Quanto inquina costruire una bici?

matthewbene

via col vento
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bianchi specialissima
Ma siii parlavo di cannibali in senso scherzoso. Su non ci vuole un genio a capirlo. E se leggi tutto allora vedrai che in eu il comparto agricolo costa 17% del totale delle emissioni, e se leggi il resto capirai che l'Europa non è la maggior produttrice di allevamenti intensivi che sono in US , Brasile e Cina. Se proprio vogliamo fare i precisini. Se prendi i dati crudi siamo comunque molto lontani dai tuoi. Se prendi i dati riferiti anche alla soppressione delle aree boschive per fare posto a ad allevamenti allora proprio siamo in un altro pianeta in quanto viene calcolato anche il livello di Co2 persistente per via del mancato ciclo naturale sostenibile. Poi vedi tu come trattare i dati però non credo sia il caso di vedere la cosa settorialmente ma piuttosto del ciclo completo produttivo. Comunque non importa è off topic.
anche volendo considerare il 60%del 17% verrebbe fuori che gli allevamenti intensivi sono responsabili del si e no 10% dei gas serra, che a loro volta sono solo una parte dell'inquinamento. per farla in breve hai fatto passare un messaggio sbagliato di grosso. ovvero che il male sono gli allevamenti e non il circolante motorizzato e l'ambito produzione in generale
 
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matthewbene

via col vento
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Io potrei anche andare in bici al lavoro ci metterei circa uguale che in macchina, ma arriverei di sicuro un po' sudato, se piove magari bagnato etc l'impressione è che in ufficio non sarebbero entusiasti...
io ho provato a farlo qualche mese fa: fino a fine marzo non se ne parla siccome sarei dovuto tornare col buio e di rimanerci secco anche no, in aprile più di una volta sono tornato che pioveva, 6km ma a casa fradicio, poi già a maggio ha cominciato a far caldo e a meno di andare a un'andatura che avrei dovuto metterci il doppio arrivavo sudato. ho lasciato perdere. un mese, non oltre. ah la bici dovevo lasciarla fuori, anche se a vista, un giorno mi hanno rubato il garmin.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
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io ho provato a farlo qualche mese fa: fino a fine marzo non se ne parla siccome sarei dovuto tornare col buio e di rimanerci secco anche no, in aprile più di una volta sono tornato che pioveva, 6km ma a casa fradicio, poi già a maggio ha cominciato a far caldo e a meno di andare a un'andatura che avrei dovuto metterci il doppio arrivavo sudato. ho lasciato perdere. un mese, non oltre. ah la bici dovevo lasciarla fuori, anche se a vista, un giorno mi hanno rubato il garmin.
Fradicio a casa per me non sarebbe un problema è che dovrei tenere un cambio anche sempre a lavoro per quando piove o sudo, onestamente non ho tanta voglia!
Oppure uno dovrebbe fare un lavoro con dress code molto casual ma quello dipende dal posto di lavoro...
 
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Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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anche volendo considerare il 60%del 17% verrebbe fuori che gli allevamenti intensivi sono responsabili del si e no 10% dei gas serra, che a loro volta sono solo una parte dell'inquinamento. per farla in breve hai fatto passare un messaggio sbagliato di grosso. ovvero che il male sono gli allevamenti e non il circolante motorizzato e l'ambito produzione in generale
Emissions-by-sector-–-pie-charts.png
Sicuramente come dici però se fai il conto della serva e includi anche parte di energia macchinari, industria di confezionamento, chimica ecc siamo circa a spanne sopra al 20% che posiziona l'industria agricola al secondo posto dietro Energy e well above trasportation. Di cui la bicicletta è solo una piccola parte. Da qui la mia boutade goliardica meno bistecche e più biciclette. :==
 

matthewbene

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Vedi l'allegato 307060
Sicuramente come dici però se fai il conto della serva e includi anche parte di energia macchinari, industria di confezionamento, chimica ecc siamo circa a spanne sopra al 20% che posiziona l'industria agricola al secondo posto dietro Energy e well above trasportation. Di cui la bicicletta è solo una piccola parte. Da qui la mia boutade goliardica meno bistecche e più biciclette. :==
ma certo, è una goccia nel mare, non sarebbe nemmeno da tirare in ballo il tema, sará che la questione va di moda. comunquesia anche gli allevamenti sono una piccola parte. il grosso è un'insieme di industria, consumi domestici e trasporti, che demonizzati, a guardare incidono per meno di 1/6 del totale
 
