io confermo gli ottimi feedback che mi hanno condotto da lui, col suo posizionamento (bici e tacchette) mi sono trovato subito bene e mai sentito necessità di modificare nulla.
E' anche osteopata, durante la visita si è accorto (con l'ausilio di una delle livelle laser che usa) che avevo le vertebre un po' storte :-| mi ha fatto scendere e messo sul lettino, rapido ed efficace riallineamento vertebrale, dopodichè ha continuato la visita

il nuovo sponsor della squadra Sport3D fa un esame in apparenza più "tecnologico" ed opera anche a Cuneo, ma non ho alcun feedback..
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Comunque la salita dalla piana di San Raffaele a Raccone mi piace proprio! L'ho fatta ieri dopo 5 anni e mi sono proprio divertito!
complimenti, ti piacciono le sensazioni forti :pork:
io c'avevo provato una sola volta parecchi anni fa e mancava poco che mi spalmavo a terra, ultimissimo tratto cmq spingendo la bici, ricordo che l'asfalto era pulito e asciutto ma cmq con le tacchette faticavo a salire anche a piedi..

allora al prossimo round ti tocca "la gemella" via carpanea :ola:
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
complimenti, ti piacciono le sensazioni forti :pork:
io c'avevo provato una sola volta parecchi anni fa e mancava poco che mi spalmavo a terra, ultimissimo tratto cmq spingendo la bici, ricordo che l'asfalto era pulito e asciutto ma cmq con le tacchette faticavo a salire anche a piedi..

allora al prossimo round ti tocca "la gemella" via carpanea
No no, via carpanea e altri muri simili su quella collina vanno fatti a piedi o mtb. Cioè, si possono fare anche in BDC ma si rischia troppo di cadere o di rompere la catena. E poi mi ci vorrebbe almeno il 34-32:azz
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
26
24
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Transfrontalieri, a voi...!
Qualcuno ha provato a superare la frontiera francese attraverso i valichi aperti (moncenisio/monginevro/scala/larche) e rientrare alla base in giornata?
Lasciano passare o chiedono il tampone per farsi un giro in bici?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Transfrontalieri, a voi...!
Qualcuno ha provato a superare la frontiera francese attraverso i valichi aperti (moncenisio/monginevro/scala/larche) e rientrare alla base in giornata?
Lasciano passare o chiedono il tampone per farsi un giro in bici?
Non l'ho fatto personalmente (purtroppo) ma ho letto di persone vaccinate anche con seconda dose alle quali è stato chiesto il tampone. Sono molto ligi e controllano tutti a quanto pare
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
26
24
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Non l'ho fatto personalmente (purtroppo) ma ho letto di persone vaccinate anche con seconda dose alle quali è stato chiesto il tampone. Sono molto ligi e controllano tutti a quanto pare
Sì, forse mi sono spiegato male... Intendevo partire dall'Italia in bici, superare la frontiera e rientrare in Italia in giornata...
Ho visto che alcuni pro in ritiro a Sestriere vanno tranquillamente in Francia. Ma sono pro... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sì, forse mi sono spiegato male... Intendevo partire dall'Italia in bici, superare la frontiera e rientrare in Italia in giornata...
Ho visto che alcuni pro in ritiro a Sestriere vanno tranquillamente in Francia. Ma sono pro... ;nonzo%
Ti sei spiegato benissimo e confermo quanto detto. Che tu veda il giro non vuol dire che non li fermino per controllare. Quel che ho scritto riguarda persone che hanno fatto un giro in giornata e sono state puntualmente controllate. Sì va solo col tampone che io sappia
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non credo faccia analisi di pressione su sella e pianta piedi (a me lo scorso anno non l'ha fatto) ma anch'io confermo gli ottimi feedback che mi hanno condotto da lui, col suo posizionamento (bici e tacchette) mi sono trovato subito bene e mai sentito necessità di modificare nulla.
E' anche osteopata, durante la visita si è accorto (con l'ausilio di una delle livelle laser che usa) che avevo le vertebre un po' storte :-| mi ha fatto scendere e messo sul lettino, rapido ed efficace riallineamento vertebrale, dopodichè ha continuato la visita

il nuovo sponsor della squadra Sport3D fa un esame in apparenza più "tecnologico" ed opera anche a Cuneo, ma non ho alcun feedback..
Ti riferisci a sport3d di fabio airone' che compare anche sulle divise della squadra, che non menziono visto che no lo hai fatto tu. .. io ci sono andato per farmi consigliare sul prendere la bici nuova e i ha posizionato sulla nuova bici e sul muletto in acciaio. non ho problemi finora. il problema è che visita a Vigone. Mi ha fatto anche analisi della pressione .
sella. predilige un' impostazione non troppo esasperata che forse è la cosa più saggia .

