Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Padova
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Venge
Il problema è avere dei freni che non frenano come i rim, non certo qualche sfregamento di Shimano disc dopo una discesa lunga, che c'è in moltissimi casi ed è innegabile.
Questa semmai è una seccatura, un fastidio, l'alternativa è non frenare e restare coi freni della chicco. Mi tengo volentieri lo sfregamento di qualche secondo
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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fondriest
E' un quesito posto più e più volte e a cui si è già data risposta.....nei 3d appositi, cioè quelli in cui si parla dei freni a disco.
Comunque.....in discesa, l'impianto si surriscalda, incluso il liquido all'interno dei tubi che, aumentando di volume per il calore, lascia un pelo pistoni e pastiglie più in fuori, facendole sfiorare il disco.....ciò accade massimamente se la pinza non è perfettamente allineata ad origine e quindi già in partenza magari una delle pastiglie è già vicina. Appena il liquido dell'impianto si raffredda, diminuisce di volume e pinzando appena appena o da sole, le pastiglie rientrano e non toccano più.
Comunque è un NON problema, un fatto meramente acustico. Sembra veramente ogni volta che la bici proceda frenata e sia una cosa grave. Tranquilli, la ruota gira perfettamente lo stesso e non è frenata. Nella pratica è solo un fatto acustico.
Ok, sicuramente sarà solo un fatto acustico che non da nessun problema, ma siceramente se lo avessi saputo non avrei cambiato bici, visto che l'altra, sempre disc, non lo faceva, o forse, visto che il problema riguarda solo Shimano, avrei scelto una bici montata Sram.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
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specialized roubaix disc di2
Il problema è avere dei freni che non frenano come i rim, non certo qualche sfregamento di Shimano disc dopo una discesa lunga, che c'è in moltissimi casi ed è innegabile.
Questa semmai è una seccatura, un fastidio, l'alternativa è non frenare e restare coi freni della chicco. Mi tengo volentieri lo sfregamento di qualche secondo
Concordo in pieno.
Sono 8 ani che uso i disc e non tornerei indietro ai rim.
Qualche problemino c'è stato e c'è, ma marginali nel complesso.
Mi sembrano un po' esagerate tutte queste lamentele.
Forse in certi casi c'è anche una regolazione non proprio ottimale del sistema.
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualche post sopra c’è qualcuno che ci crede ma basta chiudere gli occhi e le orecchie e crederci veramente che non fanno rumore
Chiaro non si parla di sfregamenti da decibel da decollo di aereo ma lo sfregamento c’è, basta togliere la ruota e rimetterla che il centramento della amata pinza se ne va per i campi e il rumore torna.
Non parliamo poi di dischi (anche leggermente) storti o forse non credono nemmeno a quelli
Chiaramente tu non utilizzi una bdc con freni a disco?
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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fondriest
Io penso che il feedback dei rivenditori/meccanici abbia una certa valenza e se tutti mi hanno confermato che sram dal punto di vista della regolazione e rumore è meglio di Shimano ci sarà un fondo di verità.
Poi io quando sto in gruppo sento gli Shimano più che gli sram e devo dire che nell’ultimo periodo la diffusione è la medesima.

Migliora con dischi completamente in acciaio da 2 mm di spessore.
ok, io proverei, ho l'impressione infatti che questi dischi riscaldandosi flettano!
sempre 160mm o meglio ancora 140?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
ok, io proverei, ho l'impressione infatti che questi dischi riscaldandosi flettano!
sempre 160mm o meglio ancora 140?
Ovvio che se metti il 140 davanti riduci il fenomeno, soluzione che consiglio solo a chi pesa kg 60 o sotto, però concettualmente è sbagliato dato che le Bdc escono con i 160 davanti e dietro e con questi non deve far rumore.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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fondriest
Ovvio che se metti il 140 davanti riduci il fenomeno, soluzione che consiglio solo a chi pesa kg 60 o sotto, però concettualmente è sbagliato dato che le Bdc escono con i 160 davanti e dietro e con questi non deve far rumore.
io il problema del rumore ce l'ho in modo più accentuato sul posteriore.
Il concerto, in discesa, viene da lì, davanti è solo uno zin zin
 

Jz91

Pedivella
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sembola

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verde
Le guaine sono le stesse per cui è senz'altropossibile collegare le leve "vecchie" non le pinze "nuove".

Però Shimano dichiara che le nuove leve sono diverse per avere uno spostamento dei pistoni meno lineare, in modo da poter tenere le pastiglie più lontane dal disco. Il che significa che fino a che qualcuno non fa questo "trapianto" e prova l'effetto che fa non è dato sapere se funziona in modo soddisfacente oppure no.
 
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