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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
tra l'altro la produzione di alluminio è una delle più inquinanti
non a caso, col sopraggiungere delle nuove tecnologie, è più corretto parlare di impronta ecologica che di inquinamento diretto: per capirci le auto elettriche sono ottime perchè non inquinano le città ma l'energia va prodotta comunque e, anche fosse tutta da fonti rinnovabili, c'è il problema di quanto inquini produrre e smaltire le batterie in primis
Un aspetto che tanti ignorano (io ci lavoro e parlo con cognizione di causa) è che se tutte le macchine (prendo ad esempio la sola Italia) dovessero essere elettriche andrebbe totalmente riprogettata ed adeguata la rete, parlo di sostituzione dei conduttori, di trasformatori in cabina secondaria e primaria, costruzione di nuove linee e cabine, con tutto l'inquinamento che ne consegue anche per lo smaltimento e il riciclo dei vecchi conduttori e trasformatori, ricordo che smaltire un trasformatore isolato in olio non è una bazzecola, considerando anche, quei pochi, trasformatori isolati in olio contenente PCB....
la provincia è così. Si vede di meno perché è meno popolosae non ci sono code né tangenziali.

se fossi valentino rossi mi batteresti anche con il freccia orobica :-(
no, comunque la fai semplice, per una grossa fetta della popolazione recarsi a lavoro in bici non è fattibile nemmeno con le migliori intenzioni. tempistiche, orari, buio, maltempo, impossibilità di docciarsi e dover avere una certa presenza. lasciare la bici e trovarla sempre etc etc
mi sembra assurdo criminalizzare chi preferisce muoversi con un mezzo a motore
Non criminalizzo chi si muove in auto per motivi legati alla distanza o alle infrastrutture dei suoi uffici, criminalizzo chi potrebbe farlo e non lo fa per pigrizia o perché si sente "sfigato" io per fare 3km arrivo un po' accaldato ma perché ho sempre l'istinto di spingere sui pedali (come tanti qua sanno ho una bianchi vento 602 convertita con manubrio dritto e parafanghi) ma se spingo meno ci metto 3 minuti in più e non arrivo sudato, uno studente ci può benissimo andare in bici, mio figlio lo fa e dista più o meno i miei 3km!!!

