Si ma Pogacar se lo sono cercato e trovato, suppongo. Qualcuno glielo avrà consigliato/segnalato. Se invece che x soldi per lui, avessero speso x soldi per Geraint Thomas, alla frutta con la Sky, ora avrebbero i soldi per fare lo squadrone? E' proprio ciò che intendo. Compra un uovo oggi e fanne gallina che ti farà tante uova (forse). Se compri gallina vecchia, oggi ti mangi un buon brodo e domani?Dipende appunto dai soldi che hai.
La UAE prima di scoprire di avere il corridore del decennio era una catastrofe. Con le vittorie di Pogacar sono arrivati soldoni, e con quelli poi diventa più facile farsi lo squadrone.
Non credo che tutti i giovani buoni costino soldoni. Non credo che Lefevère spenda grandissimi soldoni per certi giovani. Ineos forse già di più. Ma più di quanto Trek ha pagato un Nibali per 2 anni? O quanto Astana lo pagherà (insieme al fratello e non so a chi altro) quest'anno?Senza contare che recentissimamente il ciclismo ha imboccato, per motivi ancora da capire (almeno per me), la strada dei giovanissimi, che però vengono presi ancora coi soldoni.
Soldi e visibilità, forse, ma punti UCI Froome ne ha portati pochini alla Israel. Nibali altrettanti pochini alla Trek. Ripeto, si tratta all'inizio di fare la fame e resistere a mangiarsi l'uovo oggi o spenderli per la gallina vecchia, per fare la ricchezza domani.La Israel poteva prendersi dei giovani talenti invece di strapagare Froome, ma se hai una squadra "da fare" siamo sicuri che prendersi gente come Ayuso o Vansevenant avrebbe pagato? Perché nel lungo periodo devi anche arrivarci...se gli sponsor vedono zero ritorno, sia di immagine che di risultati ti salutano. E poi conta anche la questione dei punti UCI, che le squadre che entrano nel WT devono assicurarsi. È cosi che ti prendi Woods, Greipel, Martin e Froome, che hanno 160 anni in 4, ma almeno hanno portato punti e visibilità e sponsor.
Tante imprese sono straricche e possono spendere e spandere. Apple e Microsoft, possono comprare il sistema solare. Ma ci sono arrivate a quel livello. Jobs e Gates, 40 anni non se la passavano alla grande. Se avessero comprato una macchina da scrivere, invece che fare i visionari dove sarebbero ora? Esempio banale, ma esempio.
A me sembra che nella vita economica, e quindi anche nello sport, i crack migliori, partano sempre con un profilo di investimento piuttosto che dal tutto subito che dura poco e poi si salta per aria.