Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
440
266
Visita sito
Bici
cervelo rca california
La verità è che ogni alternativa ipotizzabile è penalizzata per un motivo (oggettivo) o per l'altro..
Non c'è nulla come la Maratona, rassegnamoci.
Si può andare a Predazzo ma il rischio di vedere cambiato il percorso o incappare in una giornataccia è altissimo; si può andare all'Aprica ma partenza e strade sono oggettivamente pericolosette; si può andare a Feltre, ma se non sei una moto dal Manghen in poi te la fai con le auto - e le moto sul Rolle - in senso inverso; e poi a meno di non fare il medio (abbastanza anonimo, come detto) Feltre è una gara di durata e difficoltà superiore rispetto a Corvara (salite più lunghe, percorso da interpretare meglio, e più esigente sotto il profilo del dispendio energie mentali; nulla a che vedere) si può andare sul Sestriere ma il percorso, Colle delle Finestre a parte, non è indimenticabile;
ah, ecco, si potrebbe andare a Cuneo per la Coppi: ma no, non la fanno.
L'unica alternativa che a livello tecnico e paesaggistico si avvicinava a Corvara, a mio avviso era Curmayer. Ma anche quella non la fanno più.
Per Courmayeur intendi la montblanc? Quella c'è.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come scritto la mia "classifica" non era sulla singola salita ma sulle granfondo in generale: panorami, salite, organizzazione, asfalti.
La Gavia-Mortirolo tranquillamente dietro alle altre due nella totalità della manifestazione. Merita farla giusto per dire "ho fatto la Gavia Mortirolo", per il resto poco entusiasmante.
Poi mi spiegherai in cosa a tuo avviso il passo Broccon e Cima Campo siano salite con panorami migliori del Gavia da Ponte o dove assistenza, ristori ed organizzazione in generale (assenza di traffico) sia meglio a Feltre che all'Aprica (per quest'ultima località turistica...) ...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.725
5.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Poi mi spiegherai in cosa a tuo avviso il passo Broccon e Cima Campo siano salite con panorami migliori del Gavia da Ponte o dove assistenza, ristori ed organizzazione in generale (assenza di traffico) sia meglio a Feltre che all'Aprica (per quest'ultima località turistica...) ...