No. L'automobilista chiede un'alternativa reale per potersi spostare in maniera sostenibile, efficiente, economica e senza rischiare di morire.
Cosa che oggi nel 99% dei casi, salvo alcune zone e alcune città che rappresentano un'oasi nel deserto, è impossibile perchè:
1 il trasporto pubblico è pressochè inesistente e inefficiente quindi inadatto a chi lo deve usare per lavoro.
2 le ciclabili sono un miraggio.
Io penso che tanti schifino la bici proprio per la cultura della macchina che si ha in Italia...
Io potrei anche andare in bici al lavoro ci metterei circa uguale che in macchina, ma arriverei di sicuro un po' sudato, se piove magari bagnato etc l'impressione è che in ufficio non sarebbero entusiasti...
Io sono fortunato che se anche arrivo un po' sudato "chi se ne frega" tanto faccio un lavoro operativo e alle 9 di mattina sarei comunque sudato :mrgreen: e poi se finito il lavoro piove lascio la bici in magazzino e vado a casa col furgone aziendale.....
Parole sante! Io ho un fratello che non lo vuole ammettere ma si vergogna a farsi vedere in giro in bici perché (secondo lui) è da "sfigati". Quando frequentavo il liceo ci andavo in treno (casa-stazione in bici) e al pari di me quasi tutti gli altri usavano i mezzi pubblici e/o propri. Oggi se un adolescente non si fa accompagnare dalla madre col crossover di 5 metri si sente una m... (oppure sono i genitori a non sentirsi "adeguati", tanto il risultato non cambia).
Oggi che abito a 3 Km dalla stazione l'unico motivo per cui non ci vado in bici è che me ne hanno già fregate troppe (sigh...).
Guarda vedo calca indescrivibile proprio all'ingresso della scuola, i genitori devono lasciare il figlio esattamente davanti al portone, poverini si possono rompere una gambina a fare qualche decina di metri....io i 5 anni di elementari a piedi (abitavo a 300m), medie con lo scuolabus, superiori in corriera tranne l'ultimo anno nel periodo di foglio rosa che guidavo io da casa a scuola poi lasciavo l'auto a mia mamma che lavorava nello stesso paese e ritorno in corriera, alle medie raramente mi hanno portato o venuto a prendere!!! Figurati che una collega di mia moglie porta la figli (obesa tra l'altro....) da casa alla fermata del bus!!!!!!!!!!

@GRM no lui era tutto l'opposto....ex fumatore obeso, però come personaggio era simpaticissimo!
 
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alespg

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26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
io ho provato a farlo qualche mese fa: fino a fine marzo non se ne parla siccome sarei dovuto tornare col buio e di rimanerci secco anche no, in aprile più di una volta sono tornato che pioveva, 6km ma a casa fradicio, poi già a maggio ha cominciato a far caldo e a meno di andare a un'andatura che avrei dovuto metterci il doppio arrivavo sudato. ho lasciato perdere. un mese, non oltre. ah la bici dovevo lasciarla fuori, anche se a vista, un giorno mi hanno rubato il garmin.
certo che lasciare il Garmin attaccato alla bici...è un po cercarsela col lanternino. Chi è abituato a girare in bici per spostarsi non ci lascia nemmeno le luci sulla bici. ed ovviamente, tutti gli sganci rapidi vanno sostituiti.
 
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23 Ottobre 2015
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tutto bello, tutto vero.
Vorrei solo sapere di quel "commuting" quanto è dovuto alle auto dei vari dipendenti e quanto agli aerei privati dei megacapi.
Con un volo di 1 ora un jet medio produce 3.000kg di CO2
Solo negli stati uniti si fanno circa 5.000.000 di voli privati all'anno.. anche se fossero di solo un'ora (cosa che dubito visto le distanze degli stati uniti) sono 15 milioni di tonnellate di CO2...
Rispetto ai 170kg di CO2 per fare una bici..
Se chi prende l'aereo si muovesse in auto inquinerebbe di più, sia come emissioni che come consumo del suolo, visto che gli aerei non toccano terra durante il volo.
Oltre che metterci infinatamente più tempo.
Non é che si muovono per divertimento, ma per lavoro
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Se chi prende l'aereo si muovesse in auto inquinerebbe di più, sia come emissioni che come consumo del suolo, visto che gli aerei non toccano terra durante il volo.
Oltre che metterci infinatamente più tempo.
Non é che si muovono per divertimento, ma per lavoro
Si ma possono sempre prendere un aereo di linea e non un jet privato... almeno quella quota di CO2 la puoi dividere per 2-3-400 passeggeri
 
