Allenamento polarizzato

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
956
407
Visita sito
Bici
bo
Sono d’accordo con te in linea generale ma non sul concetto di “sotto un certo volume”. Se avessi a disposizione 4-5 ore a settimana probabilmente non avrebbe senso, ma con 9-10 ore (come la maggior parte degli amatori) sarebbe perfetto.
Poi ripeto, penso che prima vadano considerati tutti i parametri soggettivi e solo alla fine quale metodo di allenamento usare. Tra l’altro collegandomi a questo resto sempre del parere che un metodo “migliore” dell’altro non esiste proprio perché le esigenze di ognuno sono troppo diverse.
non so quante ore si alleni l'amatore medio ma il dubbio che mi viene con quel numero di ore è nella parte di bassa intensità (z1 z2) che sarebbero 7/8 ore a settimana, poche per creare un fondo aerobico adeguato e preparare il corpo all'alta intensità alla tolleranza lattacida... aumentando l'intensità fino a medio/sweetspot questi adattamenti sono più veloci e cmq non rischi di affaticare troppo l'organismo perchè il vilume è limitato. Solo per questo dicevo che sotto un certo numero di ore mi sposterei verso il piramudale classico ma provare non costa nulla, anche i pro sperimentano figuriamoci se non possiamo farlo noi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
il principio a mio avviso è arrivare alle sessioni hard belli freschi perché al contrario non sarebbe del tutto produttivo. poi il metodo dipende dai vari fattori , soprattutto di tempo.
sembrerebbe logico che meno ore si abbiano a disposizione è maggiore potrebbe essere l intensità tra una sessione hard e l’altra. il poco tempo a disposizione permetterà di avere più tempo per recuperare. andare a passeggio o solo in Z2 all 80% di poche ore alla settimana , perché lo dice il polarizzato… mi sa tanto di … come dire… vabbè si capisce

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.411
820
Visita sito
In che senso? La distribuzione delle intensità di una metodologia di allenamento è relativa al volume in minuti non al numero di sessioni.
nel senso che seiler ha sempre parlato di sessioni polarizzate ( per tenere sotto controllo lo stress indotto dalle sessioni hard).
se si guarda al tempo in zona siamo piu ad un 90/10
per assurdo se tu fai ad ogni allenamento un ora e quaranta con venti minuti di ripetute fai un 80/20 ma sicuro non rispetti le basi del polarizzato ( anche se intervals dira' che la distribuzione è polarizzata:-)xxxx)