Da Marco ci sono stato avendo avuto bisogno di massaggi mi sembra professionale e sicuramente una brava persona, ma lo conosco come osteopata, non come biomeccanico.
Essendo pero anche osteotapa, penso possa avere quel quid in più per metterti i sella ed evitare problemi e dolorini fisici
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ti riferisci a sport3d di fabio airone' che compare anche sulle divise della squadra, che non menziono visto che no lo hai fatto tu. .. io ci sono andato per farmi consigliare sul prendere la bici nuova e i ha posizionato sulla nuova bici e sul muletto in acciaio. non ho problemi finora. il problema è che visita a Vigone. Mi ha fatto anche analisi della pressione .
sella. predilige un' impostazione non troppo esasperata che forse è la cosa più saggia .

Da Marco ci sono stato avendo avuto bisogno di massaggi mi sembra professionale e sicuramente una brava persona, ma lo conosco come osteopata, non come biomeccanico.
Essendo pero anche osteotapa, penso possa avere quel quid in più per metterti i sella ed evitare problemi e dolorini fisici

Fabio lo trovi anche a Torino ora, visita all'Istituto di Medicina dello Sport anche, per me è un ottimo biomeccanico proprio per quello che hai evidenziato tu, posizionamento non esasperato e soprattutto che tiene conto di tutte le eventuali problematiche posturali.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fabio lo trovi anche a Torino ora, visita all'Istituto di Medicina dello Sport anche, per me è un ottimo biomeccanico proprio per quello che hai evidenziato tu, posizionamento non esasperato e soprattutto che tiene conto di tutte le eventuali problematiche posturali.
io mi ci sono trovato bene in effetti
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti sei spiegato benissimo e confermo quanto detto. Che tu veda il giro non vuol dire che non li fermino per controllare. Quel che ho scritto riguarda persone che hanno fatto un giro in giornata e sono state puntualmente controllate. Sì va solo col tampone che io sappia
Son salito sul Moncenisio mercoledì scorso. la dogana era DISABITATA. non ho provato a scendere a Lanslevillard, perchè purtroppo in cima faceva un freddo boia e non avevo voglia di altro freddo, però ripeto, non ho visto nessun., nel caso ti fermassero, ci sarebbero sanzioni, o ti respingono e tutti amici come prima?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ti riferisci a sport3d di fabio airone' che compare anche sulle divise della squadra, che non menziono visto che no lo hai fatto tu. .. ... Mi ha fatto anche analisi della pressione ...
nessun problema col citare la squadra (cui peraltro devo la conoscenza di entrambi i professionisti) non l'ho fatto solo perchè non coinvolta direttamente nel discorso, in ogni caso è ben rintracciabile nella mia lista bici :-§

Lieto di ricevere feedback positivi sul nuovo sponsor :-)xxxx

l'analisi della pressione che riporti riguarda il fondoschiena o la pianta dei piedi? supponendo il primo, significa che può anche consigliarti in merito alla sella più adatta alla propria fisionomia? tutti i test che conosco (per sentito dire, non ne ho mai fatto uno) hanno a che fare ognuno col proprio specifico marchio, una consulenza "super partes" potrebbe essere più utile..

