Forse Sbagliando ma negli anni il peso è stato un valido benchmark per valutare la qualità costruttiva e il valore di una bici, e che è anche logico e giustificato, se tu la bici me la fai pagare cara perche devi fare ricerca e utilizzare materiali sempre piu esoterici (e dunque cari) , la stessa poi deve risultare leggera leggerissima, oltre a poi vantaggi se pur minimi di una bici di 6kg.
sinceramente al moemnto io ancora non ho metabolizzato gli 8kg per una bici medio Top d gamma e tanto meno ho metablolizzato gli 11 12 k € per una bici top top d gamma di 6.8kg.
Oltretutto l'aggravio di peso è dovuto a compnenti di solo impatto estetico , vedi i cavi integrati perche ditemi se sbagli se andiamo a fre le pulci alla componentistica perche oggi le bici devono pesare tanto di piu se non appunto solo per alcuni componenti.
TElaio siamo sempre li 700 800gr forcella idm 320 340 gr gruppo qui sisiamo cresciuto di circa 600 800gr le
ruote dovremmo eser scesi di 300 gr...che rimane se non sti manubri super integrati super fichi ma che pesano complessivamente u botto? sbaglio?