comunque stiamo andando a prezzi folli,
I tubolari da oltre 100eu ci sono da una vita....ed io vedo più Veloflex e Conti Competition che altro in giro.
comunque stiamo andando a prezzi folli,
obiettivamente i prezzi sono ridicoli. mi girano le balle perchè sul mio doblò ho fatto fuori i pneumatici anteriori in 20 mila km...ma quelli costano 120€ l'uno. delle gomme per la bdc da 50€ ciascuna se va bene mi fanno 5000/6000 km.comunque stiamo andando a prezzi folli,ma ormai lo sanno e quindi aumentano anche i copertoni,infatti costa quasi di piu' un copertone da bicicletta che da automobile pero' se ti da un 20% in piu' sigifica che quando spingi per andare a 40,vai invece ai 50km/h
Che ci siano dei limiti su un set up da laboratorio rispetto alle condizioni reali ne sono ben conscio. E sono consapevole che, oltre alla perdita di scorrevolezza da "isteresi", ci sia anche quella da "sospensione", e che sull'asfalto reale non è detto che aumentando la pressione aumenti sempre la scorrevolezza. Prova ne è che sulle Vittoria Corsa speed tengo 5.4 bar.Non è quello il discorso. Io sono scettico sul discorso dei 35W di differenza. I motivi:
-in quel sito testano i copertoni con un peso sulla ruota. Ma quindi la massa sospesa è "non sospesa", motivo per cui se noti a pressioni più alte la RR è sempre migliore.
-Il rullo su cui poggia la gomma è minuscolo e questo influenza la deformazione della gomma ed i risultati.
-Non puoi sommare le differenze di RR tra posteriore e anteriore e far venir fuori 35W. Il carico tra ant e post è diverso nella realtà.
Ergo, quei dati sono da prendere come moooolto indicativi. Detto questo, un pneumatico da 8eu (il re-Fuse) scorrerà peggio di uno da cronometro leggerissimo (il vittoria)? Sicuro.
Se li monto e ci giro per strada la differenza sarà di 35W come dici tu? Dubito.
Posso provarlo costruendomi il setup? No, anche perché non ho spazio e soldi per mettermi un rullo di 2mt di diametro in casa
Non confondere la prestazione con le sensazioni (non che non siano importanti), perchè quello che tutti percepiamo cambiando ruote/gomme non è la prestazione diversa, che magari c'è ma talmente poca che ci vogliono strumenti adatti e non "la sensazione" umana per quantificarle.Pur non andando in bici da molto e avendo usato copertoni tutti di fascia alta di differenze ne ho trovate parecchie, incidono eccome sulle prestazioni della bici.
-turbo cotton 26 mm con camera d’aria, i piu’ scorrevoli e leggeri provati finora, ottima tenuta sull’asciutto, anche piuttosto morbidi e comodi, sono un po’ delicati e col bagnato scivolosi
-sworks turbo 24 mm con camera d’aria, sono scivolosi sul’umido e non hanno comodita’ e scorrevolezza dei turbo cotton, sono piu’ resistenti
-cinturato pirelli, 26 o 28 mm, con camera o tubeless, super resistenti, un po’ duri sull’asfalto, perdono molto in scorrevolezza, limtrovo ideali di inverno
-vittoria corsa control molto comodi, grande tenuta, pero’ meno scorrevoli rispetto a gp5000 e turbo cotton, sono stato sfortunato e li rotti subito (rotti da buttare con una vite che li ha distrutti, ma sarebbe successo con qualunque altro pneumatico
-gp5000 28 mm tubeless finora il miglior mix di comodita’, scorrevolezza e resistenza, sono effettivamente difficili da montare pero’
Sono quindi d’accordo con chi dice che il pneumatico incide molto sulle prestazioni della bici da corsa.
