Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dal mio punto di vista, parlo a titolo puramente personale, trovo che il sito web Colnago sia più soddisfacente per un normale utente come me. Tendenzialmente non giudico mai prodotti guardando siti web perchè li ritengo strumenti puramente da markettari. Però mi ha incuriosito la discussione e sono andato a vedere sia Pinarello che Colnago.
Ho trovato il sito Pinarello molto standard e con informazioni tradizionalissime, foto ecc. Fatto bene-
Belle foto ambientali.
Vedi l'allegato 295436

Informazioni tecniche sono presenti, mi ha un po' stupito la presenza di Whitepapers con addirittura delle informazioni si modelli di analisi FEM che ritengo assolutamente inutili per la massa: siccome lavoro con analisi FEM mi posso anche orientare nel capire certe cose ma mi metto nei panni di normali utenti. Alcuni grafici li ho trovati interessanti solo a livello industriale ma inutili a livello utente.

Vedi l'allegato 295438
questo per esempio, molto interessante ma sfido a trovarne un significato reale a livello di vendita. Tra l'altro questa è la dimostrazione della classica produzione industriale di massa.
Vedi l'allegato 295439
Ma in realtà non ho trovato niente di quello che mi serviva per capire da profano come fosse fatto realmente un telaio per esempio della Dogma F: si c'è una sezione per ognuna con foto normalissime, belle. Però non dettagliatissimo.

Nel sito Colnago invece mi ci sono ritrovato un pochettino di più. Per altro non mi è sembrato per niente brutto esteticamente e comunque quello che mi serviva sapere del telaio l'ho trovato in formato di filmato con particolari e dettagli molto utili per un utente che pensa di acquistare, guarda un sito, si fà un'idea e poi sceglie-
C'è un filmato molto carino
Vedi l'allegato 295440
si vedono dettagli che nell'altro sito non ho visto e che possono aiutare a prendere decisioni.
Vedi l'allegato 295441

C'è una sezione che mi fà vedere pezzo per pezzo come è fatto il telaio e come è montato. Quasi interattivo come effetto
Vedi l'allegato 295442
A me piacciono molto queste renderizzazioni che mi danno l'idea complessiva del che cosa si sta parlando, per altro mi spiega cosa intende trasmettere il costruttore.
Vedi l'allegato 295443

Per quanto riguarda la questione della produzione di massa, riferendomi alla menzione sul settore automotive (che per altro è il settore in cui lavoro) devo dire che il paragone corretto sarebbe stato piuttosto gruppo Stellantis e gruppo VW: ad esempio Audi è un Brand VW che sviluppa auto di categoria superiore rispetto a brand principale e che infatti è categorizzato in una fascia di produzione con volumi completamente diversi. L'estremo in questo senso è Bugatti con una produzione di qualche pezzo all'anno. Costi di produzione tra VW, Audi e Bugatti completamente diversi e direttamente proporzionali al volume di vendita. Stessa cosa vale per Stellantis dove Fiat Citroen rappresentano dei marchi da battaglia/volumi e dove per esempio Maserati e Dodge sono i marchi iconici.
Così vale per altri. Nella produzione di bici esiste lo stesso approccio alla condivisione delle attrezzature di produzione, che in automotive sono piattaforme mentre in BDC sono semplicemente stampi per produzione monoscocche: la condivisione degli stampi, anche parziale, aiuta la produzione di massa (si riducono investimenti in test e validazioni, con sharing di analisi FEM ) ma connota una produzione di massa prettamente di tipo industriale.
A mio parere, solo opinione personale, credo che Colnago attraverso quell'intervista volesse far trapelare un messaggio abbastanza preciso sul trend di produzione e su come vogliano e intendano portare avanti il mercato.
Mi siedo attento e composto al banco e ascolto.....Tu sei un Professore....:ola:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lasciando stare i numeri basta guardare i siti dei grandi marchi (Specialized, Trek etc etc) per capire come va fatto un sito nel 2021
Si ma se ad un bel sito internet non segue un prodotto al livello di quello che viene illustrato e decantato sul sito stesso....Io pedalo sulla bici non sul sito internet...e con Colnago ho trovato un prodotto di qualità eccelsa,con Specialized no...
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.550
1.959
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si ma se ad un bel sito internet non segue un prodotto al livello di quello che viene illustrato e decantato sul sito stesso....Io pedalo sulla bici non sul sito internet...e con Colnago ho trovato un prodotto di qualità eccelsa,con Specialized no...
Si beh il mio non vuol esser un confronto tra bici ma un appunto su quello che manca a livello di marketing per una Colnago che si sta rinnovando, o prova a farlo

