Torno sui lunghi, in salita viene semplice stare in Z-I, in piano anche, ma in vallonato è decisamente più complesso. Pensate ai cavalcavia o a strade con molti "capi" come in toponomastica li definiscono qui, salite da 2-300m anche al 7%. Affrontandole provenendo da pianura, a 40 orari, le opzioni sono piantarsi a 15 orari o spingere forte per evitare la Z-II. Anche riuscendo a mantenere rigorosamente la Z-I in piano/salita, 15-20 strappi del genere di durata variabile tra 30" e 4' fanno certamente modificare il senso, anche metabolico della seduta luna.
Ed alla fine sta seduta come la si definisce? Ammesso che sia importante definirla!
Ragionando a sessioni, questa però non somma ne la LIT ne la HIT, pare un frutto di paranza, che settembre può lasciare strascichi di fatica, forse anche più di una HIT vista la durata complessiva e (4-5-6h), la Pmed (per me intorno a 190-200W) e l'intensità If anche prossimo a 0,85, quindi TSS > 350 su 5h.
Poi si strappetti puoi farli in super agilità, a 50rpm, fuori sella, con rapporto a scalare o salire, insomma si può fare nella seduta attività di forza, tecnica e neuromuscolare.
Però con tutte ste fisime sulle Z diventa tutto da neuro, senza muscolare
P.S. vado a fare 10km di corsetta, li mi viene più facile polarizzare.