Ok Grazie Elia sempre preciso ed esaustivo nelle tue risposte.In linea di principio NON comprare quel manubrio perché è un falso. ALANERA è un marchio di Deda Elementi e quello è palesemente un falso.
Il manubrio con cavi integrati fa sparire i cavi dal manubrio (anziché stare sotto al nastro, stanno dentro il manubrio), ma poi in qualche modo devono entrare nel telaio, quindi se quest'ultimo non è predisposto in zona serie sterzo per l'ingresso dei cavi dal manubrio l'avventura finisce lì.
Ho visto delle soluzioni "accettabili" sostituendo la forcella con una specifica che ha il cannotto a sezione D anziché O per cui si fanno passare i cavi tra il cuscinetto e la parte "smussata" del cannotto. Questo comporta la sostituzione della forcella con una "specifica".
In questi casi, che hanno il cuscinetto superiore sempre da 1-1/8 (mentre i telai con passaggi interni hanno anche il superiore da 1-1/2), lo spazio per far passare i cavi è molto poco e difficilmente entrano 4 guaine cavo. Diverso invece se il cambio è elettronico con cavi più sottili.
Ovviamente non conoscevo l' esistenza di quel marchio ed eviterò sicuramente di comprarlo.
Alla luce della tua spiegazione, non credo che sostituirò la forcella in carbonio attuale, la bicicletta è una Diverge 2021 sarebbe sciocco andare a sostituire una forcella nuova, fosse stato solo il manubrio, per integrare i cavi lo avrei fatto.
Grazie ancora