Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
E' un quesito posto più e più volte e a cui si è già data risposta.....nei 3d appositi, cioè quelli in cui si parla dei freni a disco.
Comunque.....in discesa, l'impianto si surriscalda, incluso il liquido all'interno dei tubi che, aumentando di volume per il calore, lascia un pelo pistoni e pastiglie più in fuori, facendole sfiorare il disco.....ciò accade massimamente se la pinza non è perfettamente allineata ad origine e quindi già in partenza magari una delle pastiglie è già vicina. Appena il liquido dell'impianto si raffredda, diminuisce di volume e pinzando appena appena o da sole, le pastiglie rientrano e non toccano più.
Comunque è un NON problema, un fatto meramente acustico. Sembra veramente ogni volta che la bici proceda frenata e sia una cosa grave. Tranquilli, la ruota gira perfettamente lo stesso e non è frenata. Nella pratica è solo un fatto acustico.
il problema è che quel fatto meramente acustico è motivo di derisione e scherno da parte degli utilizzatori dei rim...
tanti soldi spesi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e poi fa sti rumori strani...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Interessante spiegazione.
Tuttavia chiedo come faccia lo sfregamento (anche se minimo e per un tempo limitato) a non frenare la ruota.
In pratica dici che l'attrito è talmente contenuto (temporalmente e di intensità) che non influisce sulla rotazione?
Grazie.
Certamente questo "inconveniente" non influisce sulla prestazione ma (almeno per me che non possiedo freni a disco) questo è sinceramente uno dei limiti al solo pensiero di avere questo tipo di freni.
Aggiungere "rumori" alla bici (controbilanciato da tutti i pro che sappiamo) non alletta per nulla.
Soprattutto se devo pagarla molto (visti i prezzi raggiunti) con un peso maggiore.
Secondo me dove c’è rumore c’è attrito, poi anche per me è ininfluente sulla prestazione finale.
Certo è che rompe parecchio le balle.
Ma questo problema l’ha sopratutto Shimano che come detto per me sull’impianto freno a disco sta indietro rispetto a sram (campagnolo non lo cito perché io al momento non ne ho visto uno).
Come detto speriamo che con le modifiche apportate su questa nuova versione lo abbiamo migliorato.
 

andry96

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Secondo me dove c’è rumore c’è attrito, poi anche per me è ininfluente sulla prestazione finale.
Certo è che rompe parecchio le balle.
Ma questo problema l’ha sopratutto Shimano che come detto per me sull’impianto freno a disco sta indietro rispetto a sram (campagnolo non lo cito perché io al momento non ne ho visto uno).
Come detto speriamo che con le modifiche apportate su questa nuova versione lo abbiamo migliorato.
Comunque di solito basta una pinzatina e torna tutto nella norma
E l'attrito è evidentemente minimo
 

bicimix

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il problema è che quel fatto meramente acustico è motivo di derisione e scherno da parte degli utilizzatori dei rim...
tanti soldi spesi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e poi fa sti rumori strani...
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In effetti da Shimano na roba del genere non me l’aspettavo, ma anche i jap ogni tanto sbagliano,
e finalmente dopo due serie di di2 a disco sono corsi ai ripari.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Interessante spiegazione.
Tuttavia chiedo come faccia lo sfregamento (anche se minimo e per un tempo limitato) a non frenare la ruota.
In pratica dici che l'attrito è talmente contenuto (temporalmente e di intensità) che non influisce sulla rotazione?
Grazie.
La ruota non è frenata, perchè il punto di contatto è veramente minimo e senza alcuna pressione del pistone che non è azionato dal tirare la leva. E' ovvio che trattandosi di uno sfregamento, se avessi un meccanismo per misurare la capacità di rotazione, questo non direbbe che la capacità di rotazione persa è pari a zero. Una misurazione di ruota frenata la darebbe, è di tutta evidenza. Nella pratica però, se ti fermi in quel preciso istante, alzi la bici e fai ruotare la ruota, senti lo zin zin ma la ruota gira libera. Nulla di quello che si potrebbe immaginare con un pattino rim che tocchi il cerchio o anche una pinza disc non centrata che frenerebbe la ruota. Tenendo presente che quel zin zin ha spesso la durata di meno di 10 secondi ed è in discesa.