Poi il confronto tra bici si basa molto anche au esperienze personali, io 2 bici una per marchio da te citati
Sono 2 bici diverse l’una dall’altra ma in entrambi ho riscontrato un’ottima qualità, anche con Specy
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.566
2.001
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Forse non mi sono spiegato: penso che gli utenti/ciclisti/visitatori del sito che vanno a guardare le analisi FEM si contino su una mano. Ma sono proprio gli "strumenti markettari" che servono per vendere e che danno un'immagine del marchio/azienda

A parte i modelli e le grafiche, con scarne spiegazioni, non c'è altro sul sito Colnago. Ci mancherebbe altro poi che non ci fossero onestamente
Ma manca tutto il resto: un sito aggiornato, meglio fruibile e più moderno dal punto di vista di navigabilità. Il sito è basato su un grafica vecchia di almeno 7/8 anni se non di più (a Colnago non servirà ma anche a livello di indicizzazione sui motori di ricerca questo non aiuta)

Viene aggiornato poco e male, un esempio sulla Hall of frame mancano "SOLO" gli ultimi 6 anni https://www.colnago.com/it/hall-of-fame/

Mancanza totale dei prezzi: delle bici, dei soli telai, degli 8 accessori in croce che ci sono. E' un prezzo di listino, di riferimento ma che comunque chiunque è interessato ad averlo.....

Lasciando stare i numeri basta guardare i siti dei grandi marchi (Specialized, Trek etc etc) per capire come va fatto un sito nel 2021
nella hall of fame leggo:
"2007
Tour de France
Michael Rasmussen
Il corridore danese, in sella a Extreme C, domina il Tour, ma viene squalificato a poche tappe dalla fine per aver mentito sul luogo dell’allenamento."

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 
  • Wow
Reactions: andry96 and abcar

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.897
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
La mia impressione personalissima e' che Colnago sia in mezzo a un guado, a meta' strada tra una tradizione storica innegabile, ricca fino al midollo di innovazione tecnologica, e la necessita' di competere in un mercato ben più aggressivo e dinamico degli anni '70-'90 in cui il marchio si e' definitivamente affermato.
Credo sia chiaro a molti che Colnago si trovi in mezzo al guado e che i reponsabili vari stiano valutando attentamente il da farsi, il mercato nel volgere di poco tempo è cambiato specialmente da quando ha preso piede l'e-commerce (Canyon insegna)
La qualità Colnago è fuori discussione.. non così per altri marchi parimenti blasonati (basta solo avere una minima conoscenza e metterci mano per verificarlo) ma la qualità oggi pare non paghi più come in passato.. non a caso il Cavaliere se ne usci con toni decisamente fuori dai ranghi o quanto meno fuori da quello che oggi viene definito marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao... scrivo dopo un bel po di tempo quindi non mi metto a leggere tutti i post mancanti sennò finisce che non riscrivo niente :) ma spero per tutti sia tutto okke!

se a qualcuno interessa cedo il pettorale della 9 colli... d'estate i turni sono ancora più ristretti.. poi il figliolo senza campi estivi dai primi di agosto.. bhe.. praticamente è da fine giugno che non pedalo ed i mesi prima non è che abbia macinato chilometri..

a chi interessa mi scriva in privato!

ciao!!
PS: facile vincere il Tour con la V3rs... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecco.. praticamente non vendo più il pettorale. ad Aprile andava fatto l'adeguamento di 10€ per protocolli covid.. me ne sono accorto ora.
cazzo pero'.. mandano l'email per dire che hanno cambiato i fiori nelle rotatorie e poi non l'avviso di questo?!?!? mah?!!?!?

