Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
ci sarebbe anche una discussione apposta per parlare di eventuali problemi al sistema con i dischi (zin zin, tagliano, surriscaldano, si trasformano in lame rotanti.....)
non qui
Stiamo parlando di due gruppi nuovi a disco, normale che vengano fuori i difetti delle serie precedente e nel caso specifico nell’impianto frenante forse la vera criticità più grande.
 

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ci sarebbe anche una discussione apposta per parlare di eventuali problemi al sistema con i dischi (zin zin, tagliano, surriscaldano, si trasformano in lame rotanti.....)
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Stiamo parlando di due gruppi nuovi a disco, normale che vengano fuori i difetti delle serie precedente e nel caso specifico nell’impianto frenante forse la vera criticità più grande.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stiamo parlando di due gruppi nuovi a disco, normale che vengano fuori i difetti delle serie precedente e nel caso specifico nell’impianto frenante forse la vera criticità più grande.
Difetti della versione precedente tutti da dimostrare. Cioè che degli impianti facciano zin zin è acclarato. Quanto questa sia una caratteristica di Shimano e basta sarebbe tutta da vedersi. Ci si basa sul numero di lamentele lette.....ma se sul mercato ci sono mille impianti Campagnolo e 1 milione di impianti Shimano, anche fosse solo un 10% di utenti che avvertono un tal problema, è matematico che per Campagnolo un 10% è 100 persone e per Shimano 100 mila. Per forza la voce dei 100mila sarà più forte e meglio avvertita da chi legge di quella dei 100.
Basterebbe capire questo e già si sarebbe un pezzo avanti. Che poi Shimano con questo nuovo gruppo, allargando le pastiglie voglia diminuire il problema, non dimostra che prima lo avesse più di altri, ma che lo vuole avere meno di prima anche qualora rispetto alla concorrenza lo avesse già meno. L'impianto se regolato al mm non dà problemi. Però la caratteristica di molte cose Shimano, è che basta regolare una cosa con un paio di calci, cioè anche in maniera grossolana, per non aver problemi, non serve la regolazione di fino. Al contrario ad esempio di Sram, qui parlo della trasmissione, non ho mai usato i suoi impianti disc su bdc, che funziona alla grande, ma solo se regolata a perfezione, sennò c'è da smadonnare tra rumori, rumorini e imprecisioni.
 

gazibo83

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bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io fino adesso avrò chiesto a centinaia di persone (sia sram che shimano) se i dischi fanno rumore e il 100% mi ha detto si , devo ancora trovare una persona che mi abbia detto che sono esenti da rumore, quando la troverò scriverò...
 

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ciao io fino adesso avrò chiesto a centinaia di persone (sia sram che shimano) se i dischi fanno rumore e il 100% mi ha detto si , devo ancora trovare una persona che mi abbia detto che sono esenti da rumore, quando la troverò scriverò...
Qualche post sopra c’è qualcuno che ci crede ma basta chiudere gli occhi e le orecchie e crederci veramente che non fanno rumore
Chiaro non si parla di sfregamenti da decibel da decollo di aereo ma lo sfregamento c’è, basta togliere la ruota e rimetterla che il centramento della amata pinza se ne va per i campi e il rumore torna.
Non parliamo poi di dischi (anche leggermente) storti o forse non credono nemmeno a quelli
 

steelisreal

Pignone
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Stiamo parlando di due gruppi nuovi a disco, normale che vengano fuori i difetti delle serie precedente e nel caso specifico nell’impianto frenante forse la vera criticità più grande.
Parlare di criticità mi sembra esagerato.
Ho una bici con ultegra 6800 disc e una con ultegra di2 8000 disc ed entrambe frenano alla perfezione.
Si i rumori ci sono dopo discese lunghe, ma a parte quello il funzionamento è perfetto e sono molto affidabili e sicuri.
 

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Difetti della versione precedente tutti da dimostrare. Cioè che degli impianti facciano zin zin è acclarato. Quanto questa sia una caratteristica di Shimano e basta sarebbe tutta da vedersi. Ci si basa sul numero di lamentele lette.....ma se sul mercato ci sono mille impianti Campagnolo e 1 milione di impianti Shimano, anche fosse solo un 10% di utenti che avvertono un tal problema, è matematico che per Campagnolo un 10% è 100 persone e per Shimano 100 mila. Per forza la voce dei 100mila sarà più forte e meglio avvertita da chi legge di quella dei 100.
Basterebbe capire questo e già si sarebbe un pezzo avanti. Che poi Shimano con questo nuovo gruppo, allargando le pastiglie voglia diminuire il problema, non dimostra che prima lo avesse più di altri, ma che lo vuole avere meno di prima anche qualora rispetto alla concorrenza lo avesse già meno. L'impianto se regolato al mm non dà problemi. Però la caratteristica di molte cose Shimano, è che basta regolare una cosa con un paio di calci, cioè anche in maniera grossolana, per non aver problemi, non serve la regolazione di fino. Al contrario ad esempio di Sram, qui parlo della trasmissione, non ho mai usato i suoi impianti disc su bdc, che funziona alla grande, ma solo se regolata a perfezione, sennò c'è da smadonnare tra rumori, rumorini e imprecisioni.
Come diceva Agatha Christie, «un indizio è un indizio, due sono unacoincidenza, tre diventano una prova».
Poi ovviamente la diffusine più o meno di un qualcosa si riflette anche sulla quantità di feedback, però non vi è dubbio che l’impianto a disco porta con se una serie di rumori sconosciuto al rim.
 