Certamente questo "inconveniente" non influisce sulla prestazione ma (almeno per me che non possiedo freni a disco) questo è sinceramente uno dei limiti al solo pensiero di avere questo tipo di freni.
Aggiungere "rumori" alla bici (controbilanciato da tutti i pro che sappiamo) non alletta per nulla.
Soprattutto se devo pagarla molto (visti i prezzi raggiunti) con un peso maggiore.
Capisco e mi rendo conto che è una cosa prettamente da stradisti che sono un pò dei puristi un pò infisimati (nessuno me ne voglia) della perfezione estetica tanto dell'accoppiamento del vestiario quanto della bici. Già i bikers se ne fottono molto di più di crik, crok e zin a meno che non ci sia sul serio una ruota frenata (che nella maggior parte dei casi sono capaci a sistemare).
il problema è che quel fatto meramente acustico è motivo di derisione e scherno da parte degli utilizzatori dei rim...
tanti soldi spesi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e poi fa sti rumori strani...
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Lasciali ridere. Risus abundat in ore stultorum.
 

albertissimo

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Cannondale S6 Dura Ace
La ruota non è frenata, perchè il punto di contatto è veramente minimo e senza alcuna pressione del pistone che non è azionato dal tirare la leva. E' ovvio che trattandosi di uno sfregamento, se avessi un meccanismo per misurare la capacità di rotazione, questo non direbbe che la capacità di rotazione persa è pari a zero. Una misurazione di ruota frenata la darebbe, è di tutta evidenza. Nella pratica però, se ti fermi in quel preciso istante, alzi la bici e fai ruotare la ruota, senti lo zin zin ma la ruota gira libera. Nulla di quello che si potrebbe immaginare con un pattino rim che tocchi il cerchio o anche una pinza disc non centrata che frenerebbe la ruota. Tenendo presente che quel zin zin ha spesso la durata di meno di 10 secondi ed è in discesa.


Capisco e mi rendo conto che è una cosa prettamente da stradisti che sono un pò dei puristi un pò infisimati (nessuno me ne voglia) della perfezione estetica tanto dell'accoppiamento del vestiario quanto della bici. Già i bikers se ne fottono molto di più di crik, crok e zin a meno che non ci sia sul serio una ruota frenata (che nella maggior parte dei casi sono capaci a sistemare).

Lasciali ridere. Risus abundat in ore stultorum.
Concordo su tutto.
In particolare sugli stradisti infisimati della perfezione estetica e dell'accoppiamento (pensa che io ho una bici bianca ANCHE per poterla abbinare liberamente ad ogni vestiario).
E sui biker un po' cinghialoni che scendono tra i boschi nutrendosi di bacche, muschi e licheni.
Ed è molto divertente (lo dico da rimmista) prendere in giro gli acquirenti dell'ultimo ritrovato della tecnica che "cigola".
(Ovviamente questa cosa non si può fare con tutti).
Il mio compagno di uscite invernali mi prende in giro per la mia bici "cinese" (Cannondale Supersix con Dura Ace) avendo lui una Wilier in alluminio montata Campagnolo. Il segreto è non prendersi troppo sul serio. Nella vita.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Sulla mia Colnago V3 ho sempre avuto l'Ultegra con i dischi del 105 e nessunissimo problema in 12.000 km, solo sostituzione pasticche.
Però cari shimanisti talebani ,fatevene una ragione e mettetevi l'animo in pace, Campagnolo, per quanto riguarda i dischi è 100 anni avanti e lo dico dopo aver provato i Durace e i Super record.
 

steelisreal

Pignone
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specialized roubaix disc di2
Sulla mia Colnago V3 ho sempre avuto l'Ultegra con i dischi del 105 e nessunissimo problema in 12.000 km, solo sostituzione pasticche.
Però cari shimanisti talebani ,fatevene una ragione e mettetevi l'animo in pace, Campagnolo, per quanto riguarda i dischi è 100 anni avanti e lo dico dopo aver provato i Durace e i Super record.
Lo credo anch'io. Se trovassi un gruppo Campagnolo meccanico credo che venderei subito l'Ultegra Di2 serie 8000.
Non perchè quest'ultimo vada male, anzi nel complesso mi trovo bene, però mi ispira il Campagnolo e concettualmente non mi entusiasma l'elettronico.
 

