Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per prima cosa se non regolati benissimo fanno il famoso zin zin, ma a parte quando si affronta una discesa dopo la terza/quarta curva causa surriscaldamento la pastiglia tende a rimanere leggermente chiusa anche dopo il rilascio delle leva generando un rumore metallico, che dura qualche secondo, dovuto alla deformazione del disco causa surriscaldamento assieme all’olio di tipo minerale che usa Shimano più sensibile al calore rispetto a quello sintetico usato da sram che ha per giunta là possibilità della regolazione della distanza delle pastiglie dal disco.
Quindi per quanto mi riguarda dal punto di vista impianto frenare a disco Sram è nettamente migliore, adesso vediamo se quanto sopra Shimano con la nuova serie ha risolto il problema dei rumori lasciando appunto più spazino tra il disco e le pastiglie oltre ad usare i dischi di derivazione mtb.
Devo essere particolarmente fortunato che a me la pinza Duraace non fa questo difetto. Sicuramente, l'aumentata luce tra pastiglie e disco facilita in caso di malfunzionamenti, ma non vorrei si perdesse prontezza di frenata.
Riguardo ai dischi, pessimi quelli attuali perchè di burro, quelli mtb già si potevano usare...pessimi in quanto di burro anche quelli.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.556
25.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo essere particolarmente fortunato che a me la pinza Duraace non fa questo difetto. Sicuramente, l'aumentata luce tra pastiglie e disco facilita in caso di malfunzionamenti, ma non vorrei si perdesse prontezza di frenata.
Riguardo ai dischi, pessimi quelli attuali perchè di burro, quelli mtb già si potevano usare...pessimi in quanto di burro anche quelli.
I dischi shimano non reggono la mescola metallica 04, con la 03 funzionano bene uguale e durano molto ma molto di più

Avendo la pompa servo wave come sulle MTB il punto di attacco dovrebbe invece essere più vicino ora

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I dischi shimano non reggono la mescola metallica 04, con la 03 funzionano bene uguale e durano molto ma molto di più

Avendo la pompa servo wave come sulle MTB il punto di attacco dovrebbe invece essere più vicino ora
Mi spieghi meglio il discorso delle mescole ? Stiamo parlando sempre delle pastiglie autoventilate?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.600
5.242
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Boh l'han messo loro nell'articolo...
Mi pare strano esistano solo 2 cassette
Già tre sono misere rispetto alla selezione precendente e la cosa non mi fa impazzire, tagliano su tutto pur di risparmiare ( tutti) vedo anche che pro( e non solo) ha ad esempio ridotto drasticamente le taglie dei manubri integrati a 3 misere lunghezze di attacco manubrio....

Si infatti è menzionata sull'articolo ma di fatto sul sito shimano ce ne solo solo due. Staremo a vedere. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
..........
Chiaro che con le organiche il disco duri di più, ma sempre drammaticamente poco e tenendo presente che in primo montaggio hanno sempre organiche e in bdc le altre mescole sono molto meno diffuse che in mtb. Sulla mtb ho usato spesso metalliche e semimetalliche, quasi mai organiche e nonostante un uso ben più intensivo, la durata ridicola dei dischi bdc è esclusa. Anni di frenate con ogni tipo di sporco e dischi praticamente intonsi come spessore, sia i vecchi Shimano, sia i Formula, sia gli Ashima. Almeno in xc, non conosco personalmente nessuno abbia avuto problemi ai dischi per usura. In bdc i Duraace (ma anche gli XTR attuali) vanno via che è un piacere.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Mi spieghi meglio il discorso delle mescole ? Stiamo parlando sempre delle pastiglie autoventilate?
Discorso abbastanza semplice. Le mescole 04, ossia metalliche, consumano molto di più i dischi, di quelle 03 che sono organiche e teoricamente dovrebbero essere loro0 a consumarsi ben prima del disco. Senonchè questo, quelli attuali Shimano, si consumano grandemente e inopinatamente anche con le organiche.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
www.strava.com
Bici
Chiaro che con le organiche il disco duri di più, ma sempre drammaticamente poco e tenendo presente che in primo montaggio hanno sempre organiche e in bdc le altre mescole sono molto meno diffuse che in mtb. Sulla mtb ho usato spesso metalliche e semimetalliche, quasi mai organiche e nonostante un uso ben più intensivo, la durata ridicola dei dischi bdc è esclusa. Anni di frenate con ogni tipo di sporco e dischi praticamente intonsi come spessore, sia i vecchi Shimano, sia i Formula, sia gli Ashima. Almeno in xc, non conosco personalmente nessuno abbia avuto problemi ai dischi per usura. In bdc i Duraace (ma anche gli XTR attuali) vanno via che è un piacere.
Io al momento ho percorso oltre km 8000 e le pastiglie davanti sono al 50% quelle posteriori al 70-75% i dischi sono quasi intonsi, sul mio R 8070 monto dischi dura ace, e monto le pastiglie organiche autoventilate, ma io freno tendenzialmente poco e nel caso forte.
Ma ho visto ciclisti bruciare dischi e pastiglie con poche migliaia di km, anche con i dischi bisogna saper frenare, ma era lo stesso con i rim solo che li bruciavi i pattini e le piste frenanti delle ruote in carbonio.

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mi auguro che ora si possano trovare belle occasioni con un DA 11v Di2 o Ultegra perchè dai, diciamoci la verità, ciò che fai con un 12v lo si fa anche con l'11v e lo dico da utilizzatore di un Campagnolo Record 10v del 2006
Quello che fai con l'11 forse lo fai anche con il 12.
E quello che fai con il 10 lo fai anche con l'11.
Ma credo che quello che fai con il 10 NON lo fai con il 12.
Anche io ho il Dura Ace 7900 a 10 velocità con il 50/34 e 30 di fine scala e mi basta e avanza.
Tuttavia, se avessi un 12 velocità potrei montare il 36 e dietro salire fino al 32 (se non 34) in maniera da avere lo stesso sviluppo metrico del rapporto attuale massimo ma con diverso tipo di pedalata (mi dicono che la pedalata con il 36 è più rotonda rispetto al 34).
In pratica con il 34/30 avrei praticamente lo stesso sviluppo del 36/32.
Con due rapporti "intermedi" in più.
Non perderei la scala ma con più possibilità ed una pedalata "diversa".
Detto questo non sento alcuna esigenza di cambiare il mio 10, al quale di recente ho cambiato le guaine ed i cavi del cambio e funziona che è una meraviglia.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
www.strava.com
Bici
ah ok,quello ci conto anche io,soprattutto se si riesce a sostituire con il nuovo
In genere Shimano ha sempre garantito una certa intercambiabilità, anche se in questo caso c’è stato un salto evolutivo importante, cioè da un di2 si è passati ad un di2/wireless, però penso che ad esempio si possano montare le pinze del R 8100 sul R 8070, aspetto conferme di questo da chi ha più informazioni in merito.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.556
25.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In genere Shimano ha sempre garantito una certa intercambiabilità, anche se in questo caso c’è stato un salto evolutivo importante, cioè da un di2 si è passati ad un di2/wireless, però penso che ad esempio si possano montare le pinze del R 8100 sul R 8070, aspetto conferme di questo da chi ha più informazioni in merito.
Non credo, o meglio magari montano ma le nuove pinze nascono per la tecnologia servo wave perciò per avere più portata di fluido
Sull'impianto vecchio mi sa che ti trovi una corsa a vuoto chilometrica

• Mi piace
Reactions: PKMic

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.391
2.519
Visita sito
Bici
Pinifarina
p.jpeg