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Parlare di criticità mi sembra esagerato.
Ho una bici con ultegra 6800 disc e una con ultegra di2 8000 disc ed entrambe frenano alla perfezione.
Si i rumori ci sono dopo discese lunghe, ma a parte quello il funzionamento è perfetto e sono molto affidabili e sicuri.
Ma che frenano mai messo in dubbio non capisco del perché debbano fare pure un gran casinò, non lo possono fare in modo più silenzioso ?
 

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Pignone
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Ma che frenano mai messo in dubbio non capisco del perché debbano fare pure un gran casinò, non lo possono fare in modo più silenzioso ?
Per lo più il casino lo fanno con i dischi Shimano. In una bici ho messi dei Magura totalmente in acciaio e sinceramente non avverto quasi mai rumore.
Nella Roubaix con i dischi xtr o ultegra invece si, dopo ogni discesa mediamente lunga.
 

samuelgol

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.......basta togliere la ruota e rimetterla che il centramento della amata pinza se ne va per i campi e il rumore torna.
........
Questo è semplicemente NON vero. Smontando la ruota la pinza resta nella stessa identica posizione, Quando rimonti la ruota, questa non può che andare nella stessa identica posizione, il che unendo al fatto che anche la pinza non si è spostata, fa si che lo smontaggio/rimontaggio di una ruota non muta nulla nell'impianto frenante. Nulla. Può succedere, NON SEMPRE, se si mettono ruote diverse che tra ruote diverse basta un mm di campanatura diversa a dover rendere opportuno il centraggio della pinza, ma mettendo e togliendo la stessa ruota no.
Come diceva Agatha Christie, «un indizio è un indizio, due sono unacoincidenza, tre diventano una prova».
Poi ovviamente la diffusine più o meno di un qualcosa si riflette anche sulla quantità di feedback, però non vi è dubbio che l’impianto a disco porta con se una serie di rumori sconosciuto al rim.
Il mio discorso non verteva fra rim e disc, ma fra disc di una marca e disc di un'altra marca. Accantoniamo i rim che sono ormai preistoria, parliamo della modifica e del perchè può aver fatto Shimano sulle pinze.
 
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Se volete assistere ad un miracolo e gridare alleluia!!!!! Vi do il mio indirizzo e mi aspettate in fondo ad un tratto di discesa ripida da fare in frenata, anzi la allungo ancora di più e poi mi dite che rumori sentite durante e dopo la frenata (ultegra 8000 meccanico, dischi ultegra, pasticche prese su ebay ((con pasticche shimano invece 3 suoni da affettatrice dopo una lunga frenata e poi basta)), mai stato da un meccanico con la bdc)
Poi aspettiamo che passi qualcuno con i cerchi in carbonio e i pattini e vediamo chi fa più rumore durante frenata :-)xxxx
Scusate per un ulteriore :offtopic:
 
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Questo è semplicemente NON vero. Smontando la ruota la pinza resta nella stessa identica posizione, Quando rimonti la ruota, questa non può che andare nella stessa identica posizione, il che unendo al fatto che anche la pinza non si è spostata, fa si che lo smontaggio/rimontaggio di una ruota non muta nulla nell'impianto frenante. Nulla. Può succedere, NON SEMPRE, se si mettono ruote diverse che tra ruote diverse basta un mm di campanatura diversa a dover rendere opportuno il centraggio della pinza, ma mettendo e togliendo la stessa ruota no.
Dal punto di vista teorico sono con te senza dubbio. È dal lato pratico che molte volte per un motivo o l’altro l’operazione porta invece al fatidico rumore con il disco perché qualcosa va regolarmente, seppur di poco, fuori posto.

Tornando on topic comunque i dischi mtb shimano possono forse andare bene su strada perché su mtb non mi sembrano una gran cosa, anzi gli xt vanno forse meglio del più alto di gamma.
 