La verifica di posizionamento fatta con Sport3D ha riguardato entrambi gli arti giusto? (mi sembra di ricordare una rete di telecamere a 360° attorno a ciclista-bici e successiva ricostruzione 3D della scena)
Forse l'unico limite di Fisiodynamic è che l'analisi video laterale riguarda un solo lato (oltre alle riprese video anteriori e posteriori, + livelle laser) poi magari tramite queste riprese deduce anche il movimento dell'altro arto, non so, in ogni caso confermo il mio ottimo feedback dell'unica visita che ho fatto da lui, oltre alla variazione sulla posizione della sella mi ha riposizionato le tacchette in modo simmetrico e mai sentito necessità di variare nulla
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Son salito sul Moncenisio mercoledì scorso. la dogana era DISABITATA. non ho provato a scendere a Lanslevillard, perchè purtroppo in cima faceva un freddo boia e non avevo voglia di altro freddo, però ripeto, non ho visto nessun., nel caso ti fermassero, ci sarebbero sanzioni, o ti respingono e tutti amici come prima?
FRANCIA, INGRESSI IN FRANCIA DALL'ITALIA E PAESI UE: Gli ingressi da un Paese UE sono fortemente sconsigliati. Le autorità francesi richiedono l'esibizione di un TEST MOLECOLARE (nota bene: del tipo realtime: PCR-RT) DA EFFETTUARE NELLE 72 ORE PRECEDENTI LA PARTENZA PER LA FRANCIA. Il test antigenico non è accettato. L'obbligo riguarda i viaggiatori, maggiori di 11 anni, che entrano DA PAESI UE, inclusa l'Italia, con qualsiasi mezzo (aereo, treno, auto, nave, bus, ecc). Sono esentanti dal presentare il tampone: i lavoratori frontalieri, i trasportatori e i residenti nei territori confinanti entro 30 km dal proprio domicilio (per questi ultimi sempre che lo spostamento sia di durata inferione alle 24 ore). Il test è obbligatorio anche per coloro che hanno già avuto il vaccino. Tutti coloro che entrano in Francia con qualsiasi mezzo devono compilare l'autocertificazione. Fonte: Ministero degli interni francese.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Transfrontalieri, a voi...!
Qualcuno ha provato a superare la frontiera francese attraverso i valichi aperti (moncenisio/monginevro/scala/larche) e rientrare alla base in giornata?
Lasciano passare o chiedono il tampone per farsi un giro in bici?

La teoria è quella che dice @Violinbici, ma la pratica è ben diversa. Al Moncenisio, come ha detto correttamente @pepe i gendarmi ci sono raramente, al Colle della Scala non ci sono mai, al Monginevro ci sono più frequentemente ma solo perchè è un punto caldo per l'immigrazione clandestina, ma le bici non le ferma nessuno perchè danno per scontato che chi arriva in bici non può arrivare da molto lontano (gli frega poco che tu abbia magari parcheggiato la macchina 1 km prima della dogana...).

So di uno del posto che aveva preso una multa di 135 Euro al Moncenisio poco dopo l'apertura del colle (salendo in auto), ma non perchè non aveva il tampone, ma perchè c'era ancora il coprifuoco alle 19 (ora è alle 21 e dal 9 Giugno sarà dalle 23).

Io risiedo a meno di 30km dal confine, per cui non mi è richiesto nulla. Non mi sono mai tamponato e non sono ancora vaccinato. Ieri mattina sono passato in auto al Colle della Scala e come previsto la dogana era deserta. La sera sono tornato dal Monginevro e stavano già sbaraccando, per cui non fermavano nessuno. In compenso mi hanno fermato in bici per un controllo al bivio tra Izoard e Colle dell’Agnello, probabilmente ho attirato l’attenzione perché ho girato la bici per risalire (vaglielo a spiegare che il mio giro prevedeva di fare 2 volte l’Izoard :mrgreen:). Mi hanno chiesto i documenti e da dove arrivavo, e gli ho detto dove risiedo. Ha fatto un controllo che non fossi un terrorista e poi mi ha detto “vada pure”. Non mi hanno nemmeno chiesto di fare una autocerficazione.

Comunque detto tra noi, i francesi per le regole sono come gli italiani. Hanno l’obbligo di mascherina anche all’aperto, con tanto di cartelli per strada a ricordarlo, ma avessi visto un solo francese indossarne una (e ho visto un sacco di gente), gendarmi inclusi. In Francia è come se il Covid non ci fosse mai stato, è tutto tornato alla normalità, a differenza delle pantomime che vediamo fare in Italia.

Io comunque non mi faccio problemi, al massimo mi dicono di tornare indietro.

Chi non risica non rosica.

