deragliatore ultegra 8000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di provare a rimontare da capo il deragliatore e con il manuale Shimano (lo trovi sul sito direttamente sulla scheda del deragliato “manuale Shimano del rivenditore” e seguire passo passo in ordine le varie procedure di regolazione, solo così riuscirai a venirne a capo.
Con il mio feci così e da allora (1 anno) mai dovuto rimettere più mano per regolarlo
Il deragliatore è stato montato nuovo tre giorni fa dopo che il precedente si é rotto in gara martedì per via del cedimento di un pezzo dove fa battuta il fine corsa…
Naturalmente montato meticolosamente come da manuale…e non è la prima volta….
Ma sia il nuovo che il precedente mi faceva questo scherzetto….
A volte penso che possa essere dovuto al passaggio repentino dal 52 al 36 senza passare dal trim intermedio…
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Capitava anche a me e se è tutto regolato bene potrebbe essere anche:
- i cavi di acciaio vecchi da cambiare poichè non più "elastici"
-dai miei appunti:

Può accadere anche con i componenti nuovi e regolati alla perfezione se operiamo la cambiata ERRATA per antonomasia: scendere di corona con la catena su di un pignone “estremo” o quasi (diciamo uno degli ultimi 2 più piccoli o più grandi) SOLUZIONE: assicurarsi di essere sui pignoni “intermedi” PRIMA di scendere di corona! Altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza (anche soltanto l’inclinazione della bicicletta) per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi
Queste potrebbero essere invece indicazioni più valide,visto che mi succede in frangenti esterni,gare in circuito in momenti concitati e passaggi tecnici repentini o in allenamento sempre in situazioni limite…

I cavi sono nuovi,forse le guaina potrebbero incidere,avranno un può di anni e credo sui 25/30.000km
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
allora dai non andare a cambiare le guaine me lo faceva in mtb con i cavi alla frutta proprio perchè nel passaggio corona grande a corona piccola il deragliatore dava una frustata mi bastava essere leggermente in una curva che tac cadeva nell'interno, poi me lo faceva anche in bdc ultegra meccanico ma palesemente per cambiata errata (ti diranno "eh ma non deve succedere lo stesso" boh magari avevo la catena un filo lunga/lasca poi dal 2018 sono passato al di2 non mi è più successo ma non ti so' dire se è merito del di2 o delle corone/pignoni nuovi o che finalmente avevo imparato a cambiare :mrgreen: che ritengo la più probabile)
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Il deragliatore è stato montato nuovo tre giorni fa dopo che il precedente si é rotto in gara martedì per via del cedimento di un pezzo dove fa battuta il fine corsa…
Naturalmente montato meticolosamente come da manuale…e non è la prima volta….
Ma sia il nuovo che il precedente mi faceva questo scherzetto….
A volte penso che possa essere dovuto al passaggio repentino dal 52 al 36 senza passare dal trim intermedio…
Anche io sempre passato direttamente senza il trim intermedio e mai successo, mi sembra strano
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
allora dai non andare a cambiare le guaine me lo faceva in mtb con i cavi alla frutta proprio perchè nel passaggio corona grande a corona piccola il deragliatore dava una frustata mi bastava essere leggermente in una curva che tac cadeva nell'interno, poi me lo faceva anche in bdc ultegra meccanico ma palesemente per cambiata errata (ti diranno "eh ma non deve succedere lo stesso" boh magari avevo la catena un filo lunga/lasca poi dal 2018 sono passato al di2 non mi è più successo ma non ti so' dire se è merito del di2 o delle corone/pignoni nuovi o che finalmente avevo imparato a cambiare :mrgreen: che ritengo la più probabile)
La mancanza di tensione e molla sul dera dell’elettronico evitano di sicuro le “frustate”
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
La mancanza di tensione e molla sul dera dell’elettronico evitano di sicuro le “frustate”
Si beh hai ragione, ma non mi sembra questa la motivazione per cestinare un gruppo e montarne un altro, specialmente se a una miriade di persone non succede ciò.
sicuramente ha un problema sul suo gruppo, se non riesce da solo a trovarne la causa magari può far vedere a uno Shimano center
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E sai...quanto ci corre??
0.5mm
Se non hai risolto controlla bene la regolazione e se la catena sia montata nel verso giusto directional

