Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.211
22.081
.
Visita sito
Bici
mia
In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.
Il che significa che Sram sarebbe sulla via fallimentare ?!
Il nuovo Axs uscito 5 anni dopo il Red etap versione disc usa le stesse pinze e sistema comandi.. sarà perchè cavallo vincente non si cambia ?

golias

28 Marzo 2018
30.211
22.081
.
Visita sito
Bici
mia
Il mondo oggi non funziona (purtroppo) così. Le cose "devono" essere costantemente nuove, altrimenti non si vendono, indipendentemente dal fatto che le "novità" siano significative oppure marginale o peggio fittizie.
Parli con uno che su questo ci fonda la sua fortuna ;-)
Spesso e sono certo che lo sai.. si cambia il vestito ma la sostanza -se funziona e non crea problemi (sopratutto di vendite e/o di assistenza) non si cambia !
Shimano nel tempo non ha fatto che migliorare i suoi prodotti, questo perchè in primis è un azienda che ci tiene alla sua immagine (basti vedere come in genere si comporta l'assistenza.. a me, per aver avuto ruote nuove che frenavano a sbalzi, dopo più di 6 mesi me l'hanno sostituita con una nuova senza batter ciglio.. questo perchè sapevano del difetto e perchè un azienda seria sa riconoscerlo se vuole mantenere sul mercato la nomea che si è fatta con il tempo.. così è successo ad altri con le cassette D-ace.
Quello che si legge nella presentazione è alla portata di tutti, se non si è in grado di capirne i motivi non è certo colpa di Shimano ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

golias

28 Marzo 2018
30.211
22.081
.
Visita sito
Bici
mia
se Shimano su questa versione ha deciso di aumentare la quantità di olio e di allargare la distanza delle pastiglie dal freno e di cambiare i dischi un motivo ci sarà di certo non perché non avevano nulla da fare.
Ed il motivo è che hanno avuto migliaia di segnalazioni di lamentele da clienti e rivenditori che si sono rotti le balle di dover stare a smanettare sugli impianti dei clienti mettendoci le pezze alle meno peggio.
:yoga:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No, se fà zin zin con pastiglie nuove sono da sistemare, se poi un meccanico o chi per esso non lo sa fare è un'altro discorso.
Il surriscaldamento è un'altra cosa
Non ho motivo di sostenere una tesi giusto per…a freddo a me non fa più zin zin, anche perché ho le pastiglie al 50%, ed il meccanico l’ha regolato di fino.
Ma quando l’impianto si surriscalda, cosa a cui tende di più lo Shimano anche perché usa olio minerale al posto del sintetico di sram, inizia il concerto.
Tutti i meccanici della mia zona a cui mi sono rivolto hanno confermato quanto sopra.

Ultima modifica:

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Normale che negli anni ci sia una crescita dei prezzi su tutta la gamma, ma più in generale su tutte le cose, questo per le dinamiche economiche.
ma assodato questo non capisco del perché io debba comprare necessariamente il top di gamma di un qualcosa o mi lamenti del suo costo dato che c’è una gamma o altri produttori tra cui scegliere.
Nessuno si lamenta che una Ferrari, Lamborghini ecc ecc costi diverse centinaia di milaeuro ma ci si lamenta del Dura Ace come se senza non si possa più andare in Bdc…
Io sono al secondo ultegra di2 e non sento la necessità del Dura Ace, come non sento al momento la necessità di cambiarlo per il 12v.
Eppure sono uno a cui le cose belle piacciono parecchio.
Non parlo del dura ace infatti. Commentavo che 3-5 anni fa (anni che fino ad oggi sono stati a 0 inflazione) una bici con un gruppo entry level (aka 105 o rival) si comprava con 2000€. oggi ne serve un 30/40% in più

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.545
25.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non parlo del dura ace infatti. Commentavo che 3-5 anni fa (anni che fino ad oggi sono stati a 0 inflazione) una bici con un gruppo entry level (aka 105 o rival) si comprava con 2000€. oggi ne serve un 30/40% in più
Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
Basta vedere come le nostre aziende di punta, aziende storiche del ciclismo come Bianchi, Colnago, Pinarello, Campagnolo, siano diventate quasi di nicchia (Campagnolo) e alla mercè dei "ricatti" e dei "diktat" delle squadre prò che ne condizionano le strategie produttive e di mercato. Ditte, mi viene da pensare, che non hanno avuto quella lungimiranza industriale e imprenditoriale tale da crescere diventando quindi sempre più marginali nel mondo a vantaggio della new age come Specy, Trek, Shimano, Sram per dirne alcune.