pantera

Velocista
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da corsa
il problema è che quel fatto meramente acustico è motivo di derisione e scherno da parte degli utilizzatori dei rim...
tanti soldi spesi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e poi fa sti rumori strani...
Conosco uno che coi rim era il primo a lanciarsi a tutta in discesa oggi coi dischi è diventato improvvisamente prudente e si fa aspettare in fondo alla discesa, curiosamente monta un Ultegra
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Alla ricerca
Non so se in ritardo nella conversazione ma venendo dal mondo bike (gf/marathon e non DH) posso assicurarvi che il zin zin è una garanzia come le tasse e non è da ieri che si usano i dischi.
Anche il buon Froome l’ha detto bene, sul banco potete regolare come volete e non lo sentirete ma appena in strada ciaone.
Considerando che si gira su asfalto e altri rumori sono più limitati (rispetto a stare nei boschi o gravel) la cosa è più accentuata e fastidiosa.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Non so se in ritardo nella conversazione ma venendo dal mondo bike (gf/marathon e non DH) posso assicurarvi che il zin zin è una garanzia come le tasse e non è da ieri che si usano i dischi.
Anche il buon Froome l’ha detto bene, sul banco potete regolare come volete e non lo sentirete ma appena in strada ciaone.
Considerando che si gira su asfalto e altri rumori sono più limitati (rispetto a stare nei boschi o gravel) la cosa è più accentuata e fastidiosa.
Come ho scritto al post. 708 non ho mai avuto questi problemi.
 

andry96

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Non so se in ritardo nella conversazione ma venendo dal mondo bike (gf/marathon e non DH) posso assicurarvi che il zin zin è una garanzia come le tasse e non è da ieri che si usano i dischi.
Anche il buon Froome l’ha detto bene, sul banco potete regolare come volete e non lo sentirete ma appena in strada ciaone.
Considerando che si gira su asfalto e altri rumori sono più limitati (rispetto a stare nei boschi o gravel) la cosa è più accentuata e fastidiosa.
Che possa capitare a volte ok
Se credi che sia una costante irremovibile cambia meccanico
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Conosco uno che coi rim era il primo a lanciarsi a tutta in discesa oggi coi dischi è diventato improvvisamente prudente e si fa aspettare in fondo alla discesa, curiosamente monta un Ultegra
Segno che fra i pregi dei freni a disco Shimano, c'è anche quello di far ragionare chi in passato con la testa vuota si credeva Savoldelli.
Non vedo che altro collegamento possa avere quanto racconti con il sistema frenante in uso.
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Segno che fra i pregi dei freni a disco Shimano, c'è anche quello di far ragionare chi in passato con la testa vuota si credeva Savoldelli.
Non vedo che altro collegamento possa avere quanto racconti con il sistema frenante in uso.
Infatti poi proprio Shimano che nella sostanza cambia al max l’uso dei materiali che si riflette sul peso finale, ma i gruppi dura ace e ultegra nella tecnica sono esattamente uguali.
Io come detto ho trovato un peggioramento dei rumori con pinza ultegra e disco dura ace rispetto a pinza e disco ultegra.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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5.765
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che possa capitare a volte ok
Se credi che sia una costante irremovibile cambia meccanico
Ormai sono intrippati e sono convinti che sia normale sferragliare in discesa, si fanno dei film e statistiche tutte loro sui dischi come su altro.
L'unica sarebbe incontrarli in discesa e farsela insieme per fargli vedere che un impianto regolato decentemente neanche lo sentono, io uso il finish line wet perché odio rumori e rumorini sia su bdc che mtb come mi è già capitato di scdrivere su questo forum e secondo sta gente dovrei farmi le discese sferragliando :mrgreen: mi fanno morire.
Ah no è vero il mio impianto non è difettato, mi è andata di culo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.934
8.040
44
Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il problema è che quel fatto meramente acustico è motivo di derisione e scherno da parte degli utilizzatori dei rim...
tanti soldi spesi per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e poi fa sti rumori strani...
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È OT però, prima di lamentarti del zin zin dei dischi dovresti sentire lo sferragliamento del centaur 11v di mia moglie.....
 

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