Ti ringrazio per la diffrenziazione dettagliata. Ero riuscito a farla precedentemente leggendo tutti i topic su grasso e lubrificazione del forum. Quello che non riesco proprio a comprendere è se un grasso al teflon (in cui non si menziona il litio nella descrizione della confezione) sia composto da una base sintetica o minerale priva di litio cui si aggiunge del ptfe (denominandolo Teflon a fini commerciali) e sia qualcosa di totalmente differente (e perciò più costoso) di un grasso al litio contenente Ptfe.Il litio non è consigliabile su parti in gomma, infatti c'è la versione teflon
Pre parti esposte va bene qualsiasi purché resistente all'acqua
Per viti occorre grasso al rame antiseize
Per il carbonio occorre grasso specifico antiscivolo
Per le guaine occorre sp41 Shimano
Per le frizioni cambio occorre il Nexus Grease
Per i pistoni freni, qualora uno lo volesse fare Red girling Grease o Krytox oppure una lacrima di olio che usa l'impianto
Per le ruote libere occorre grasso apposito del costruttore
Per quanto riguarda i mozzi ruote, chi ha Campagnolo deve per forza optare per lo Shimano Premium, o va bene un Finish Line/Park Tool/Weldtite considerando la difficoltà a reperire il grasso Campagnolo, oltre al costo?