finalmente qualcuno che fa i calcoli :)Non focalizzarti sui maxxis refuse , da quanto ho capito sono gomme di fascia media, ma da commuting, e probabilmente sono state inserite fra quelle stradali su richiesta di qualche utente (c'è un meccanismo di voto per gli abbonati, io stesso chiesi di provare le gravelking lisce 700x26c perchè secondo me sono veloci su strada, ma non è passato). Probabilmente sono calibrate sulla resistenza alla foratura ed il comfort di guida, più della scorrevolezza.
Parliamo delle lugano, che sono invece coperture da corsa da 10€.
La differenza diventa 30W. Ora, la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità, ad alte al quadrato. Dal sito aero coach sembra che si debba considerare il quadrato. Passando alla potenza, bisogna moltiplicare per un ulteriore fattore velocità, quindi siamo al cubo.
Ho scritto tutto questo per buttar giù un conto della serva. Immaginiamo che per andare a 28 Km/h occorrano circa 200W con le corsa speed. Di queste, 185W saranno utilizzate per vincere la resistenza aerodinamica.
Se usiamo le Lugano saranno 155W a disposizione per vincere tale resistenza. La velocità raggiunta sarà stimata come 28*(155/185)^1/3 = 26.4 Km/h
Adesso devi anche tenere conto di un altro fattore, non so se l'ho scritto. Le coperture con camera sono testate con le continental Race 28 in butile, per questo risultano penalizzate rispetto a quelle tubeless. Con le camere in lattice avrebbero prestazioni analoghe.
Facciamo ora il confronto fra le solite Corsa Speed, che sono da cronometro, e le GP5000 TL, che sono allround.
Abbiamo 2.8W, che con lo stesso conto corrispondono a passare da 28Km/h a 27.85Km/h
E già qui è abbastanza ridimensionato.
Ma i pro non viaggiano a 28 Km/h
Valutiamo a 42km/h. La resistenza aerodinamica in watt scala come il cubo, quella al rotolamento è lineare.
Con le Vittoria corsa abbiamo 625W per l'aerodinamica, 22.5W per il rotolamento, per un totale di 647.5W.
Con le GP5000, dai 647.5W dovremmo togliere 26.7W, per 620.8W riservati a vincere l'aerodinamica. La variazione di velocità è irrisoria, da 41 Km/h a 40.9 Km/h.
Il punto è che aumentando la velocità la resistenza al rotolamento è meno determinante, e che le grosse differenze sono fra top di gamma e fascia bassa.
Ora, si tratta di conti della serva, servono solo a trasmettere un concetto, Spero che risulti ragionevole.
tra le gomme più scorrevoli e le meno scorrevoli testate, a parità di Watt la velocità cambia di 1.6km/h 28km/h contro 26.4km/h, che a quella velocità significa circa 4:40 minuti di distacco su un giro di un'ora.
Tutto il resto delle possibili combinazioni sta nel mezzo.
Come dici tu, se prendi a paragone due gomme di alto livello le differenze si assottigliano, ma appunto perchè sono di alto livello! se monti Dura Ace Di2 al posto di Tiagra meccanico la tua prestazione cambia ZERO (in pianura) anche se hai speso 2'000€ in più, per fare un esempio di un altro componente, invece 100€ di gomme cambiano sostanzialmente le prestazioni.
Non c'è nessun componente della bici importante come gli pneumatici per la prestazione, neanche la differenza di Watt tra due paia di ruote o due telai si avvicina a certi valori