Estrarre movimento centrale hollowtech

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Octalink si chiama, e serve questa:
nv5oc5.jpg
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
966
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
Parliamo di un movimento a calotte esterne su passo BSA oppure italiano?

Comunque sulle calotte originali Shimano dovrebbe essere segnato con una freccia il senso in cui vanno serrate (e, di conseguenza, si ottiene quello in cui vanno allentate)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
Dipende dal tipo di scatola movimento. Se è passo italiano entrambe le calotte si svitano in senso antiorario; se è un BSA la calotta destra si svita in senso orario.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
Dipende dalla filettatura. Se italiana entrambe le calotta sono destrorse, se inglese (filettatura BSA) sono una destrorsa e una sinistrorsa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
Hollowtech e Hollowtech II è la tecnologia delle pedivelle Shimano.

Hallowtech, è forse una nuova procedura di Santificazione del Vaticano. Hallow significa santificare.


Per il senso di rotazione basta che vedi la freccia con la direzione indicata sulle calotte, "tighten" ovvero stringere.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
buongiorno
sto cercando nel web..ma non trovo...un semplice manuale che mi indichi il senso di rotazione montaggio e smontaggio del movimento centrale, calotte esterne Hallowtech.
Vorrei essere autonomo nella manutenzione del mio movimento centrale.
grazie
Se è shimano originale è scritto sulle calotte, c'è una freccia "tighten" che indica il verso PER AVVITARE, quindi girale nel senso opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
48
3
57
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao,sto cercando di acquistare un'estrattore per pedivelle/guarnitura shimano.Leggendo in rete ho trovato etrattori per Ultegra con i seguenti codici: TL-FC 10 TL-FC 11 conoscete la differenza? sapete indicarmi un'alternativa eventualmente?La bici su cui devo usarli e' una sott addict 10 con guarnitura:
Shimano Ultegra FC-R8000 Hollowtech II 50x34 T.
Qualcuno sa indicarmi che tipo di movimento centrale monta?
Grazie a tutti. addict--10.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao,sto cercando di acquistare un'estrattore per pedivelle/guarnitura shimano.Leggendo in rete ho trovato etrattori per Ultegra con i seguenti codici: TL-FC 10 TL-FC 11 conoscete la differenza? sapete indicarmi un'alternativa eventualmente?La bici su cui devo usarli e' una sott addict 10 con guarnitura:
Shimano Ultegra FC-R8000 Hollowtech II 50x34 T.
Qualcuno sa indicarmi che tipo di movimento centrale monta?
Grazie a tutti. Vedi l'allegato 303178

Per la tua guarnitura non serve un estrattore di quel tipo, basta svitare il vitone lato opposto alla guarnitura (tl FC 16, mi pare) dopo aver tolto le due viti che bloccano la pedivella sull'asse, sfilare la pedivella sinistra (occhio a non perdere la linguetta che c'è nello spacco) e poi battere leggermente l'asse per sfilare la guarnitura dal lato drive.

Mi raccomando, dato che la guarnitura potrebbe opporre resistenza non battere sull'asse con qualcosa che possa danneggiarlo (usa una mazzetta di gomma, ad esempio, e non pestare come un fabbro)!
 

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
48
3
57
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Per la tua guarnitura non serve un estrattore di quel tipo, basta svitare il vitone lato opposto alla guarnitura (tl FC 16, mi pare) dopo aver tolto le due viti che bloccano la pedivella sull'asse, sfilare la pedivella sinistra (occhio a non perdere la linguetta che c'è nello spacco) e poi battere leggermente l'asse per sfilare la guarnitura dal lato drive.

Mi raccomando, dato che la guarnitura potrebbe opporre resistenza non battere sull'asse con qualcosa che possa danneggiarlo (usa una mazzetta di gomma, ad esempio, e non pestare come un fabbro)!
Grazie,provo.
invece per il movimento centrale sai che chiave occorre?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie,provo.
invece per il movimento centrale sai che chiave occorre?

Non ho idea di che MC monti la tua bici, penso che sia un Press fit. Non ne ho mai montato o smontato uno.

Occhio che ce ne sono di diversi tipi, prova a leggere i codici che dovrebbero essere stampigliati sulla cornice di quello montato ora (tolta la guarnitura li dovresti vedere senza problemi)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Scott Addict 10 2019 è un press-fit, esattamente lo Shimano SM-BB71-41B.

Ti servono diversi attrezzi, ti conviene rivolgerti ad un meccanico che risparmi.

E' un lavoro di circa mezz'ora per chi ha esperienza, inclusa sigaretta e caffè.

Per te può essere traumatico battere sulle calotte per rimuoverle dal telaio se non l'hai mai fatto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bertu66

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
48
3
57
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Scott Addict 10 2019 è un press-fit, esattamente lo Shimano SM-BB71-41B.

Ti servono diversi attrezzi, ti conviene rivolgerti ad un meccanico che risparmi.

E' un lavoro di circa mezz'ora per chi ha esperienza, inclusa sigaretta e caffè.

Per te può essere traumatico battere sulle calotte per rimuoverle dal telaio se non l'hai mai fatto.
Mi puoi indicare che attrezzi devo usare ? ad esempio l'estrattore di che marca ? sembra che se pur simili alcuni non funzionino a dovere.
Vorrei provare a smontare.
Grazie