l'ho dedotto dalla curva di potenza dell'uscita rispetto ai suoi massimali.a bo questo lo sa lui! infatti seiler parla di sforzo percepito come un ottimo indicatore. in un video parla espressamente di sweet spot e dice che si puo considerare polarizzata una seduta con ripetute a sweetspot purche dura. chiaro che se faccio 3x10 non lo e ma se sono per es 2x45 direi di si
sisi ok ma non guardiamo al caso specifico. guarda il video. non conta solo il massimale ma anche per quanto allunghiamo certi sforzi che anche se non massimali rendono una seduta molto dura. per esempio esco e faccio tre salite di 5-6 km a sweet spot o anche sotto poi ci sta qualche minuto qua e la di fuori soglia oltre ad un bel po di endurance e viene fuori una seduta piu dura di un 4x4 al 110%l'ho dedotto dalla curva di potenza dell'uscita rispetto ai suoi massimali.
ma questo l'ho capito . anche perche' me lo hai ripetuto alla morte (e ti ringrazio per questo)sisi ok ma non guardiamo al caso specifico. guarda il video. non conta solo il massimale ma anche per quanto allunghiamo certi sforzi che anche se non massimali rendono una seduta molto dura. per esempio esco e faccio tre salite di 5-6 km a sweet spot o anche sotto poi ci sta qualche minuto qua e la di fuori soglia oltre ad un bel po di endurance e viene fuori una seduta piu dura di un 4x4 al 110%
scusa hahahama questo l'ho capito . anche perche' me lo hai ripetuto alla morte (e ti ringrazio per questo)
La prima è sempre un po’ traumatica, se non altro per un discorso di termoregolazione non adattata all’indoor. Io di solito ci impiego sempre 3-4 sedute ad abituarmi.oggi prima rullata dall'inverno scorso, non ricordavo una "fatica" cardiaca del genere...90' in Z2 di potenza mentre il cuore è praticamente sempre stato in Z3, ok che ho sempre pedalato abbastanza agile però rispetto alla strada mi pare una differenza davvero importante...
il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?La prima è sempre un po’ traumatica, se non altro per un discorso di termoregolazione non adattata all’indoor. Io di solito ci impiego sempre 3-4 sedute ad abituarmi.
20bpm in più a pari sforzo è tanto, io parlavo di 7-8 bpm nel mio caso (per dire, sono alla 2a settimana di rulli “seriali” e sono a pari frequenze indoor/outdoor ormai).il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
Anche io che sono 'seriale' sui rulli cmq vado più piano - o meglio...la sensazione di fatica a parità di watt è maggiore... quanto va un po' a giornata certo 20 bpm in più sono tantiil "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
Sui rulli manca l'inerzia che la bici acquista su strada una volta lanciata, lo sforzo è quindi più simile ad una salita anche se si simula un tratto in pianura.il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
Sui rulli manca l'inerzia che la bici acquista su strada una volta lanciata, lo sforzo è quindi più simile ad una salita anche se si simula un tratto in pianura.
20 bpm però mi sembrano veramente tanti, usi lo stesso PM outodoor ed indoor?
Non ho mai provato un direct drive, quindi probabilmente sbaglio, se sei in una fase di pedalata, ad esempio, a 90 rpm e smetti di pedalare in quanto tempo si fermano?Forse i rulli del 1860, quelli attuali direi di no visto il peso raggiunto dai volani.
I rulli per fare i lavori specifici sono imbattibili.
Non ho mai provato un direct drive, quindi probabilmente sbaglio, se sei in una fase di pedalata, ad esempio, a 90 rpm e smetti di pedalare in quanto tempo si fermano?
Ti direi tra i 30 e i 60 secondi (parlo di Wahoo Kickr Core).Non ho mai provato un direct drive, quindi probabilmente sbaglio, se sei in una fase di pedalata, ad esempio, a 90 rpm e smetti di pedalare in quanto tempo si fermano?
Beh, dipende anche da che rapporto stai usando in quel momento. Su Zwift su percorsi pianeggianti sono quasi sempre con 52/14-52/15 quindi quel tempo non è proprio fuori dalla norma.Quindi ben diverso che su strada