Come organizzazione meglio la Gavia-Mortirolo rispetto la Sportful? Eppure GS Alpi non mi è sembrata chissà cosa.. Non ho esperienza sulla Gavia ma le altre del circuito non mi son sembrate chissà cosa. Alla Sportful fortunatamente le ho incontrate solo dopo la discesa del Rolle...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.787
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Continui a tirare fuori le singole salite. Sono d'accordo con te sul Gavia ma ripeto il mio è un discorso generale.
Traffico a Feltre non ne ho mai trovato e come asfalti nulla a che vedere rispetto ad Aprica, specialmente nelle discese dal Gavia e dal Mortirolo. Per non parlare della partenza in discesa, e dei tratti infiniti dopo la salita del Gavia e del Mortirolo.
Comunque siamo ampiamente offtopic, in caso si può continuare nei post dedicati alle granfondo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Continui a tirare fuori le singole salite. Sono d'accordo con te sul Gavia ma ripeto il mio è un discorso generale.
Traffico a Feltre non ne ho mai trovato e come asfalti nulla a che vedere rispetto ad Aprica, specialmente nelle discese dal Gavia e dal Mortirolo. Per non parlare della partenza in discesa, e dei tratti infiniti dopo la salita del Gavia e del Mortirolo.
Comunque siamo ampiamente offtopic, in caso si può continuare nei post dedicati alle granfondo.
No io ho fatto un discorso generale, rispondendo alla richiesta dell'utente che aveva indicato espressamente i parametri a cui attenersi per consigliare possibili sostitute. Pedale Feltrino e GS Alpi (Mevio) sono organizzazioni serie, non c'è dubbio. Se devo preferirne una per forza, allora scelgo Mevio perché per quanto possibile si adopera fattivamente per limitare i rischi dei tratti più pericolosi... (Poi che ci riesca è altra questione, così come se sia materialmente possibile evitare i rischi di una partenza su una discesa di dieci km tortuosa, stretta e scoperta...) a Feltre mi sono fatto le gallerie buie da solo e senza moto scorta, nessuno mi aveva detto che le avrei trovate (ero anche abbastanza inesperto otto anni fa)... Lo stato delle strade è sicuramente un neo dell'Aprica, controbilanciato però dalla quasi totale assenza di traffico (discese Gavia e Morti chiuse al traffico per la maggior parte dei concorrenti, a differenza di Feltre dove dal Manghen in poi, auguri..)... Sui panorami non c'è storia. I Ristori per me non sono decisivi (posso solo dire che la bresaola valtellinese mi sembra una chicca che difficilmente può essere superata pur da tutto il ben di Dio che si trova a Bellamonte...) Infine la location io non sono innamorato dell'Aprica (che resta pur sempre una località sciistica che ti consente di pernottare comodamente a 100 MT dalla partenza) ma anche solo accostarla ad un paesino grazioso finché vuoi ma senza alcuna vocazione turistica come Feltre, mi pare eccessivo ed oggettivamente discutibile (tanto che la gente è costretta a cercare da dormire in tutta la provincia in occasione della Sportfull).... Le salite come vedi sono solo il dettaglio più appariscente ma tutto il resto (prestigio della gara a parte, a patto che si parli di lungo e non di medio a Feltre, che è discutibile comunque) propende per Aprica.
P.s. ed io non sono certamente innamorato della località lombarda (vatti a leggere le mie polemiche sul post dedicato sullo stato delle strade e sulla scarsa "managerialità" o lungimiranza delle proloco locali...)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.787
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No io ho fatto un discorso generale, rispondendo alla richiesta dell'utente che aveva indicato espressamente i parametri a cui attenersi per consigliare possibili sostitute. Pedale Feltrino e GS Alpi (Mevio) sono organizzazioni serie, non c'è dubbio. Se devo preferirne una per forza, allora scelgo Mevio perché per quanto possibile si adopera fattivamente per limitare i rischi dei tratti più pericolosi... (Poi che ci riesca è altra questione, così come se sia materialmente possibile evitare i rischi di una partenza su una discesa di dieci km tortuosa, stretta e scoperta...) a Feltre mi sono fatto le gallerie buie da solo e senza moto scorta, nessuno mi aveva detto che le avrei trovate (ero anche abbastanza inesperto otto anni fa)... Lo stato delle strade è sicuramente un neo dell'Aprica, controbilanciato però dalla quasi totale assenza di traffico (discese Gavia e Morti chiuse al traffico per la maggior parte dei concorrenti, a differenza di Feltre dove dal Manghen in poi, auguri..)... Sui panorami non c'è storia. I Ristori per me non sono decisivi (posso solo dire che la bresaola valtellinese mi sembra una chicca che difficilmente può essere superata pur da tutto il ben di Dio che si trova a Bellamonte...) Infine la location io non sono innamorato dell'Aprica (che resta pur sempre una località sciistica che ti consente di pernottare comodamente a 100 MT dalla partenza) ma anche solo accostarla ad un paesino grazioso finché vuoi ma senza alcuna vocazione turistica come Feltre, mi pare eccessivo ed oggettivamente discutibile (tanto che la gente è costretta a cercare da dormire in tutta la provincia in occasione della Sportfull).... Le salite come vedi sono solo il dettaglio più appariscente ma tutto il resto (prestigio della gara a parte, a patto che si parli di lungo e non di medio a Feltre, che è discutibile comunque) propende per Aprica.
P.s. ed io non sono certamente innamorato della località lombarda (vatti a leggere le mie polemiche sul post dedicato sullo stato delle strade e sulla scarsa "managerialità" o lungimiranza delle proloco locali...)

Ci sarebbe da ribattere su ogni punto, a parte sulla Bresaola e su Mevio che ha tutta la mia simpatia. Non ho voglia di andare avanti ad oltranza in questo topic e neanche io sono di parte tanto che il prossimo anno facilmente le farò entrambe. Saluti

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
Non lo sapevo, grazie della precisazione
Non conoscendoci non potevi saperlo, ma quello che tu indichi come un difetto (giustamente), agli occhi del sottoscritto è un pregio ;-)
Tanto ultimo per ultimo, almeno non devo evitare i missili in piano e in discesa

VindalooMan
io l'ho fatta bellissima, senza stress ad ogni passo puoi gustarti il panorama fare foto e poi giù verso la prossima con un asfalto da urlo, la discesa dal Furka Strepitosa!

