Per punti:1) Vorrei anche dire un paio di cosine sui pacchi pignone Ekar. Ho letto di chi scrive che è molto caro ma non è vero. Io uso i pignoni da 9 da tanti anni e posso dire che un pacco della e13 o di Leonardi costano di più. Un pacco wide-range 12-v della Garbaruk costa 250€, un pacco 12-v della Ingrid costa 350€, un pacco 12-v SRAM EAGLE XG-1295 o XG-1299 costa oltre 400€… insomma non stiamo parlando di pacchi pignone della SunRace ma delle Campy. :)))
2) Per quanto riguarda la spaziatura tra i pignoni e “i salti!”, finche le persone non capiranno che le gravel non hanno nulla a che fare ne con le Bds ne con le Mtb, allora si continueranno sempre a fare gli stessi discorsi che si fanno da 20 anni.
Siamo nel 2021 e le gravel di oggi hanno bisogno di nuove trasmissioni dedicate al segmento, con rapporti diversi da quelli di una Bds o di una Mtb e pacchi pignoni migliori perché in gravel ci si vuol poter correre ovunque.
3) Se a qualcuno non serve il pignone da 9 o il pignone da 50, lo posso anche capire, ma io con la mia gravel ci voglio poter fare i trails nel sotto bosco e in pianura ci voglio poter andare ben oltre 50 km/h
1) Si, c'è molto di peggio e sicuramente parliamo di un pacco di gran qualità, ma onestamente un GRX con pacco da 11 anche di livello ultegra quanti ne compri? Senza contare che volendo puoi anche avere ruote belle con pacco di livello e ruote più basiche con un più economico pacco 105... Differenza enorme.
2) Gravel... Il bello del Gravel è che vuole dire tutto e niente, libera interpretazione dell'utilizzatore, c'è gente che al 99% la usa da BDC, c'è gente che al 90% la usa da (quasi) MTB front e c'è chi la vuole per viaggiare (e poi tutte le vie di mezzo), quindi i rapporti vanno di conseguenza; se volessi farmi una gravel molto fuoristradistica, non ci penserei un attimo è andrei sul mono, viceversa volessi avere una unica bici (e che c'è di male se non sono nella top ten, e non lo sono di un bel pò? non mi dite che non si può perché il 95% della prestazione su strada è dato da posizione del ciclista, larghezza/tipo copertoni ed eventualmente rapporti corretti) con doppia ruota, una leggera con slick 28 da strada pura ed una robusta con 38/40 da gravel più o meno aggressivo ci penserei bene, Ekar potrebbe anche andare, ma sarebbe da provare, perché in una GF avere dei salti 18-21-25-30-36-42 non mi dire che non da fastidio, un GRX 48*31 con 11x30 è tutto un altro andare a livello di regolarità.
Ovviamente poi di contro quando monti le ruote gravel e vai per boschi devi gestire anche la deragliata anteriore che ovviamente è più scomoda rispetto ad un mono-corona, ovvio, siamo d'accordo, sono compromessi, ma non si può dire che la gravel va montata mono, perché? quando mai? Dipende!
3) Sono d'accordissimo, a me i rapportini servono, però sono anche un buon discesista ed almeno su asfalto più ce n'è e meglio è, ma così però capisci che la doppia è l'unico modo per avere un minimo di regolarità nella scala!
Con EKAR monterei un 40 anteriore sicuramente, con 10x44 sulle ruote gravel e con 9x42 sulle stradali, ma sarebbe una coperta un pò corta. Senza dubbio se avrò l'occasione lo proverò per potermi meglio fare una idea, sono sempre pronto a cambiare opinione, a scatola chiusa però priviligerei sia per costi che comodità di rapporti il grx 48x31 con 11x30 sulle stradali e 11x34 sulle gravel.
...My opinion...