automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.360
3.789
Visita sito
Bici
classic
mi spiace, siete sfortunati....
i 2 che avete assoldato ieri non sono riusciti a cecchinarmi, son riuscito a passare/frenare in tempo

ieri su un paio di rotonde, prima una signora mentre io ero appena entrato in rotonda stava arrivando a destra e si è bloccata al limite ed io con un rilancio potenziato sono passato in velocità sssuper...
sulla seconda rontonda invece io stavo già a metà (circa 30 orari o poco +), ed uno sempre arrivando da destra si è immesso direttamente senza manco rallentare (l'auto si è quasi ribaltata e le gomme stridevano...). a questo gli ho sbeccato per bene, aveva il finestrino spalancato e si è spaventato di colpo, non mi aveva praticamente visto! io ho dovuto frenare di colpo per non entrargli nel finestrino...ho sentito sia l'anteriore che il posteriore scivolare...
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, ho rischiato un frontale con una macchina. Ero in discesa e avevo fatto un tornante a sinistra e subito dopo una curva cieca a destra. Improvvisamente, mi vedo la macchina nella mia corsia, in piena curva, distante non più di sette metri.
Non è successo niente, ma la fortuna è stata determinata da questi tre fattori:
  • La macchina ha sterzato subito appena mi ha visto ed è rientrata nella sua carreggiata.
  • La mia velocità non era elevata, a 35 non ci arrivavo.
  • Ero molto a destra.
Penso che il punto cruciale sia stato il due. Fossi andato più forte non avrei potuto evitare l'impatto.
Quello che ho gridato al guidatore è irripetibile.
La strada è larga e abbastanza trafficata. Impossibile pensare che uno decida di andare contromano in piena curva cieca. Eppure è successo.
Per concludere, l'azione è stata così veloce che non ho avuto il tempo di spaventarmi, non ho sporcato i pantaloncini e anche la frequenza cardiaca è rimasta inalterata. Dopo, mentre continuavo a scendere, ho iniziato ad incazzarmi.
Fra tutti i segnali che mi sono arrivati questa estate sul fatto che forse dovrei smetterla con la bici, questo è stato il più forte.
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oggi, ho rischiato un frontale con una macchina. Ero in discesa e avevo fatto un tornante a sinistra e subito dopo una curva cieca a destra. Improvvisamente, mi vedo la macchina nella mia corsia, in piena curva, distante non più di sette metri.
Non è successo niente, ma la fortuna è stata determinata da questi tre fattori:
  • La macchina ha sterzato subito appena mi ha visto ed è rientrata nella sua carreggiata.
  • La mia velocità non era elevata, a 35 non ci arrivavo.
  • Ero molto a destra.
Penso che il punto cruciale sia stato il due. Fossi andato più forte non avrei potuto evitarle l'impatto.
Quello che ho gridato al guidatore è irripetibile.
La strada è larga e abbastanza trafficata. Impossibile pensare che uno decida di andare contromano in piena curva cieca. Eppure è successo.
Per concludere, l'azione è stata così veloce che non ho avuto il tempo di spaventarmi, non ho sporcato i pantaloncini e anche la frequenza cardiaca è rimasta inalterata. Dopo, mentre continuavo a scendere, ho iniziato ad incazzarmi.
Fra tutti i segnali che mi sono arrivati questa estate sul fatto che forse dovrei smetterla con la bici, questo è stato il più forte.
Capisco il pensiero di smettere a causa di questi rischi.
Ma il piacere di andare andare in bici è superiore ad ogni pensiero negativo.
Spero che nessuno di noi debba smettere a causa degli altri, ma solo perché lo abbiamo deciso noi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Capisco il pensiero di smettere a causa di questi rischi.
Ma il piacere di andare andare in bici è superiore ad ogni pensiero negativo.
Spero che nessuno di noi debba smettere a causa degli altri, ma solo perché lo abbiamo deciso noi.
Non ho intenzione di smettere, era una riflessione ironica visto che da agosto me ne sono capitate più che negli ultimi quindici anni.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
  • La mia velocità non era elevata, a 35 non ci arrivavo
Penso che il punto cruciale sia stato il due. Fossi andato più forte non avrei potuto evitarle l'impatto.
