automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
681
549
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
In italia, non c'è l'idea che devi mettere a disposizione i mezzi pubblici in modo che la popolazione trovi inutile usare l'auto. Le nostre amministrazioni, sperano che i cittadini smettano di usare l'auto per spirito di sacrificio. Lo scorso anno, ero in vacanza in alto adige, che obbiettivamente, non è italia, è il paradiso; sono stato in 2 valli diverse e nella "peggiore" delle due, avevo a disposizione un autobus ogni 30 minuti, nell'altra ogni 15, ovviamente come turista le avevo gratis. Con 4 corse all'ora, chi è quel deficiente che usa l'auto? Dove abito io, nell'ora di punta ho una corsa ogni ora, poi calano. A settembre mio figlio andra alle superiori, tra le sue scelte c'erano tre varianti del liceo scientifico: sportivo, scienze applicate e indirizzo medicale. Due le ha dovute scartare per non passare 2 ore al giorno sui mezzi e la più lontana sono meno di 30km.
Però è anche vero che le amministrazioni fanno ciò che gli elettori vogliono. In gran parte d'Italia il trasporto pubblico è scarso perché manca la cultura dei beni comuni e condivisi, ad esempio dove vivo io tanti vorrebbero persino sopprimere i pochi treni regionali "usati solo da 4 extracomunitari" perché non tollerano di stare fermi qualche minuto al passaggio a livello. Finché si antepongono i porci comodi a qualunque cambiamento che potrebbe migliorare la qualità della vita di molti, perché mai la politica dovrebbe pensare a migliorare il trasporto pubblico? a livello elettorale paga di più togliere gli autovelox e garantire il "diritto" di parcheggiare impunemente ovunque.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.993
5.582
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I vecchi si muovono meno!!!!??? Guarda quanti ultra 60enni ci sono alla guida e quanti 20enni!!!!!!
Fortunatamente hanno il difetto di invecchiare quegli ultra 60 enni :mrgreen:
Si muovono meno di chi ne ha qualcuno di meno di loro di anni quello intendevo, anche solo perché ad una certa in pensione ci vanno e per quanto vadano a spasso per bar ecc dubito si muovano uguale a prima.
Poi a botte di mezzo milione all'anno (o giù di lì) di persone in meno qualche cambiamento lo vedi eh... con il tempo, come detto nei prossimi anni non domani.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fortunatamente hanno il difetto di invecchiare quegli ultra 60 enni :mrgreen:
Si muovono meno di chi ne ha qualcuno di meno di loro di anni quello intendevo, anche solo perché ad una certa in pensione ci vanno e per quanto vadano a spasso per bar ecc dubito si muovano uguale a prima.
Poi a botte di mezzo milione all'anno (o giù di lì) di persone in meno qualche cambiamento lo vedi eh... con il tempo, come detto nei prossimi anni non domani.
L'italia è un paese vecchio, gli anziani si muovono in macchina più dei 20enni, fai un giro in città, vai al supermercato, conta i 20 enni e gli ultra 60enni, ti renderai conto che sono tanti gli anziani! Per carità, hanno anche loro il diritto di muoversi però io oltre i 70 farei rinnovi molto più stringenti, una bella prova pratica così vediamo i riflessi.....non hai più i riflessi pronti, non ci vedi o senti bene per guidare? Benissimo, via la patente e una bella tessera vitalizia per qualsiasi mezzo pubblico e in emergenza tariffa agevolata per i taxi!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.993
5.582
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'italia è un paese vecchio, gli anziani si muovono in macchina più dei 20enni, fai un giro in città, vai al supermercato, conta i 20 enni e gli ultra 60enni, ti renderai conto che sono tanti gli anziani!
Eh grazie che vedi i vecchi mi pare logico, io sono invalido e sono a casa dal lavoro e se giro tanto più in orario di lavoro te credo che vedo solo vecchi ovunque, se poi ci aggiungi che non sono proprio pochini in generale e non hai milionate di giovani...
Questo però non significa necessariamente che un 70 enne (o quello che è) gira più in macchina di uno che ne ha 30 o 40, che è quello che dicevo prima.
Poi oh magari è anche così, ma dubito...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh grazie che vedi i vecchi mi pare logico, io sono invalido e sono a casa dal lavoro e se giro tanto più in orario di lavoro te credo che vedo solo vecchi ovunque, se poi ci aggiungi che non sono proprio pochini in generale e non hai milionate di giovani...
Questo però non significa necessariamente che un 70 enne (o quello che è) gira più in macchina di uno che ne ha 30 o 40, che è quello che dicevo prima.
Poi oh magari è anche così, ma dubito...
Sarà ma faccio 30000 km all'anno a Rovigo e vedo più anziani che giovani dalle 7 alle 20....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.807
8.335
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarà ma faccio 30000 km all'anno a Rovigo e vedo più anziani che giovani dalle 7 alle 20....
A Genova metà dei residenti sono in moto e l'altra metà, ultrasessantenni, in auto.
Più precisamente 25 motocicli ogni 100 abitanti (Imperia 30 ogni 100). Considerando bambini e anziani sicuramente metà degli abitanti di Genova ha un motociclo e/o sta seduto dietro.
.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A Genova metà dei residenti sono in moto e l'altra metà, ultrasessantenni, in auto.
Più precisamente 25 motocicli ogni 100 abitanti (Imperia 30 ogni 100). Considerando bambini e anziani sicuramente metà degli abitanti di Genova ha un motociclo e/o sta seduto dietro.
.
Vedi....considerando che nel restante 70% devi togliere i minori di 14 anni che non possono muoversi con nessun mezzo a motore, togli che chi è in età da lavoro per almeno 8 ore è sul posto di lavoro (salvo chi guida per lavoro) una percentuale non si muove perché non può/non vuole resta quel 30% che si muove più del restante 70%!!! Anche Rovigo è una città molto vecchia infatti sono più i pensionati dei lavoratori......
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
95
84
36
PE
Visita sito
Bici
-
Sul serio andava ai 153 all'ora!!?
Certo. E non è nemmeno il peggiore.

