Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

golias

Factotum :-)
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In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.
Il che significa che Sram sarebbe sulla via fallimentare ?!
Il nuovo Axs uscito 5 anni dopo il Red etap versione disc usa le stesse pinze e sistema comandi.. sarà perchè cavallo vincente non si cambia ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Il mondo oggi non funziona (purtroppo) così. Le cose "devono" essere costantemente nuove, altrimenti non si vendono, indipendentemente dal fatto che le "novità" siano significative oppure marginale o peggio fittizie.
Parli con uno che su questo ci fonda la sua fortuna ;-)
Spesso e sono certo che lo sai.. si cambia il vestito ma la sostanza -se funziona e non crea problemi (sopratutto di vendite e/o di assistenza) non si cambia !
Shimano nel tempo non ha fatto che migliorare i suoi prodotti, questo perchè in primis è un azienda che ci tiene alla sua immagine (basti vedere come in genere si comporta l'assistenza.. a me, per aver avuto ruote nuove che frenavano a sbalzi, dopo più di 6 mesi me l'hanno sostituita con una nuova senza batter ciglio.. questo perchè sapevano del difetto e perchè un azienda seria sa riconoscerlo se vuole mantenere sul mercato la nomea che si è fatta con il tempo.. così è successo ad altri con le cassette D-ace.
Quello che si legge nella presentazione è alla portata di tutti, se non si è in grado di capirne i motivi non è certo colpa di Shimano ;-)
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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se Shimano su questa versione ha deciso di aumentare la quantità di olio e di allargare la distanza delle pastiglie dal freno e di cambiare i dischi un motivo ci sarà di certo non perché non avevano nulla da fare.
Ed il motivo è che hanno avuto migliaia di segnalazioni di lamentele da clienti e rivenditori che si sono rotti le balle di dover stare a smanettare sugli impianti dei clienti mettendoci le pezze alle meno peggio.
:yoga:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
No, se fà zin zin con pastiglie nuove sono da sistemare, se poi un meccanico o chi per esso non lo sa fare è un'altro discorso.
Il surriscaldamento è un'altra cosa
Non ho motivo di sostenere una tesi giusto per…a freddo a me non fa più zin zin, anche perché ho le pastiglie al 50%, ed il meccanico l’ha regolato di fino.
Ma quando l’impianto si surriscalda, cosa a cui tende di più lo Shimano anche perché usa olio minerale al posto del sintetico di sram, inizia il concerto.
Tutti i meccanici della mia zona a cui mi sono rivolto hanno confermato quanto sopra.
 
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henry_z4

Pedivella
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Normale che negli anni ci sia una crescita dei prezzi su tutta la gamma, ma più in generale su tutte le cose, questo per le dinamiche economiche.
ma assodato questo non capisco del perché io debba comprare necessariamente il top di gamma di un qualcosa o mi lamenti del suo costo dato che c’è una gamma o altri produttori tra cui scegliere.
Nessuno si lamenta che una Ferrari, Lamborghini ecc ecc costi diverse centinaia di milaeuro ma ci si lamenta del Dura Ace come se senza non si possa più andare in Bdc…
Io sono al secondo ultegra di2 e non sento la necessità del Dura Ace, come non sento al momento la necessità di cambiarlo per il 12v.
Eppure sono uno a cui le cose belle piacciono parecchio.
Non parlo del dura ace infatti. Commentavo che 3-5 anni fa (anni che fino ad oggi sono stati a 0 inflazione) una bici con un gruppo entry level (aka 105 o rival) si comprava con 2000€. oggi ne serve un 30/40% in più
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non parlo del dura ace infatti. Commentavo che 3-5 anni fa (anni che fino ad oggi sono stati a 0 inflazione) una bici con un gruppo entry level (aka 105 o rival) si comprava con 2000€. oggi ne serve un 30/40% in più
Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
Basta vedere come le nostre aziende di punta, aziende storiche del ciclismo come Bianchi, Colnago, Pinarello, Campagnolo, siano diventate quasi di nicchia (Campagnolo) e alla mercè dei "ricatti" e dei "diktat" delle squadre prò che ne condizionano le strategie produttive e di mercato. Ditte, mi viene da pensare, che non hanno avuto quella lungimiranza industriale e imprenditoriale tale da crescere diventando quindi sempre più marginali nel mondo a vantaggio della new age come Specy, Trek, Shimano, Sram per dirne alcune.
 
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henry_z4

Pedivella
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Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
boh. se guardi ai prezzi medi di altre cose non necessarie, tipo gli sci tanto per fare un esempio, i prezzi sono rimasti più o meno sempre quelli. senza subire incrementi cosi elevati.
Poi adesso con il costo delle materie e dei trasporti un po di aumento te lo puoi aspettare. ma in 6 anni da 2000 a 3000 è troppo.
Un altro sport sicuramente non popolare come il ciclismo le mazze costano un 10/15% in più rispetto a 5 anni fa. ma non 30%
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
ma poi basta con sta cosa che pensiamo che solo noi siamo più poveri. parli con i francesi, i tedeschi e gli inglesi (che per il motivo che tu citi hanno fatto il bordello della Brexit) e dicono la stessa cosa. La verità è che queste mega aziende devono sottostare a meccanismi finanziari (essendo ormai tutte parte di un fondo/quotate) per i quali devono portare profitti in aumento ogni anno
 

lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
boh. se guardi ai prezzi medi di altre cose non necessarie, tipo gli sci tanto per fare un esempio, i prezzi sono rimasti più o meno sempre quelli. senza subire incrementi cosi elevati.
Poi adesso con il costo delle materie e dei trasporti un po di aumento te lo puoi aspettare. ma in 6 anni da 2000 a 3000 è troppo.
Un altro sport sicuramente non popolare come il ciclismo le mazze costano un 10/15% in più rispetto a 5 anni fa. ma non 30%