L’unico dubbio che mi sta venendo è che la gabbia sia leggermente ruotata esternamente sulla coda e di conseguenza quando scendo dal 52 al 36 la facciata interna della gabbia,spinge toppo la catena verso il telaio,nonostante la verifica del finecorsa interno(con catena sul 36/28)dia riscontro positivo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L’unico dubbio che mi sta venendo è che la gabbia sia leggermente ruotata esternamente sulla coda e di conseguenza quando scendo dal 52 al 36 la facciata interna della gabbia,spinge toppo la catena verso il telaio,nonostante la verifica del finecorsa interno(con catena sul 36/28)dia riscontro positivo.
La gabbia è nativa disassata rispetto al sopra , proprio per l'allineamento quando la catena è molto angolata
Ricorda che il finecorsa deve praticamente quasi fregare nella sezione 36/28
Controlla anche che il deragliatore non abbia per qualche motivo ruotato su se stesso, magari si è allentato
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
@SCR1 tu che ne sai un sacco, mentre io sono proprio alle basi, mi sai spiegare come funziona il registro cavo "a barilotto" del cambio posteriore Ultegra r8000?
1648804896623.png
Mi spiego meglio, mi pare che girandolo non accada nulla, però vedo che si può anche "tirare verso l'alto", va per caso tirato verso l'alto per farlo funzionare o va lasciato in sede?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 tu che ne sai un sacco, mentre io sono proprio alle basi, mi sai spiegare come funziona il registro cavo "a barilotto" del cambio posteriore Ultegra r8000?
Vedi l'allegato 336918
Mi spiego meglio, mi pare che girandolo non accada nulla, però vedo che si può anche "tirare verso l'alto", va per caso tirato verso l'alto per farlo funzionare o va lasciato in sede?
grazie
Allora se tiri verso l'altro solleciti la molla di contrasto che ritiene il sistema anti-svitamento e basta.
Se ruoti in senso orario il cavo perde tensione se ruoti in senso antiorario il cavo acquisisce tensione. e credimi il sistema lo sente, chiaro uno scatto si avverte poco ma se ne fai due o tre vedrai che lo senti
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Allora se tiri verso l'altro solleciti la molla di contrasto che ritiene il sistema anti-svitamento e basta.
Se ruoti in senso orario il cavo perde tensione se ruoti in senso antiorario il cavo acquisisce tensione. e credimi il sistema lo sente, chiaro uno scatto si avverte poco ma se ne fai due o tre vedrai che lo senti
Era rotto, mi consolo, non sono così incapace, ruotando non succedeva nulla. Grazie per l’assistenza!!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Comunque nel gruppo di ciclisti con cui esco molti il deragliatore lo settano come il vecchio 6800,non stanno a guardare l allineamento delle due tacche e funziona bene uguale, l unica differenza è che il sistema a pantografo lavora meno infatti con la posizione alta la parte del registro rimane piatta e non inclinata.
 

Manuel G77

Novellino
27 Luglio 2023
2
0
46
LUGANO
Visita sito
Bici
TREK Domane SL6
Ciao a tutti,
su Trek Domane SL 6 e cambio in oggetto ho un problema:
Con catena su corona grande e gli ultimi 3 pignoni piccoli, la catena sfiora leggermente il lato esterno del deragliatore anteriore producendo rumore.
Aumentando la distanza tramite vite H potrei risolvere, ma il lato esterno del deragliatore va a toccare sul lato interno della pedivella.

Altezza deragliatore e angolo sono regolati perfettamente.

Grazie per un consiglio.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se hai pedivella ultegra non c'è molto margine. È questione di decimi di mm.
Prova ruotando leggermente il deragliatore agendo sulla vite che lo fissa al telaio.
 

Manuel G77

Novellino
27 Luglio 2023
2
0
46
LUGANO
Visita sito
Bici
TREK Domane SL6
Se hai pedivella ultegra non c'è molto margine. È questione di decimi di mm.
Prova ruotando leggermente il deragliatore agendo sulla vite che lo fissa al telaio.
Ho la pedivella ultegra, proverò ad unclinarlo, ma mi chiedevo se non si potrebbe ridurre lo spessore della parte esterna del deragliatore. Non ho la bici sott'occhio, ma la plastica nera di protezione c'è solo all'interno o anche all'esterno?