deragliatore ultegra 8000

Emmever

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Perdona l’ignoranza ma come faccio ad allinearlo? Nel senso, è fissato al telaio con una brugola Che quando chiudo lo allinea automaticamente e da li non lo posso inclinare.
Altra domanda, Posizione trim cosa significa?
Prima di rifare la regolazione, permettimi una domanda banale. Le posizioni trim sono delle mezze posizioni che permettono di usare gli incroci senza far strusciare la catena. In sostanza il deragliatore anteriore ha 2 corone ma 4 posizioni. Questo ti era noto?
 
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DamianoTKD

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Prima di rifare la regolazione, permettimi una domanda banale. Le posizioni trim sono delle mezze posizioni che permettono di usare gli incroci senza far strusciare la catena. In sostanza il deragliatore anteriore ha 2 corone ma 4 posizioni. Questo ti era noto?
Grazie per la precisazione, infatti senti che per passare dalla corona grande alla piccola ho piu “click” e la spingo quindi piu volte. Ma trim vuol dire quindi, avere la posizione deragliatore piu esterna possibile e fare 1 click verso la piccola senza effettivamente spostare la catena su quella da 36? Grazie!
 
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DamianoTKD

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Mmm... No. La brugola lo fissa nel punto che tu ritieni più giusto. C'è anche un grano che, quando hai fatto questo, si avvita e va in appoggio per rendere più solido il deragliatore.
Per "trim" si intende dalla posizione esterna (sulla 52) uno scattino della leva che serve x spostare il deraglia quel tanto che basta per poter fare... Udite udite! L'incrocio PREVISTO DA SHIMANO corona grande/pignone grande...
Quella brugola li in foto che fisso il deragliatore al telaio posso solo alzare o abbassare il deragliatore rispetto la corona, ma non inclinarlo internamente o esternamente, perchè avvitando si inclina da solo. Spero di averti fatto capire in maniera decente il concetto
 

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Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Grazie per la precisazione, infatti senti che per passare dalla corona grande alla piccola ho piu “click” e la spingo quindi piu volte. Ma trim vuol dire quindi, avere la posizione deragliatore piu esterna possibile e fare 1 click verso la piccola senza effettivamente spostare la catena su quella da 36? Grazie!
Se sei con la catena sul 36 e dietro su uno degli ultimi pignoni, è normale che la catena struscia. Se dai un "colpetto" alla leva sinistra senza passare sul 52, ti porti nella posizione trim. A quel punto la catena non dovrebbe più strusciare
 

DamianoTKD

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Se sei con la catena sul 36 e dietro su uno degli ultimi pignoni, è normale che la catena struscia. Se dai un "colpetto" alla leva sinistra senza passare sul 52, ti porti nella posizione trim. A quel punto la catena non dovrebbe più strusciare
Il mio problema è che se sono sul 36 davanti e sul 32 dietro la catena struscia sul deragliatore verso il telaio, la leva anche se premo ancora non si sposta più internamente di quella posizione.
 

vic.thor

Cronoman
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Prima di cominciare le regolazioni si dice di allentare la vite del cavo di tensionamento. Invece le viti L e H come sarebbe meglio posizionarle prima delle regolazioni?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se guardi bene i filmati che illustrano la regolazione dell'R8000, vedi che la vite H ha una posizione ben precise. La L non ha importanza, come si evince dalla sequenza delle regolazioni elencate nel filmato. Ma poi, perché riferirsi al filmato, quando c'è un manuale Shimano ufficiale, dove è tutto spiegato per filo e per segno?
 

jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A volte quando scarico dal 52 al 36 mi succede che la catena cade dentro tra 36 e telaio.
Da cosa potrebbe dipendere?
Dal fatto che simultaneamente agisco sul cambio posteriore?boh..?!?!

Comunque il cavo é tensionato bene e i due segni sul dera dove si verifica la tensione sono allineati.
Anche la battuta interna della gabbia é ben regolata,sul 36/28 la catena tocca leggermente il pezzo in plastica che si trova internamente alla gabbia del deragliatore.

È come se il deragliatore nel passaggio dal 52 al 36 schiaffeggiasse il catena buttandola nel telaio…

Questa é una delle cose che mi spinge a scegliere l’elettronico sul prossimo telaio….
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A volte quando scarico dal 52 al 36 mi succede che la catena cade dentro tra 36 e telaio.
Da cosa potrebbe dipendere?
Dal fatto che simultaneamente agisco sul cambio posteriore?boh..?!?!

Comunque il cavo é tensionato bene e i due segni sul dera dove si verifica la tensione sono allineati.
Anche la battuta interna della gabbia é ben regolata,sul 36/28 la catena tocca leggermente il pezzo in plastica che si trova internamente alla gabbia del deragliatore.

È come se il deragliatore nel passaggio dal 52 al 36 schiaffeggiasse il catena buttandola nel telaio…

Questa é una delle cose che mi spinge a scegliere l’elettronico sul prossimo telaio….
Credo sia solamente registrato male il deragliatore oppure dipende dalla catena, non originale o non di quel numero di velocità
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Tarmac
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di provare a rimontare da capo il deragliatore e con il manuale Shimano (lo trovi sul sito direttamente sulla scheda del deragliato “manuale Shimano del rivenditore” e seguire passo passo in ordine le varie procedure di regolazione, solo così riuscirai a venirne a capo.
Con il mio feci così e da allora (1 anno) mai dovuto rimettere più mano per regolarlo
 
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Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
È come se il deragliatore nel passaggio dal 52 al 36 schiaffeggiasse il catena buttandola nel telaio…

Capitava anche a me e se è tutto regolato bene potrebbe essere anche:
- i cavi di acciaio vecchi da cambiare poichè non più "elastici"
-dai miei appunti:

Può accadere anche con i componenti nuovi e regolati alla perfezione se operiamo la cambiata ERRATA per antonomasia: scendere di corona con la catena su di un pignone “estremo” o quasi (diciamo uno degli ultimi 2 più piccoli o più grandi) SOLUZIONE: assicurarsi di essere sui pignoni “intermedi” PRIMA di scendere di corona! Altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza (anche soltanto l’inclinazione della bicicletta) per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi
 
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