I prezzi sono quelli più o meno, ovvio che siano leggermente aumentati a causa degli impianti disc.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
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ciao l'ultegra il mio sivende mi ha detto che non uscirà a ottobre ma se va bene a fine novembre primi dicembre...:cry:
 
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Il mercato da analizzare però non è quello italiano, noi siamo una piccola lenta e poco significante goccia del mercato globale, e il nostro potere di acquisto si sta riducendo proprio perché gli altri vanno avanti e noi facciamo come i gamberi...
Il mercato italiano però é anche completamente diverso da quelli esteri, qui si vendono molte più bici di alta gamma, quindi oltre i 10k € che all'estero.
Basta andare a fare qualche gara all'estero o quelle qua con molti stranieri e ci si rende conto.
Le bici che vanno per la maggiore sono media/bassa gamma con 105 o al massimo ultegra ed equivalenti di altre marche, bici che hanno un costo di 3-4k € al massimo.

Qua sembra quasi l'opposto, che le bici di nicchia siano quelle che all'estero vanno per la maggiore.
 

Fill

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Il mercato italiano però é anche completamente diverso da quelli esteri, qui si vendono molte più bici di alta gamma, quindi oltre i 10k € che all'estero.
Basta andare a fare qualche gara all'estero o quelle qua con molti stranieri e ci si rende conto.
Le bici che vanno per la maggiore sono media/bassa gamma con 105 o al massimo ultegra ed equivalenti di altre marche, bici che hanno un costo di 3-4k € al massimo.

Qua sembra quasi l'opposto, che le bici di nicchia siano quelle che all'estero vanno per la maggiore.
Io non sarei sicuro di quel che affermi.

hai dei dati di vendita a conforto?
 

Doctor Speck

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Il mercato italiano però é anche completamente diverso da quelli esteri, qui si vendono molte più bici di alta gamma, quindi oltre i 10k € che all'estero.
Basta andare a fare qualche gara all'estero o quelle qua con molti stranieri e ci si rende conto.
Le bici che vanno per la maggiore sono media/bassa gamma con 105 o al massimo ultegra ed equivalenti di altre marche, bici che hanno un costo di 3-4k € al massimo.


Qua sembra quasi l'opposto, che le bici di nicchia siano quelle che all'estero vanno per la maggiore.

Io non sarei sicuro di quel che affermi.

hai dei dati di vendita a conforto?

Condivido la perplessità di @Fill ... io frequento molto Slovenia e Austria, e mi ha sempre colpito come mediamente i ciclisti (badabene i "ciclisti" non "gente x in bici") abbiano spessissimo dotazioni di gamma alta - medio/alta; parlo sia di incontri casuali sulle strade che in griglia di partenza.
 
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Cube, Specialized
Condivido la perplessità di @Fill ... io frequento molto Slovenia e Austria, e mi ha sempre colpito come mediamente i ciclisti (badabene i "ciclisti" non "gente x in bici") abbiano spessissimo dotazioni di gamma alta - medio/alta; parlo sia di incontri casuali sulle strade che in griglia di partenza.
Io non sarei sicuro di quel che affermi.

hai dei dati di vendita a conforto?
Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.
 

FDG

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Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.

Io Ho esperienza solo di Italia, Svizzera e Germania, e direi che Italia e Svizzera sono simili (in Svizzera forse ancora più estremo in certe zone tipo Zurigo), in Germania invece si vede veramente di tutto
 

sembola

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verde
Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.
Io ho passato quattro mesi in Belgio in due diverse occasioni ed ho avuto la stessa impressione.
 

Fill

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Sarà, ma questa é la mia impressione dopo aver partecipato ad eventi in Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

In Italia sembra di essere alla partenza di una gara pro, tutti (quasi) con completi e bici top e livello altissimo, mentre all'estero sono molto più "ruspanti" e forse si prendono meno sul serio.
Non ho in mano neppure io dati di vendita che possano confermare o negare questo.
Ma parlando con produttori di settore, il mercato Italiano non è considerato per nulla un mercato ricco sia per volumi che per fasce di prezzo e anche caratterizzato da una frammentazione della rete vendita( anche se vedo stanno cambiando le cose
Poi sicuramente il made in Italy all'estero gode di ben altra considerazione e probabilmente i ricarichi da parte loro saranno diversi...
La mia testimonianza si basa su dei colloqui, nulla di più'...

Sulla percezione che abbiamo di noi stessi come movimento ciclistico amatoriale, rispetto al resto del mondo... Beh a volte andrebbe riconsiderato:mrgreen:
E' che all'estero ci vengono appresso.... L'abbronzatura Tinta Arancia di Sicilia:mrgreen: va di moda anche oltralpe... E' che come al solito l'abbiamo inventata noi..
 
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Io Ho esperienza solo di Italia, Svizzera e Germania, e direi che Italia e Svizzera sono simili (in Svizzera forse ancora più estremo in certe zone tipo Zurigo), in Germania invece si vede veramente di tutto
Sì, vero, la Svizzera é un caso a parte, ma lì forse conta il reddito a disposizione, visto che anche le auto che mediamente si vedono circolare per strada hanno un costo ben superiore che in Italia.
 
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