Quelli precedenti era impossibile anche solo montarli su dei cerchi TLR. vediamo questi
Leve Schwalbe e passa la paura...i precedenti impossibili da montare...non oso immaginare la faccia di chi buca in mezzo alla strada e deve cambiare camera d'aria....questi per forza di cose devono essere migliori! di peggio non si poteva fare
In effetti qualcosa non torna...obiettivamente i prezzi sono ridicoli. mi girano le balle perchè sul mio doblò ho fatto fuori i pneumatici anteriori in 20 mila km...ma quelli costano 120€ l'uno. delle gomme per la bdc da 50€ ciascuna se va bene mi fanno 5000/6000 km.
si ma i tubolari sono sempre costati tanto di piu' dei copertoni,anche io quando piu' di 10 anni fa' usavo anche i tubolari,ricordo copertoncino a 25 euro e tubolare a 55-60 euroI tubolari da oltre 100eu ci sono da una vita....ed io vedo più Veloflex e Conti Competition che altro in giro.
il problema è che su bdc se vuoi avere ottime prestazioni le gomme durano abbastanza poco e costano tanto. avendo 2 ruote e non 4, sinceramente non voglio sperimentare la tenuta di strada di gomme economiche, il rischio è quello di farsi molto male.In effetti qualcosa non torna...
Appunto, perché mai i tubeless dovrebbero costare come i copertoni per camera d'aria?si ma i tubolari sono sempre costati tanto di piu' dei copertoni,anche io quando piu' di 10 anni fa' usavo anche i tubolari,ricordo copertoncino a 25 euro e tubolare a 55-60 euro
perchè altrimenti conviene molto di più rimanere sui copertoncini. i tubeless hanno già una serie di aspetti che li rendono poco appetibili, se ci aggiungiamo un prezzo alto, è ovvio che convenga rimanere sui copertoncini tradizionali.Appunto, perché mai i tubeless dovrebbero costare come i copertoni per camera d'aria?
Non è che siccome i tubolari sono sempre costati tanto allora quello è ok ma i tubeless devono costare come i copertoncini.
Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori.Quindi, non saranno 35W, però come ordine di grandezza fra la migliore coppia di gomme, e la peggiore, l'ordine di grandezza della decina di watt mi sembra più plausibile di quello dei 3-5W.
esattamente come quelle di qualsiasi altro veicolo, questo per dire che non ha molto senso confrontarle a gomme di altri mezzi.il problema è che su bdc se vuoi avere ottime prestazioni le gomme durano abbastanza poco e costano tanto.
Con questo ragionamento nessuno comprerebbe i tubolari, non mi pare sia così.perchè altrimenti conviene molto di più rimanere sui copertoncini. i tubeless hanno già una serie di aspetti che li rendono poco appetibili, se ci aggiungiamo un prezzo alto, è ovvio che convenga rimanere sui copertoncini tradizionali.
Non ho capito bene il senso di questa risposta. 35W (OK, diviso 2) è la differenza fra il migliore e peggiore copertone testato da quel sito. Ovvio che se parli di GP5000 vs Vittoria Corsa o Schwalbe Pro ONE le differenze saranno irrilevanti, e saraà più importante come ci si ritrova globalmente con la copertura.Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori.
Per guadagnare 35w questo e altro. Ad averlo saluto prima, con +35 watt avrei fatto una top five alla MdD.I tubolari da oltre 100eu ci sono da una vita....ed io vedo più Veloflex e Conti Competition che altro in giro.
Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...Per guadagnare 35w questo e altro. Ad averlo saluto prima, con +35 watt avrei fatto una top five alla MdD.
Che poi alla fine il discorso partiva da lì. Che tra un top di gamma e un entry level ci sia una differenza notevole mi sta anche bene, anche se ben lungi da 35 watt. Ma che mi si parli con nonchalance di top di gamma vari o comunque da di coperture over 30/40 euro come che mettendone una o l'altra addirittura cambi la bici, davvero no. In mtb si. In mtb il tipo di copertone, specie in funzione del terreno, fa differenze consistenti, in tenuta, comfort, trazione....ma su strada.....su asciutto.....Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori.
Lo so. Per questo ho detto che con 35w in più avrei fatto una top 5 alla MdD. E' reale come paragone. Ma per farlo, almeno io, sarei dovuto andare da Ferrari o Fuentes, non certo da Lordgun a cambiare copertoni.Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...
Allora vai di LuganoPer guadagnare 35w questo e altro. Ad averlo saluto prima, con +35 watt avrei fatto una top five alla MdD.