23 Ottobre 2015
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Si ma possono sempre prendere un aereo di linea e non un jet privato... almeno quella quota di CO2 la puoi dividere per 2-3-400 passeggeri
I jet privati sono molto più piccoli di quelli di linea, quindi consumano molto meno.
Poi tra quei milioni di voli sono compresi anche quelli di aeronautica generale, cioè piccoli aerei ad elica che consumano quanto un'auto.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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I jet privati sono molto più piccoli di quelli di linea, quindi consumano molto meno.
Poi tra quei milioni di voli sono compresi anche quelli di aeronautica generale, cioè piccoli aerei ad elica che consumano quanto un'auto.
Se leggi il mio messaggio iniziale era una considerazione sulla voce "commuting" di trek.
Ho indicato una statistica che i voli PRIVATI all'anno solo in USA producono 15 tonnellate di CO2 stando veramente bassi (calcolato su 1 ora di volo di un C56X che è praticamente la più bassa delle ipotesi)
Quei dati sono solo voli con Jet privati, non comprendono la generale dove non c'è un committente ma un privato che vola per fatti suoi.
 
23 Ottobre 2015
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Se leggi il mio messaggio iniziale era una considerazione sulla voce "commuting" di trek.
Ho indicato una statistica che i voli PRIVATI all'anno solo in USA producono 15 tonnellate di CO2 stando veramente bassi (calcolato su 1 ora di volo di un C56X che è praticamente la più bassa delle ipotesi)
Quei dati sono solo voli con Jet privati, non comprendono la generale dove non c'è un committente ma un privato che vola per fatti suoi.
L'ho letto, e appunto ti ho risposto.
Da dove hai preso le statistiche dei voli? Perché a me risultano molti meno di 5 mil.

In genere come business aviation si intendono tutti gli aerei business, quelli a pistoni, turboelica e jet, quindi con dimensioni e consumi molto differenti.
Negli stati uniti li usano quasi come trasporto pubblico, comprando ore di volo e usandoli per spostamenti punto punto in aeroporti piccoli, in modo da ottimizzare gli spostamenti.

Come ti ho detto, non viaggiano per divertimento ma per lavoro, non viaggia una persona per aereo ma mote di più, se usassero i voli di linea dovrebbero poi muoversi con altri mezzi per arrivare a destinazione, quindi inquinando maggiormente.

Perciò il calcolo che hai fatto é molto fuorviante.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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L'ho letto, e appunto ti ho risposto.
Da dove hai preso le statistiche dei voli? Perché a me risultano molti meno di 5 mil.

In genere come business aviation si intendono tutti gli aerei business, quelli a pistoni, turboelica e jet, quindi con dimensioni e consumi molto differenti.
Negli stati uniti li usano quasi come trasporto pubblico, comprando ore di volo e usandoli per spostamenti punto punto in aeroporti piccoli, in modo da ottimizzare gli spostamenti.

Come ti ho detto, non viaggiano per divertimento ma per lavoro, non viaggia una persona per aereo ma mote di più, se usassero i voli di linea dovrebbero poi muoversi con altri mezzi per arrivare a destinazione, quindi inquinando maggiormente.

Perciò il calcolo che hai fatto é molto fuorviante.
Visto che conosci così approfonditamente il mercato del Business Jet negli USA, sapendo anche le preferenze del singolo utente e la media di quante persone sono a bordo (si scherza eh!) dovresti sapere le fonti.
Ti aiuto: https://aspm.faa.gov/apmd/sys/bjpdf/b-jet-201703.pdf
Dati riferiti al 2017 e capisci che si parla di business flights dal fatto che la macchina più utilizzata è un c56x che non è sicuramente a pistoni.
Tu mi hai detto che queste persone viaggiano per lavoro (ok molte volte si ma molte altre volte vanno in montagna/mare con la famiglia) ma quello che ti dico è che potrebbero spostarsi anche con voli di linea inquinando 1/40esimo di quello che inquinano con un jet privato a loro dedicato.
Che tante volte viaggia anche vuoto perchè non si riempiono le tratte A/R.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Visto che conosci così approfonditamente il mercato del Business Jet negli USA, sapendo anche le preferenze del singolo utente e la media di quante persone sono a bordo (si scherza eh!) dovresti sapere le fonti.
Ti aiuto: https://aspm.faa.gov/apmd/sys/bjpdf/b-jet-201703.pdf
Dati riferiti al 2017 e capisci che si parla di business flights dal fatto che la macchina più utilizzata è un c56x che non è sicuramente a pistoni.
Tu mi hai detto che queste persone viaggiano per lavoro (ok molte volte si ma molte altre volte vanno in montagna/mare con la famiglia) ma quello che ti dico è che potrebbero spostarsi anche con voli di linea inquinando 1/40esimo di quello che inquinano con un jet privato a loro dedicato.
Che tante volte viaggia anche vuoto perchè non si riempiono le tratte A/R.
Beh, quei dati non sono solo riferiti agli usa , ma comprendono anche chi dagli usa va all'estero e chi dall'estro arriva negli usa, per quello si arriva vicino ai 5 mil.

