Riporto la mia esperienza con l'Ekar, montato su Wilier Jena:
Utilizzo prevalente: Commuting quotidiano 20k+20k su 5/6 gg settimana, su strada, notte/giorno/estate/inverno/pioggia (mi manca soltanto la neve...).
Corona 40mm e pacco pignoni 9/42 su
ruote di serie Miche Alu Graf 28" con Pirelli Cinturato Velo 32mm latticizzati.
Utilizzo più sporadico: Fuoristrada su percorsi
Gravel/MTB fino max sentieri S2.
Stessa corona 40mm e pacco pignoni 10/44 su fuote
Fulcrum Speed
Red 27.5" con Pirelli Cinturato M 45mm latticizzati.
Percorsi, da settembre 2021: Circa 13.500 km dei quali quasi 2000 in configurazione off-road.
Faccio anche qualche viaggio in bikepacking e adatto la configurazione alle esigenze del viaggio.
Il deragliatore ha spesso bisogno di essere regolato, sopratutto dopo l'utilizzo in off-road.
Sostituita la catena dopo 11.500 km (Si, lo so, può sembrare allucinante...), ma, a parte i primi 2-300 km di assestamento rispetto a qualche salto di rapporto sul pignone intermedio più frequentemente utilizzato su strada, il cambio ha ripreso a funzionare regolarmente indipendentemente dalla configurazione (quindi, anche dall'usura dei rispettivi pacco pignoni).
Sostituiti i cuscinetti del movimento centrale (rumorosi), intorno ai 12.000 km ma ne avevano bisogno già da 3-4.000 km.
Gli altri km dei 18.000 con i quali chiuderò l'anno corrente, tutti fatti su strada su
Giant TCR Pro 0.