• Mi piace
Reactions: 4x16

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
boh. se guardi ai prezzi medi di altre cose non necessarie, tipo gli sci tanto per fare un esempio, i prezzi sono rimasti più o meno sempre quelli. senza subire incrementi cosi elevati.
Poi adesso con il costo delle materie e dei trasporti un po di aumento te lo puoi aspettare. ma in 6 anni da 2000 a 3000 è troppo.
Un altro sport sicuramente non popolare come il ciclismo le mazze costano un 10/15% in più rispetto a 5 anni fa. ma non 30%

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
ma poi basta con sta cosa che pensiamo che solo noi siamo più poveri. parli con i francesi, i tedeschi e gli inglesi (che per il motivo che tu citi hanno fatto il bordello della Brexit) e dicono la stessa cosa. La verità è che queste mega aziende devono sottostare a meccanismi finanziari (essendo ormai tutte parte di un fondo/quotate) per i quali devono portare profitti in aumento ogni anno

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.087
11.590
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
boh. se guardi ai prezzi medi di altre cose non necessarie, tipo gli sci tanto per fare un esempio, i prezzi sono rimasti più o meno sempre quelli. senza subire incrementi cosi elevati.
Poi adesso con il costo delle materie e dei trasporti un po di aumento te lo puoi aspettare. ma in 6 anni da 2000 a 3000 è troppo.
Un altro sport sicuramente non popolare come il ciclismo le mazze costano un 10/15% in più rispetto a 5 anni fa. ma non 30%

I prezzi sono quelli più o meno, ovvio che siano leggermente aumentati a causa degli impianti disc.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao l'ultegra il mio sivende mi ha detto che non uscirà a ottobre ma se va bene a fine novembre primi dicembre...:cry:

23 Ottobre 2015
6.570
3.951
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il mercato italiano però é anche completamente diverso da quelli esteri, qui si vendono molte più bici di alta gamma, quindi oltre i 10k € che all'estero.
Basta andare a fare qualche gara all'estero o quelle qua con molti stranieri e ci si rende conto.
Le bici che vanno per la maggiore sono media/bassa gamma con 105 o al massimo ultegra ed equivalenti di altre marche, bici che hanno un costo di 3-4k € al massimo.

Qua sembra quasi l'opposto, che le bici di nicchia siano quelle che all'estero vanno per la maggiore.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il mercato italiano però é anche completamente diverso da quelli esteri, qui si vendono molte più bici di alta gamma, quindi oltre i 10k € che all'estero.
Basta andare a fare qualche gara all'estero o quelle qua con molti stranieri e ci si rende conto.
Le bici che vanno per la maggiore sono media/bassa gamma con 105 o al massimo ultegra ed equivalenti di altre marche, bici che hanno un costo di 3-4k € al massimo.

Qua sembra quasi l'opposto, che le bici di nicchia siano quelle che all'estero vanno per la maggiore.
Io non sarei sicuro di quel che affermi.

hai dei dati di vendita a conforto?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.400
17.435
Nordest
Visita sito
Bici
2

Condivido la perplessità di @Fill ... io frequento molto Slovenia e Austria, e mi ha sempre colpito come mediamente i ciclisti (badabene i "ciclisti" non "gente x in bici") abbiano spessissimo dotazioni di gamma alta - medio/alta; parlo sia di incontri casuali sulle strade che in griglia di partenza.

23 Ottobre 2015
6.570
3.951
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Condivido la perplessità di @Fill ... io frequento molto Slovenia e Austria, e mi ha sempre colpito come mediamente i ciclisti (badabene i "ciclisti" non "gente x in bici") abbiano spessissimo dotazioni di gamma alta - medio/alta; parlo sia di incontri casuali sulle strade che in griglia di partenza.

Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.

Io Ho esperienza solo di Italia, Svizzera e Germania, e direi che Italia e Svizzera sono simili (in Svizzera forse ancora più estremo in certe zone tipo Zurigo), in Germania invece si vede veramente di tutto

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Io ho passato quattro mesi in Belgio in due diverse occasioni ed ho avuto la stessa impressione.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Non ho in mano neppure io dati di vendita che possano confermare o negare questo.
Ma parlando con produttori di settore, il mercato Italiano non è considerato per nulla un mercato ricco sia per volumi che per fasce di prezzo e anche caratterizzato da una frammentazione della rete vendita( anche se vedo stanno cambiando le cose
Poi sicuramente il made in Italy all'estero gode di ben altra considerazione e probabilmente i ricarichi da parte loro saranno diversi...
La mia testimonianza si basa su dei colloqui, nulla di più'...

Sulla percezione che abbiamo di noi stessi come movimento ciclistico amatoriale, rispetto al resto del mondo... Beh a volte andrebbe riconsiderato:mrgreen:
E' che all'estero ci vengono appresso.... L'abbronzatura Tinta Arancia di Sicilia:mrgreen: va di moda anche oltralpe... E' che come al solito l'abbiamo inventata noi..

• Haha
Reactions: Doctor Speck
23 Ottobre 2015
6.570
3.951
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io Ho esperienza solo di Italia, Svizzera e Germania, e direi che Italia e Svizzera sono simili (in Svizzera forse ancora più estremo in certe zone tipo Zurigo), in Germania invece si vede veramente di tutto
Sì, vero, la Svizzera é un caso a parte, ma lì forse conta il reddito a disposizione, visto che anche le auto che mediamente si vedono circolare per strada hanno un costo ben superiore che in Italia.

• Mi piace
Reactions: Tgada+CH

Classifica generale Winter Cup 2024