Io non criminalizzo nessuno però dico che molto ha anche a che vedere con la mentalità.
Prendo i punti che dici tu.
Orari. Su tragitti urbani inferiori ai 10-15 km la bici è assolutamente più veloce di un'auto. Io faccio 14 km (una parte extraurbani dove l'auto guadagna ma poi non appena si entra in città e iniziano i semafori io recupero). Ci metto almeno 10' in meno di un auto. Nell'ora di punta anche di più.
Buio. Oggi ci sono luci ottime che funzionano benissimo con ricariche USB semplicissime, oltre a inserti catarinfrangenti o cose simili.
Maltempo. Idem come sopra. La tecnologia odierna con gore-tex e quant'altro consente di uscire anche col maltempo. Poi siamo in Italia, dove il maltempo è un'evento raro. Se vanno tutti in bici a Londra o ad Amsterdam non possiamo certo lamentarci noi del maltempo! E in ogni caso uno potrebbe usare l'auto quando è brutto e poi la bici quando è bello.
Impossibilità di docciarsi. Se escludiamo luglio e agosto dopo 10-15 km non è così necessario docciarsi. Io uso delle salviette e via.
Lasciare la bici e trovarla sempre. Sono sei anni che io vado sempre e solo in bici (addirittura da 5 anni non ho più la macchina). L'ho sempre ritrovata, non mi hanno nemmeno mai rubato un pezzo. Basta una buona catena e un palo e/o rastrelliera. Poi in fondo a lavoro ci stai di giorno e uno che si mette lì con il frollino a segare una catena a U in qualche modo lo beccheresti. E magari non ci vai con la nuova bici in carbonio ultraleggera che "attira" i ladri di più... Io uso una
gravel in acciaio comunque buona ma che non "attira" più di tanto.