ora ho scritto alla segreteria per sapere pero' l'iscrizione che fine fa... perchè risulta cmq con pagamenti ok,
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.587
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha test sulla rigidezza del C64 e del V3rs?
Vorrei che la prossima bici sia rigida, più della mia attuare Emonda SL. Non ho particolare preferenza tra le 2, anche se la C64 è certamente più Colnago.
Non ci sono mai salito su, quindi non saprei quale tra le 2 è più rigida.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Qualcuno ha test sulla rigidezza del C64 e del V3rs?
Vorrei che la prossima bici sia rigida, più della mia attuare Emonda SL. Non ho particolare preferenza tra le 2, anche se la C64 è certamente più Colnago.
Non ci sono mai salito su, quindi non saprei quale tra le 2 è più rigida.
A parte i dati pubblicati su questo articolo
non ne ho letti di altri.
Possiamo però fare qualche riflessione, sia valutando che il V3rs (che ho), secondo Colnago, ha rigidità incrementata rispetto al V2rs, sia osservando i dati pubblicati dalle riviste specializzate per le versioni precedenti.
Prendendo a riferimento le prove strumentali del C60 e del V1rs, pubblicati sulla rivista Tour ormai un po' di tempo fa, che evidenziavano valori di rigidità molto buoni, c'è da credere che sul C64 e sul V3rs lo siano almeno altrettanto.
Inoltre, sempre per quanto pubblicato su Tour e su Roadbike, la rigidità dell'Emonda, anche se un poco migliorata nella versione attuale, ha valori particolarmente modesti, superati -e non di poco- anche da bici di blasone assai inferiore.
Infine, proprio ieri, il mio rivenditore Colnago mi diceva che il C67 è in arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte i dati pubblicati su questo articolo
non ne ho letti di altri.
Possiamo però fare qualche riflessione, sia valutando che il V3rs (che ho), secondo Colnago, ha rigidità incrementata rispetto al V2rs, sia osservando i dati pubblicati dalle riviste specializzate per le versioni precedenti.
Prendendo a riferimento le prove strumentali del C60 e del V1rs, pubblicati sulla rivista Tour ormai un po' di tempo fa, che evidenziavano valori di rigidità molto buoni, c'è da credere che sul C64 e sul V3rs lo siano almeno altrettanto.
Inoltre, sempre per quanto pubblicato su Tour e su Roadbike, la rigidità dell'Emonda, anche se un poco migliorata nella versione attuale, ha valori particolarmente modesti, superati -e non di poco- anche da bici di blasone assai inferiore.
Infine, proprio ieri, il mio rivenditore Colnago mi diceva che il C67 è in arrivo.
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and palmer

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.897
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
E non solo.. anche le ruote hanno un peso determinante a fini di quella che viene definita rigidità, seppur di solito per rigidità si intende poca flessione zona MC.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
Io c'ho un mio metro di misura speciale: quante volte mi rimbalzano i denti quando prendo una buca. Se <3=normale, tra 3 e 6 = rigida , se >6= prima o poi ti spacchi.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
E' logico che semplici dati numerici siano imparagonabili in presenza di protocolli diversi.
Quando però i dati si confrontano su più modelli e brand in base al medesimo protocollo, si potrà obiettare finchè si vuole sulla sua validità, ma il paragone è sicuramente fattibile.
Se poi con protocolli diversi i risultati vanno nella stessa direzione, un'idea ce la possiamo sicuramente fare.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
Perchè esiste un qualche protocollo condiviso nel mondo della Telaistica?
Non ne esiste neppure uno per le quote dei telai.
In meccanica le misure si prendono centro centro per convenzione, qui ognuno fa quel gli pare piace.
centro fine, centro centro, da fine scatola a centro( questa metto è fantasiosa :mrgreen: )
In meccanica le misure si esprimono in mm, qui invece alcuni si sentono dei sarti e vanno a cm...
Per non parlare delle misure movimento centrale...
Li c'è da andare matti...:==
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.387
25.151
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A parte i dati pubblicati su questo articolo
non ne ho letti di altri.
Possiamo però fare qualche riflessione, sia valutando che il V3rs (che ho), secondo Colnago, ha rigidità incrementata rispetto al V2rs, sia osservando i dati pubblicati dalle riviste specializzate per le versioni precedenti.
Prendendo a riferimento le prove strumentali del C60 e del V1rs, pubblicati sulla rivista Tour ormai un po' di tempo fa, che evidenziavano valori di rigidità molto buoni, c'è da credere che sul C64 e sul V3rs lo siano almeno altrettanto.
Inoltre, sempre per quanto pubblicato su Tour e su Roadbike, la rigidità dell'Emonda, anche se un poco migliorata nella versione attuale, ha valori particolarmente modesti, superati -e non di poco- anche da bici di blasone assai inferiore.
Infine, proprio ieri, il mio rivenditore Colnago mi diceva che il C67 è in arrivo.
C67 !!! :azz
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
@umbi52 a sto punto devi interrogare il tuo meccanico per sapere qualche dettaglio in più della ormai mitologica C67 (se mai si chiamerà così...)
L'ho già salutato perchè domani chiude per ferie. Al suo ritorno lo interrogherò e vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Qualcuno ha test sulla rigidezza del C64 e del V3rs?
Vorrei che la prossima bici sia rigida, più della mia attuare Emonda SL. Non ho particolare preferenza tra le 2, anche se la C64 è certamente più Colnago.
Non ci sono mai salito su, quindi non saprei quale tra le 2 è più rigida.
la meno rigida delle due è infinitamente piu' rigida dell'emonda sl vai sicuro!