Qualche foto di ieri:

2021-06-01 09.52.44_resize.jpg 2021-06-01 10.12.37_resize.jpg 2021-06-01 12.54.35_resize.jpg 2021-06-01 16.38.12_resize.jpg 2021-06-01 16.41.30_resize.jpg 2021-06-01 16.56.14_resize.jpg 2021-06-01 16.59.58_resize.jpg
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@MrSpock il discorso dei 30 km è valido considerando l'area individuata dal raggio attorno al proprio comune di residenza? O funziona in altro modo?

Esempio: in linea d'aria da casa mia al confine sull'Agnello ci sono 28 km, per la strada invece ce ne sono 89. Se entro dall'Agnello in teoria non mi possono dir nulla a quel punto (che poi tanto scenderei solo fino in fondo alla discesa per girare la bici e tornare indietro...l'Izoard ce lo metto in mezzo poi più avanti).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
@MrSpock il discorso dei 30 km è valido considerando l'area individuata dal raggio attorno al proprio comune di residenza? O funziona in altro modo?

Esempio: in linea d'aria da casa mia al confine sull'Agnello ci sono 28 km, per la strada invece ce ne sono 89. Se entro dall'Agnello in teoria non mi possono dir nulla a quel punto (che poi tanto scenderei solo fino in fondo alla discesa per girare la bici e tornare indietro...l'Izoard ce lo metto in mezzo poi più avanti).

Ovviamente l’accordo parlava molto genericamente di 30km dal confine senza altri dettagli.

Sono esentati dall’obbligo di tampone per l’ingresso in Francia solo i residenti in zone di confine entro un raggio di 30 km dal loro domicilio”

Io sono stato controllato, senza problemi di sorta, al bivio tra Izoard e Agnello, a più di 80km da casa mia (non so in linea d’aria…). Tra l’altro è stato firmato giusto un nuovo accordo pochi giorni fa:

ITALIA: MOVIMENTI DI PERSONE ENTRO 60KM DAL CONFINE. Il Ministro della Salute italiano ha firmato l'allegata ordinanza con la quale si dispone l'esenzione dal tampone alle persone che rientrano in Italia dopo essere state in località situate ad un massimo di 60km dal luogo di residenza e domicilio. La permanenza all'estero non deve durare più di 24 ore. L'ordinanza ha validità fino al 31/07/2021.

Dubito comunque che la gendarmeria sia dotata di elenco o cartine per controllare la distanza. Ovviamente sanno che se qualcuno viene dalle valli italiane limitrofe non devono rompere le balle. Anche se secondo me ora che siamo tutti in zona bianca non controlleranno più quasi niente.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ovviamente l’accordo parlava molto genericamente di 30km dal confine senza altri dettagli. Io sono stato controllato, senza problemi di sorta, al bivio tra Izoard e Agnello, a più di 80km da casa mia (non so in linea d’aria…). Tra l’altro è stato firmato giusto un nuovo accordo pochi giorni fa:

“ITALIA: MOVIMENTI DI PERSONE ENTRO 60KM DAL CONFINE. Il Ministro della Salute italiano ha firmato l'allegata ordinanza con la quale si dispone l'esenzione dal tampone alle persone che rientrano in Italia dopo essere state in località situate ad un massimo di 60km dal luogo di residenza e domicilio. La permanenza all'estero non deve durare più di 24 ore. L'ordinanza ha validità fino al 31/07/2021.”

Dubito comunque che la gendarmeria sia dotata di elenco o cartine per controllare la distanza. Ovviamente sanno che se qualcuno viene dalle valli italiane limitrofe non devono rompere le balle. Anche se secondo me ora che siamo tutti in zona bianca non controlleranno più quasi niente.
Benissimo...direi che il rischio è molto basso. Poi posso sempre mettere la maglietta della Française des Jeux, così al massimo mi chiedono una foto :))):
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Da cosa ho visto personalmente nelle mie ultime uscite in Francia posso dire che sui colli de: Lombarda, Maddalena, Moncenisio nessuna traccia di Gendarmerie o controlli, anche con più passaggi a orari diversi.
So' che colleghi in auto al Monginevro sono stati fermati ma vorrei sapere per quanto riguarda le bici, il mio prossimo giro avra un pezzo di Claviere, Monginevro e rientro dalla Scala e non vorrei fare il contrario.