@jan80 @Petgold969 confrontare prezzi di copertoni da bicicletta e da auto ha poco senso. Soprattutto se confrontate prezzi di copertoni da bici stop gamma racing di marca con copertoni da auto di primo prezzo, magari di marche sconosciute.comunque stiamo andando a prezzi folli,ma ormai lo sanno e quindi aumentano anche i copertoni,infatti costa quasi di piu' un copertone da bicicletta che da automobile pero' se ti da un 20% in piu' sigifica che quando spingi per andare a 40,vai invece ai 50km/h
Io i copertoni da auto gli ho pagati circa €500 (tutti e 4) e non ci faccio gare, presumo che ci ci faccia gare usi copertoni più costosi o che durino meno.
Basta leggere quanto ha pagato i copertoni da motard @golance per averne la conferma.
ma davvero un paio di copertoni possono dare 10 watt di vantaggio???
sono tantissimi...
sinceramente per la mia esperienza (quindi nulla di assolutamente oggettivo e ovviamente opinabile) tra copertoni tubolari tubeless di ogni tipo le differenze a parità di allestimento bici e condizioni asfalto non incidono mai per più di qualche watt... ovvero non sono nemmeno percepibili col pm e il cronometro..
Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.
Lo stesso vale per @samuelgol e @longjnes Non essendoci test reali affidabili è chiaro che i dati vanno presi con le pinze ma secondo me state sottovalutando la differenza tra uno penumatico top gamma e uno entry level. Visto che la pensate così perché al prossimo cambio non montate entrambi i re-fuse e pubblicate i dati? Così abbiamo un test reale ad una spesa ridicola, possiamo anche fare una colletta per il bene della scienza
Non sto scherzando, sarebbe un test interessante per tutti. Chi ha il PM e fa giri su cui ha uno storico importante potrebbe fare questo test.
In tutti i casi, sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano visto che alla fine montiamo tutti dei medio/top gamma con differenze di prestazione meno rilevanti.
tu hai linkato test dove si vedono queste differenze (5-10) anche tra i copertoni top-gamma quelli che si vedono montati in gruppo. Secondo te un prof regala 5-10w di resistenza copertoni al suo avversario?
È stato spiegato sopra che, in condizioni reali, ad alte velocità la resistenza al rotolamento è meno influente in quanto la resistenza aerodinamica introduce un attrito considerevolmente maggiore.