Mi fa piacere che sia andata bene. Faccio solo una considerazione. Tra moto e bici (meno in macchina) mi è capitato varie volte di "anticipare" gli incidenti. Ovvero capire in tempo come fare per evitare una collisione. Ovviamente questa cosa è possibile solo a velocità moderate e giustamente tu hai centrato il discorso. Non sempre è possibile ma con sale in zucca ed esperienza si può fare. Quando sento che alcuni in discesa fanno i kom a 70/80 (o piu...) kmh....resto perplesso. Senza margine di correzione in caso di imprevisti ci si fa male sia che si sia bravi nella guida o meno. Ne vale la pena?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non ho intenzione di smettere, era una riflessione ironica visto che da agosto me ne sono capitate più che negli ultimi quindici anni.
Te l'ho scritto perché alcune persone che conosco hanno invece deciso di lasciare il BDC (a favore della Gravel o della MTB) proprio per gli eccessivi rischi che corriamo non per colpa nostra (ma dei soliti automobilisti distratti o spericolati).
Contento per Te se non hai questo pensiero.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi fa piacere che sia andata bene. Faccio solo una considerazione. Tra moto e bici (meno in macchina) mi è capitato varie volte di "anticipare" gli incidenti. Ovvero capire in tempo come fare per evitare una collisione. Ovviamente questa cosa è possibile solo a velocità moderate e giustamente tu hai centrato il discorso. Non sempre è possibile ma con sale in zucca ed esperienza si può fare. Quando sento che alcuni in discesa fanno i kom a 70/80 (o piu...) kmh....resto perplesso. Senza margine di correzione in caso di imprevisti ci si fa male sia che si sia bravi nella guida o meno. Ne vale la pena?
Capita anche a me di fare dei pezzi a velocità elevata, ma in genere quando sono sui 55, massimo 60 inizio a tirare i freni. Non perché abbia paura, ma perché in una strada aperta non so mai chi possa spuntare all'improvviso. Una volta ho investito un gatto. Per fortuna anche lì andavo piano e lui ha fatto un salto che ha passato l'intera strada. Mi sono fermato a cercarlo per vedere se stava bene, ma il signore che aveva assistito alla scena ha detto che aveva corso veloce e non si era fatto niente.
Oggi, in quel punto, era difficile andare più forte, considerando il tornante pochi metri prima, anche in altre occasioni la velocità è moderata. Comunque sia è andata bene così.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi, ho rischiato un frontale con una macchina. Ero in discesa e avevo fatto un tornante a sinistra e subito dopo una curva cieca a destra. Improvvisamente, mi vedo la macchina nella mia corsia, in piena curva, distante non più di sette metri.
Non è successo niente, ma la fortuna è stata determinata da questi tre fattori:
  • La macchina ha sterzato subito appena mi ha visto ed è rientrata nella sua carreggiata.
  • La mia velocità non era elevata, a 35 non ci arrivavo.
  • Ero molto a destra.
Penso che il punto cruciale sia stato il due. Fossi andato più forte non avrei potuto evitare l'impatto.
Quello che ho gridato al guidatore è irripetibile.
La strada è larga e abbastanza trafficata. Impossibile pensare che uno decida di andare contromano in piena curva cieca. Eppure è successo.
Per concludere, l'azione è stata così veloce che non ho avuto il tempo di spaventarmi, non ho sporcato i pantaloncini e anche la frequenza cardiaca è rimasta inalterata. Dopo, mentre continuavo a scendere, ho iniziato ad incazzarmi.
Fra tutti i segnali che mi sono arrivati questa estate sul fatto che forse dovrei smetterla con la bici, questo è stato il più forte.
Dov'eri di preciso, se posso?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.911
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi 4/5 automobilisti( erano tutte donne sole in auto,domenica mattina,ndocasco dovete correre,in chiesa?)che non riescono a sorpassare 3 ciclisti,si attaccano al clacson e smadonnano e ci fanno gesti( non siete state in ferie?) Una ha poi ha fatto il pelo, apposta, al primo della fila.....
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Oggi 4/5 automobilisti( erano tutte donne sole in auto,domenica mattina,ndocasco dovete correre,in chiesa?)che non riescono a sorpassare 3 ciclisti,si attaccano al clacson e smadonnano e ci fanno gesti( non siete state in ferie?) Una ha poi ha fatto il pelo, apposta, al primo della fila.....
