Devo essere particolarmente fortunato che a me la pinza Duraace non fa questo difetto. Sicuramente, l'aumentata luce tra pastiglie e disco facilita in caso di malfunzionamenti, ma non vorrei si perdesse prontezza di frenata.Per prima cosa se non regolati benissimo fanno il famoso zin zin, ma a parte quando si affronta una discesa dopo la terza/quarta curva causa surriscaldamento la pastiglia tende a rimanere leggermente chiusa anche dopo il rilascio delle leva generando un rumore metallico, che dura qualche secondo, dovuto alla deformazione del disco causa surriscaldamento assieme all’olio di tipo minerale che usa Shimano più sensibile al calore rispetto a quello sintetico usato da sram che ha per giunta là possibilità della regolazione della distanza delle pastiglie dal disco.
Quindi per quanto mi riguarda dal punto di vista impianto frenare a disco Sram è nettamente migliore, adesso vediamo se quanto sopra Shimano con la nuova serie ha risolto il problema dei rumori lasciando appunto più spazino tra il disco e le pastiglie oltre ad usare i dischi di derivazione mtb.
Riguardo ai dischi, pessimi quelli attuali perchè di burro, quelli mtb già si potevano usare...pessimi in quanto di burro anche quelli.