Ma quante cavolo di bici hai?
Ciao Abu!! che piacere!!
Ma quante cavolo di bici hai?
Ma quante cavolo di bici hai?
magari puoi smontare il gruppo e venderlo; In questa fase in cui non si trovano, facile che lo vendi abbastanza bene. Poi devi anche controllare se i gruppi Campy sono invece facilmente disponibili, e su questo sarei meno sicuro.Io possiedo l'ultegra 8000 con freni a disco e mi sta facendo disperare! Appena comprata la bici, circa 9 mesi fa, il deragliatore anteriore toccava la pedivella quando la catena era sulla corona grande; risolto il problema, dopo appena 3 mesi ha iniziato a sentirsi un rumore di ferraglia su tutti i rapporti, l'ho portato da ben tre meccanici per farlo regolare nuovamente ma nessuno è riuscito ad eliminarlo...allora mi sono messo con la santa pazienza, ho cambiato la catena, i cavi, sgrassato e lubrificato il tutto e ho risolto da solo; passati altri due mesi, la catena non scendeva più agilmente sui pignoni più piccoli, ho dovuto di nuovo regolarlo ma con un compromesso: lasciare un mezzo scatto tra il penultimo e l'ultimo e non mettere mai la corona grande con i 3 pignoni più piccoli altrimenti grattava....insomma, non mi sta dando pace, oltre al fatto che la catena che scorre è molto rumorosa per i miei gusti, abituato al Campagnolo super record, silenzioso ed impeccabile (mai regolato in 10 anni). Quindi per me è bocciato come gruppo! Se potessi tornerei al Campagnolo!
Estetica, peso.Ciao a tutti,
sto per acquistare una nuova bdc con freno a disco.
Purtroppo a causa dei ritardi nelle consegne, mi trovo a dover (forse) rinunciare al gruppo Ultegra in favore del 105.
La bici è la Fondriest Dardo Disc.
Sapete consigliarmi sulle principali differenze tra i due gruppi?
Grazie
Vincenzo
Grazie.Estetica, peso.
e in che modo dovrebbe influire?Grazie.
Penso che ciò influisca anche in salita, dove pratico di più.
Mi riferivo alla maggiore leggerezza nel complesso.e in che modo dovrebbe influire?
Se pensi che un paio di etti di un gruppo possano influire sulla prestazione allora ti conviene puntare al Dura Ace. Per quanto mi riguarda penso che non abbiano assolutamente alcuna influenza.Mi riferivo alla maggiore leggerezza nel complesso.
Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.Se pensi che un paio di etti di un gruppo possano influire sulla prestazione allora ti conviene puntare al Dura Ace. Per quanto mi riguarda penso che non abbiano assolutamente alcuna influenza.
A livello di funzionalità difficile che tu possa rilevare differenze.
Una curiosità: stiamo parlando di 105 11v e del nuovo Ultegra 12v o della versione 11 v per entrambi?
Perfetto. Dunque, peso ed estetica a parte, credo sia difficile davvero per te riscontrare differenze. Poi, come puoi immaginare, entrano in gioco altri fattori "emotivi" tipici di noi cicloamatori: il gusto del possesso, il "giocattolo" nuovo...etc.Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.
allora, come detto, la differenza sta tutta in peso ed estetica ma per il resto a livello di funzionamento il 105 non ha niente da invidiare all'ultegra, o almeno questo è quello che ho letto in giro e sentito dire da due conoscenti...Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.
Confermo, ho Ultegra R8000 11v ed ho provato bici di un amico con 105 R7000. Funziona benissimo e non ho riscontrato nessuna differenza di cambiata rispetto all'Ultegra.allora, come detto, la differenza sta tutta in peso ed estetica ma per il resto a livello di funzionamento il 105 non ha niente da invidiare all'ultegra, o almeno questo è quello che ho letto in giro e sentito dire da due conoscenti...
Hai centrato il punto. Sicuramente l’aspetto emotivo gioca un ruolo. È un po’ come sganciarsi da un luogo sicuro per l’ignoto. Anche sul freno a disco ho sentito mille opinioni e le bici non costano bruscolini. Ti ringrazio molto del confronto. VincenzoPerfetto. Dunque, peso ed estetica a parte, credo sia difficile davvero per te riscontrare differenze. Poi, come puoi immaginare, entrano in gioco altri fattori "emotivi" tipici di noi cicloamatori: il gusto del possesso, il "giocattolo" nuovo...etc.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, non prenderei una bici nuova senza montarla con un gruppo elettroattuato.
Ma, al contrario, alcuni e per vari motivi, preferiscono i gruppi meccanici.
Per cui posso comprendere che, nel tuo caso, il fatto di dover rinunciare all'ultegra in favore del 105 che indiscutibilmente a livello mentale ha un "pregio" diverso, possa farti girare le scatole
Grazie, a livello funzionale dunque sono alla pariallora, come detto, la differenza sta tutta in peso ed estetica ma per il resto a livello di funzionamento il 105 non ha niente da invidiare all'ultegra, o almeno questo è quello che ho letto in giro e sentito dire da due conoscenti...
Assolutamente siGrazie, a livello funzionale dunque sono alla pari
Per quel poco che so la differenza principale di costo e di peso tra due gruppi contigui shimano sta nel peso e nel costo della guarnitura. 105 è già un ottimo prodotto a parte i 100 grammi di differenza sulla guarnitura.Ciao a tutti,
sto per acquistare una nuova bdc con freno a disco.
Purtroppo a causa dei ritardi nelle consegne, mi trovo a dover (forse) rinunciare al gruppo Ultegra in favore del 105.
La bici è la Fondriest Dardo Disc.
Sapete consigliarmi sulle principali differenze tra i due gruppi?
Grazie
Vincenzo
Grazie mille, effettivamente le opinioni fanno pensare ad una sostanziale eguaglianza dal punto di vista funzionale. Il peso e l’estetica contano ma forse non troppo. GraziePer quel poco che so la differenza principale di costo e di peso tra due gruppi contigui shimano sta nel peso e nel costo della guarnitura. 105 è già un ottimo prodotto a parte i 100 grammi di differenza sulla guarnitura.