• Mi piace
Reactions: vindalooman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se guardo il prezzo degli hotel mi sento male :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi voi con cosa sostituireste questa GF ? Va bene che è la più importante, famosa, con panorami stupendi, strade chiuse ecc. ecc. ma c’è né saranno altre con parecchio fascino :-|
Io pensavo di mettere IX Colli, Sportful e Oetzy di base (tutte fatte tranne l’ultima), se avete altri consigli fatevi avanti :mrgreen:
se lo chiedi a me..........io non sono obbiettivo

Solden tutta la vita!!!
è un qualcosa di diverso
se dovessi sceglierne 1 sola da fare.....

se vuoi invece lo stesso periodo, possiamo vederci il 2 luglio a Merano :shock::wacko:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fai il Tour dell'Ortles? Ci stavo pensando anche io come alternativa

si, ho voglia di far stà mezza pazzia, in preparazione Otzy :==

visto che non ho mai fatto nè lo Stelvio, nè il Gavia, ed è una mancanza da eliminare, le faccio insieme e mi tolgo il pensiero :mrgreen::sbianca::wacko::==

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.787
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ignoro totalmente il tratto tra Ponte di Legno e Fondo, com'è?

Il Tonale da Ponte di Legno è corto e veloce rispetto alle prime 2 salite.
La stangata arriva in Val di Sole quando ci si immagina un lungo tratto di falsopiano a scendere ma in realtà è uno statalone con vento contro che per fare un minimo di velocità ti costringe a spingere più che in salita.
Comunque bella esperienza, da fare almeno una volta!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il Tonale da Ponte di Legno è corto e veloce rispetto alle prime 2 salite.
La stangata arriva in Val di Sole quando ci si immagina un lungo tratto di falsopiano a scendere ma in realtà è uno statalone con vento contro che per fare un minimo di velocità ti costringe a spingere più che in salita.
Comunque bella esperienza, da fare almeno una volta!
Immaginavo.
Anche la Val di Non la ricordo abbastanza noiosetta, ma almeno la discesa del Palade è bella :mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La Marmotte, è nello stesso periodo della Maratona, anzi lo stesso giorno il 3.7.2022
Da fare almeno una volta nella vita

Da Torinese come Tony 96, preferisco inserire il Galibier dentro la Susa-Susa. poi, vabhè non è una gara... l'Alpe d'Huez, vado insieme ai 500.000 stimati quando arriva il Tour, in effetti mi manca il Glandon

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Se guardo il prezzo degli hotel mi sento male :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi voi con cosa sostituireste questa GF ? Va bene che è la più importante, famosa, con panorami stupendi, strade chiuse ecc. ecc. ma c’è né saranno altre con parecchio fascino :-|
Io pensavo di mettere IX Colli, Sportful e Oetzy di base (tutte fatte tranne l’ultima), se avete altri consigli fatevi avanti :mrgreen:

Rispondo senza includere la Sportful perché è l'unica da quelle che hai citato che non ho mai fatto. Personalmente ritengo che la MDD non la sostituirei con nessuno, per me è la migliore; è un mio giudizio personale dettato da una serie di elementi che giudico fondamentali per una GF di prestigio, nell'ordine, percorso, strade chiuse, scorta tecnica e sicurezza sia per la strada che negli incroci, assistenza, ristori, servizi, atmosfera, per ultimi cito prezzo e pacco gara.
In generale gli organizzatori di queste gare fanno tutti un ottimo lavoro; poi c'è chi eccede in un aspetto e pecca di più in un altro; la 9colli ad esempio penso che sia quella che post gara e pre gara organizza il miglior evento, l'expò del sabato e il pasta party (o birra party dipende dal punto di vista) post gara sono il top, durante la corsa però c'è la pecca delle strade aperte al traffico dalla divisione dei percorsi in poi; chi opta per il lungo deve farsi oltre 100km con la strada aperta al traffico, non è che trovi la coda stile rientro dal mare la domenica sera di Giugno ma comunque devi sempre prestare attenzione perché le macchine potrebbero esserci. Le Oetzy come organizzazione penso che sia quella che si avvicina di più alla MDD e forse in alcune cose è anche migliore, un plauso particolare gli va fatto per la capacità di gestire una corsa da 230km di strada divisa addirittura in 2 diversi stati, il percorso seppur bello e molto selettivo non offre panorami mozzafiato e forse vista la durezza diventa più una lotta alla sopravvivenza per arrivare in fondo che una gara. In base a quanto descritto la MDD offre il giusto compromesso non avendo a mio avviso punti deboli, partendo dal percorso, passando per la sicurezza (le strade chiuse sono davvero una gran cosa), l'assistenza e quell'atmosfera che provi solo a Corvara.
Su quelli che per me sono gli ultimi due aspetti ritengo che addirittura sia la meno cara, considerando cosa danno nel pacco gara, poi io che prendo sempre il pacchetto mi porto a casa anche il pantaloncino Castelli.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024