Come ti ho detto questi aerei operano anche da aeroporti secondari, più vicini alla destinazione (molte volte coincidono con la destinazione), quindi chi li usa per i trasporti secondari inquina meno.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Beh, quei dati non sono solo riferiti agli usa , ma comprendono anche chi dagli usa va all'estero e chi dall'estro arriva negli usa, per quello si arriva vicino ai 5 mil.

Come ti ho detto questi aerei operano anche da aeroporti secondari, più vicini alla destinazione (molte volte coincidono con la destinazione), quindi chi li usa per i trasporti secondari inquina meno.
sisi se con assoluta certezza sai che un aereo privato inquina di meno mi domando come mai non lo usiamo tutti allora...
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
ti diro' che qui a Firenze la Tramvia all'inizio della sua progettazione e successiva costruzione, con tutti i disagi che ne sono seguiti (traffico in Tilt per almeno 2 anni), gliene hanno dette di tutte e di piu, ora i comuni limitrofi e anche i fiorentini stessi fanno a gara per contendersi una fermata della tramvia
a firenze la velocià media degli spostamenti è rimasta al 1400 quando andavano a cavallo, anzi forse facevano prima allora.
i fiorentini sono degli intasatori che usano la autostrada come tangenziale, bloccando gli spostamenti a lungo raggio. io chiuderei le uscite impruneta e scandicci e farei una corsia parallela chiusa che chi entra a firenze sud deve superare almeno firenze nord e viceversa
ci avete rotto le scatole intasando sempre l'autostrada per andare ai gigli o all'ikea
 
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bianco222

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24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
se fossi valentino rossi mi batteresti anche con il freccia orobica :-(
no, comunque la fai semplice, per una grossa fetta della popolazione recarsi a lavoro in bici non è fattibile nemmeno con le migliori intenzioni. tempistiche, orari, buio, maltempo, impossibilità di docciarsi e dover avere una certa presenza. lasciare la bici e trovarla sempre etc etc
mi sembra assurdo criminalizzare chi preferisce muoversi con un mezzo a motore
Io non criminalizzo nessuno però dico che molto ha anche a che vedere con la mentalità.
Prendo i punti che dici tu.
Orari. Su tragitti urbani inferiori ai 10-15 km la bici è assolutamente più veloce di un'auto. Io faccio 14 km (una parte extraurbani dove l'auto guadagna ma poi non appena si entra in città e iniziano i semafori io recupero). Ci metto almeno 10' in meno di un auto. Nell'ora di punta anche di più.
Buio. Oggi ci sono luci ottime che funzionano benissimo con ricariche USB semplicissime, oltre a inserti catarinfrangenti o cose simili.
Maltempo. Idem come sopra. La tecnologia odierna con gore-tex e quant'altro consente di uscire anche col maltempo. Poi siamo in Italia, dove il maltempo è un'evento raro. Se vanno tutti in bici a Londra o ad Amsterdam non possiamo certo lamentarci noi del maltempo! E in ogni caso uno potrebbe usare l'auto quando è brutto e poi la bici quando è bello.
Impossibilità di docciarsi. Se escludiamo luglio e agosto dopo 10-15 km non è così necessario docciarsi. Io uso delle salviette e via.
Lasciare la bici e trovarla sempre. Sono sei anni che io vado sempre e solo in bici (addirittura da 5 anni non ho più la macchina). L'ho sempre ritrovata, non mi hanno nemmeno mai rubato un pezzo. Basta una buona catena e un palo e/o rastrelliera. Poi in fondo a lavoro ci stai di giorno e uno che si mette lì con il frollino a segare una catena a U in qualche modo lo beccheresti. E magari non ci vai con la nuova bici in carbonio ultraleggera che "attira" i ladri di più... Io uso una gravel in acciaio comunque buona ma che non "attira" più di tanto.
 

pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
a firenze la velocià media degli spostamenti è rimasta al 1400 quando andavano a cavallo, anzi forse facevano prima allora.
i fiorentini sono degli intasatori che usano la autostrada come tangenziale, bloccando gli spostamenti a lungo raggio. io chiuderei le uscite impruneta e scandicci e farei una corsia parallela chiusa che chi entra a firenze sud deve superare almeno firenze nord e viceversa
ci avete rotto le scatole intasando sempre l'autostrada per andare ai gigli o all'ikea

a chi lo dici Firenze, dal punto di vista del traffico e' invivibile
 

Giomas

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Io non criminalizzo nessuno però dico che molto ha anche a che vedere con la mentalità.
Prendo i punti che dici tu.
Orari. Su tragitti urbani inferiori ai 10-15 km la bici è assolutamente più veloce di un'auto. Io faccio 14 km (una parte extraurbani dove l'auto guadagna ma poi non appena si entra in città e iniziano i semafori io recupero). Ci metto almeno 10' in meno di un auto. Nell'ora di punta anche di più.
Buio. Oggi ci sono luci ottime che funzionano benissimo con ricariche USB semplicissime, oltre a inserti catarinfrangenti o cose simili.
Maltempo. Idem come sopra. La tecnologia odierna con gore-tex e quant'altro consente di uscire anche col maltempo. Poi siamo in Italia, dove il maltempo è un'evento raro. Se vanno tutti in bici a Londra o ad Amsterdam non possiamo certo lamentarci noi del maltempo! E in ogni caso uno potrebbe usare l'auto quando è brutto e poi la bici quando è bello.
Impossibilità di docciarsi. Se escludiamo luglio e agosto dopo 10-15 km non è così necessario docciarsi. Io uso delle salviette e via.
Lasciare la bici e trovarla sempre. Sono sei anni che io vado sempre e solo in bici (addirittura da 5 anni non ho più la macchina). L'ho sempre ritrovata, non mi hanno nemmeno mai rubato un pezzo. Basta una buona catena e un palo e/o rastrelliera. Poi in fondo a lavoro ci stai di giorno e uno che si mette lì con il frollino a segare una catena a U in qualche modo lo beccheresti. E magari non ci vai con la nuova bici in carbonio ultraleggera che "attira" i ladri di più... Io uso una gravel in acciaio comunque buona ma che non "attira" più di tanto.
In gran parte hai ragione da vendere ed hai anche articolato bene le motivazioni.
Tuttavia in un mondo di "impiegati" (che è quello dove lavoro io) ti assicuro che anche 5 Km in bici fatti da marzo a ottobre compresi fanno sudare, rendendosi potenzialmente sgraditi all'olfatto ipersensibile dei colleghi. Quindi l'impossibilità di fare la doccia in ufficio esclude la bici come mezzo di trasporto.
Io abito a 25 Km da dove lavoro, alla stazione ferroviaria dove salgo hanno segato le rastrelliere per rubare le bici e quelle che hanno rubato a me erano catorci inguardabili (ma ottimamente funzionanti) assicurati con catene robuste. Quindi o vado ad abitare a distanza pedonale dalla stazione (max 1 Km) oppure continuo ad andarci in auto anche se non è poi così lontana. La bici da corsa in carbonio la tengo al sicuro dentro casa e purtroppo la uso solo il sabato e la domenica per i miei giri.
 

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