Da quando uso questa funzione che registra il numero di sorpassi e la velocità di avvicinamente ho iniziato a rendermi conto di quanto sia normale vedere almeno un paio di 120 km/h ad ogni uscita (giuro che non vado in bici in autostrada :mrgreen:).

Poi ogni tanto capita il folle. Il record è stato 175 km/h. Uno in Ferrari che quanto meno era in rettilineo ampio e che per sorpassare si è messo contromano nell'altra corsia.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo. E non è nemmeno il peggiore.

Da quando uso questa funzione che registra il numero di sorpassi e la velocità di avvicinamente ho iniziato a rendermi conto di quanto sia normale vedere almeno un paio di 120 km/h ad ogni uscita (giuro che non vado in bici in autostrada :mrgreen:).

Poi ogni tanto capita il folle. Il record è stato 175 km/h. Uno in Ferrari che quanto meno era in rettilineo ampio e che per sorpassare si è messo contromano nell'altra corsia.
Cioè.....non ho parole!!!!!! Però complimenti a te....45 km/h è un bell'andare!
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.582
938
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi per la terza volta in due mesi mi trovo in aeroporto di ritorno dall'Olanda; in questi due mesi l'abbiamo girata abbastanza, Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven, e in generale tutti i paesi vicini più o meno grossi. Chi non c'è stato non può capire l'attenzione alla sicurezza, ciclabili larghe e praticamente ovunque. La popolazione si muove in larga parte in bici, dalla mamma con i bambini sulla cargo bike agli anziani in giro. Un paese su questo aspetto avanti anni luce. Ha anche le sue pecche per carità, però che bello.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi per la terza volta in due mesi mi trovo in aeroporto di ritorno dall'Olanda; in questi due mesi l'abbiamo girata abbastanza, Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven, e in generale tutti i paesi vicini più o meno grossi. Chi non c'è stato non può capire l'attenzione alla sicurezza, ciclabili larghe e praticamente ovunque. La popolazione si muove in larga parte in bici, dalla mamma con i bambini sulla cargo bike agli anziani in giro. Un paese su questo aspetto avanti anni luce. Ha anche le sue pecche per carità, però che bello.
Sei sicuro che non fosse l'Isola Che Non C'È!!?
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.582
938
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sei sicuro che non fosse l'Isola Che Non C'È!!?
No, sono abbastanza sicuro, la mia ragazza è qui da due mesi per lavoro; se non fosse che è un paese che ha enormi problemi di alloggio, per dire una stanza in affitto (stanza, non appartamento) costa a Rotterdam sui 1100 € al mese, ci sarebbe da trasferirsi subito. Per dire oggi e ieri c'erano 25 -30 °C e un sole splendente, cosa un po' rara, ma comunque si può fare splendidi giri. Mancano le salite, quello sì :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, sono abbastanza sicuro, la mia ragazza è qui da due mesi per lavoro; se non fosse che è un paese che ha enormi problemi di alloggio, per dire una stanza in affitto (stanza, non appartamento) costa a Rotterdam sui 1100 € al mese, ci sarebbe da trasferirsi subito. Per dire oggi e ieri c'erano 25 -30 °C e un sole splendente, cosa un po' rara, ma comunque si può fare splendidi giri. Mancano le salite, quello sì :-)xxxx
Azz 1100 al mese?! Spero che abbiano stipendi rapportati al costo della vita!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Decisamente, considera che gli affitti vengono ogni anno equiparati all'inflazione, quindi può essere che ogni anno ti aumenti di circa 40-50 €, ma allo stesso modo aumentano gli stipendi, una sorta di scala mobile.
Esattamente come da noi in itaglia!!!