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Questo è semplicemente NON vero. Smontando la ruota la pinza resta nella stessa identica posizione, Quando rimonti la ruota, questa non può che andare nella stessa identica posizione, il che unendo al fatto che anche la pinza non si è spostata, fa si che lo smontaggio/rimontaggio di una ruota non muta nulla nell'impianto frenante. Nulla. Può succedere, NON SEMPRE, se si mettono ruote diverse che tra ruote diverse basta un mm di campanatura diversa a dover rendere opportuno il centraggio della pinza, ma mettendo e togliendo la stessa ruota no.

Il mio discorso non verteva fra rim e disc, ma fra disc di una marca e disc di un'altra marca. Accantoniamo i rim che sono ormai preistoria, parliamo della modifica e del perchè può aver fatto Shimano sulle pinze.
Si certo, però ripeto se Shimano si è smenata nell’aumentare la quantita di olio, allargare la distanza tra pastiglie e disco, cambiare i dischi evidentemente è per aumentare l’efficienza dell’impianto frenante e diminuire le rumorosità poi se c’è riuscita lo scopriremo nei prossimi mesi.
Però adesso se vogliamo sostenere che sono delle mosche bianche chi ha queste problematiche sopratutto con Shimano debbo dire di no, dato che mi sono confrontato con tutti i meccanici della mia zona e la risposta è stata univoca, cioè i dischi sono in generale rumorosi e Shimano lo è di piu, poi sarà pure che quelli bravi , maccanici, li avete solo voi !
 
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....... mi sono confrontato con tutti i meccanici della mia zona e la risposta è stata univoca, cioè i dischi sono in generale rumorosi e Shimano lo è di piu, poi sarà pure che quelli bravi , maccanici, li avete solo voi !
Forse andrebbe spiegata qualche nozione di statistica anche ai tuoi meccanici. La questione del 10% di mille e di un milione, vale non solo per le lamentele lette su internet, ma anche per quelle che sentono loro de visu.
 

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Pedivella
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Per curiosità che gruppo e ruote hai?
non faccio testo, su strada ho rim e penso di rimanerci per quanto possibile.

le mie esperienze con i dischi e vari impianti come dicevo vengono dal mondo bike e so che rumori aspettarmi a volte quasi impercettibili a volte più evidenti se regolati proprio alla carlona ma so che dopo un pò di chilometri se faccio girare la ruota sullo stand in qualche punto sfregamento ci sarà (vuoi per dischi o pastiglie) e non lo toglierà mai nessuno che è un pò quello che diceva il buon Froomey sulla sua Factor.
 

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Forse andrebbe spiegata qualche nozione di statistica anche ai tuoi meccanici. La questione del 10% di mille e di un milione, vale non solo per le lamentele lette su internet, ma anche per quelle che sentono loro de visu.
Io penso che il feedback dei rivenditori/meccanici abbia una certa valenza e se tutti mi hanno confermato che sram dal punto di vista della regolazione e rumore è meglio di Shimano ci sarà un fondo di verità.
Poi io quando sto in gruppo sento gli Shimano più che gli sram e devo dire che nell’ultimo periodo la diffusione è la medesima.
 

ferriño

Pignone
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Con Shimano fattene una regione, dato che c’è poco o nulla da fare.
Speriamo che i nuovi gruppo abbiano risolto questo fastidioso problema.

ps

io ho ultegra come te però con dischi dura ace che da quando li ho messi mi pare pure che il problema sia aumentato, quindi tieniti i dischi ultegra.
Non capisco però perchè nella bici che avevo prima, sempre impianto frenante ultegra ma con dischi anonimi da 140mm e sicuramente più economci di questi, non avevo questo problema. Ok, probabilmente la frenata era legermente più lunga ma almeno non faceva tutto questo casino in discesa. Per questo chiedevo se cambiando dischi la situazione potrebbe migliorare. Magari con dischi da mtb.
 

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Non capisco però perchè nella bici che avevo prima, sempre impianto frenante ultegra ma con dischi anonimi da 140mm e sicuramente più economci di questi, non avevo questo problema. Ok, probabilmente la frenata era legermente più lunga ma almeno non faceva tutto questo casino in discesa. Per questo chiedevo se cambiando dischi la situazione potrebbe migliorare. Magari con dischi da mtb.
Migliora con dischi completamente in acciaio da 2 mm di spessore.
 

ferriño

Pignone
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Secondo me dove c’è rumore c’è attrito, poi anche per me è ininfluente sulla prestazione finale.
Certo è che rompe parecchio le balle.
Ma questo problema l’ha sopratutto Shimano che come detto per me sull’impianto freno a disco sta indietro rispetto a sram (campagnolo non lo cito perché io al momento non ne ho visto uno).
Come detto speriamo che con le modifiche apportate su questa nuova versione lo abbiamo migliorato.
e io che ho una bici nuova devo tenerla così?
 

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