Probabilmente trovarsi davanti 3 ciclisti, più difficile da sorpassare di uno solo, li ha fatto perdere la pazienza. Ho smesso da tempo di cercare di capire il comportamento di certi automobilisti
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.911
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Probabilmente trovarsi davanti 3 ciclisti, più difficile da sorpassare di uno solo, li ha fatto perdere la pazienza. Ho smesso da tempo di cercare di capire il comportamento di certi automobilisti
Poi ci sarebbe un vecchietto che c ha passato 300 mt prima di svoltare ,in fondo ad una discesa.... .,c ho lasciato mezzo copertone....per terra ;pirlùn^
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Premessa : lavoro ( ancora spero per poco Vs pensione) in una Azienda che ha a che fare continuamente con corrieri.
La faccio breve : strada provinciale ( quindi , almeno dalle nostre parti , stretta e disastrata ) fortunatamente con visibilita' buona. In senso opposto si annuncia il solito furgone di babbo natale a velocita' folle , io e mio padre in fila ci spostiamo praticamente sull'erba per un po' di ciclocross , questo manco ci considera e fa l'ultima curva prima di incrociarci alla Colin Mc Rae ( detto Mc Crash non senza motivo) e riesce a pelarmi il manubrio nonostante fossi sul verde, Sfiga ( per lui ) vuole che potei vederlo bene in faccia. Caso vuole che qualche giorno dopo fossi a prendere il caffe' in pausa proprio al distributore all'ingresso corrieri e chi mi passa davanti ? Il rallysta di turno ( capisco , sono sfruttati , stressati e quant'altro ma non e' colpa degli altri utenti della strada). Lo fermo e lo apostrofo : " ma tu lunedi' scorso passavi fra ………. e ……… con il tuo bel furgone a velocita' folle ecc ecc …. perché mi sembri proprio tu sai…... , vieni un po' qui che facciamo 2 chiacchiere ( ovviamente piu' che dargli del picio non ho potuto fare essendo sul lavoro ma si e' certamente un po' sporcato in quanto di fisico non sono propriamente uno "scalatore" e di aspetto non propriamente rassicurante) Spero gli sia servita per il futuro ma non mi faccio illusioni.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Non so quanti di voi conoscono il passo san Boldo con i suoi tornanti in galleria, strette e non illuminate. Il tutto regolato da un semaforo. Sabato sono fermo al semaforo con la mia auto in attesa del verde. Vedo dallo specchietto arrivare un ciclista, mi aspettavo che si fermasse anche lui e invece tira dritto e passa con il rosso, cosa molto pericolosa. Arriva il verde e riparto, piano piano con i fari accesi e chi ti vedo arrivare in senso opposto? Una ragazza in bdc senza fari e chiaramente passata anche lei con il rosso. Capisco il comportamento scellerato di certi automobilisti ma anche noi ciclisti non sempre ci comportiamo correttamente verso gli automobilisti. Come ciclista dico, se vogliamo rispetto da parte dei automobilisti forse dovremmo anche noi imparare a rispettare gli altri utenti della strada.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non so quanti di voi conoscono il passo san Boldo con i suoi tornanti in galleria, strette e non illuminate. Il tutto regolato da un semaforo. Sabato sono fermo al semaforo con la mia auto in attesa del verde. Vedo dallo specchietto arrivare un ciclista, mi aspettavo che si fermasse anche lui e invece tira dritto e passa con il rosso, cosa molto pericolosa. Arriva il verde e riparto, piano piano con i fari accesi e chi ti vedo arrivare in senso opposto? Una ragazza in bdc senza fari e chiaramente passata anche lei con il rosso. Capisco il comportamento scellerato di certi automobilisti ma anche noi ciclisti non sempre ci comportiamo correttamente verso gli automobilisti. Come ciclista dico, se vogliamo rispetto da parte dei automobilisti forse dovremmo anche noi imparare a rispettare gli altri utenti della strada.
Il problema è che il rispetto degli altri è come il buonsenso, è soggettivo. Per l'automobilista che ti fa il pelo è normale fare così, fino a che non ti butta per aria non si rende conto che è pericoloso e non "rispettoso". Il ciclista che passa col rosso "tanto non c'è nessuno" o che si infila contromano "tanto si vede bene" non capisce che commette una scorrettezza potenzialmente pericolosa (tanto più soprattutto per sè) ma anche irrispettosa degli altri utenti della strada.

Il rispetto degli altri si insegna fin da bambini e si ricorda con le multe. Da noi non c'è nè l'uno nè le altre.