tipi di grasso per manutenzione BDC

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Ottimo, un po' l'ho già spruzzato sulla vite del coperchietto che era in parte ossidata e duretta...i meccanismi e/o il passaggio cavi meglio lubrificarli? O ingrassarli?
i meccanismi sempre wd40, i tubi per il passaggio cavi andrebbero cambiati ogni tot di tempo, all'interno quelli nuovi sono già lubrificati, i cavi shimano nuovi hanno un rivestimento polimerico, non serve lubrificarli,
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tipi di grasso per composizione
Grasso al calcio, insolubile in acqua e poco resistente al calore.
Grasso al sodio, solubile in acqua, più resistente al calore rispetto al grasso al Calcio.
Grasso al litio, è una miscela molto resistente e adatta ai più disparati impieghi tra cui quello casalingo e automobilistico; il punto di gocciolamento è superiore ai 350 °C e lo rende idoneo a sopportare il calore.
Grasso al bario, per usi generici, resiste bene alla temperatura ma poco ai movimenti rapidi.
Grasso al rame, anche detto grasso ramato, composto da fine polvere di Rame impastata nel grasso è usato per proteggere i filetti e resiste a temperature di oltre 1 000 °C, non è solubile in acqua.
Grasso al silicone, non è solubile in acqua e previene bene la corrosione
Grasso al PTFE, anche detto grasso al Teflon (PTFE è la sigla del politetrafluoroetilene, nome scientifico del Teflon).
Grasso alla vaselina, per usi casalinghi e contatti elettrici, disponibile anche per usi alimentari.
Grasso alla grafite, per altissime pressioni (EP) e contatti elettrici.
Grasso al glicerolo, per basse temperature.
Grasso all'alluminio, per altissime pressioni (EP), idrorepellente e antiemulsionante, adatto agli ingrassatori a pressione.
E il grasso ceramico dove si pone ??
Vedi Finish Line ceramico. ??
o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Rispolvero la discussione per chiedervi ad oggi quale è il miglior grasso per lubrificare i cuscinetti dei movimenti centrali?

Per la precisione vorrei lubrificare i cuscinetti del mio movimento centrale, che è un Wheels Manufacturing con cuscinetti Enduro MRA2437LLB a contatto angolare ABEC 5 e il produttore utilizza il Klüberquiet BQ 72-72, prodotto quasi introvabile, la cui confezione più piccola è da 400gr e per ultimo costa una follia ...... a meno che fra i forumendoli non ci sia qualche matto che vuole dividere una confezione da 400gr ......

PS:
i cuscinetti del mio mc dopo 30.000 e molte uscite sotto la pioggia e tanti lavaggi della bici (sono un maniaco) scorrono ancora benissimo.
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Rispolvero la discussione per chiedervi ad oggi quale è il miglior grasso per lubrificare i cuscinetti dei movimenti centrali?

Per la precisione vorrei lubrificare i cuscinetti del mio movimento centrale, che è un Wheels Manufacturing con cuscinetti Enduro MRA2437LLB a contatto angolare ABEC 5 e il produttore utilizza il Klüberquiet BQ 72-72, prodotto quasi introvabile, la cui confezione più piccola è da 400gr e per ultimo costa una follia ...... a meno che fra i forumendoli non ci sia qualche matto che vuole dividere una confezione da 400gr ......

PS:
i cuscinetti del mio mc dopo 30.000 e molte uscite sotto la pioggia e tanti lavaggi della bici (sono un maniaco) scorrono ancora benissimo.
Park tool premium (quello blu) o shimano premium (quello giallino), ottimi per cuscinetti di ruote e movimenti centrali
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Rispolvero la discussione per chiedervi ad oggi quale è il miglior grasso per lubrificare i cuscinetti dei movimenti centrali?

Per la precisione vorrei lubrificare i cuscinetti del mio movimento centrale, che è un Wheels Manufacturing con cuscinetti Enduro MRA2437LLB a contatto angolare ABEC 5 e il produttore utilizza il Klüberquiet BQ 72-72, prodotto quasi introvabile, la cui confezione più piccola è da 400gr e per ultimo costa una follia ...... a meno che fra i forumendoli non ci sia qualche matto che vuole dividere una confezione da 400gr ......

PS:
i cuscinetti del mio mc dopo 30.000 e molte uscite sotto la pioggia e tanti lavaggi della bici (sono un maniaco) scorrono ancora benissimo.
quei cuscinetti non si lubrificano, sono sigillati...
a meno di non voler fare una cosa che non andrebbe fatta...:-|
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Rispolvero la discussione per chiedervi ad oggi quale è il miglior grasso per lubrificare i cuscinetti dei movimenti centrali?

Per la precisione vorrei lubrificare i cuscinetti del mio movimento centrale, che è un Wheels Manufacturing con cuscinetti Enduro MRA2437LLB a contatto angolare ABEC 5 e il produttore utilizza il Klüberquiet BQ 72-72, prodotto quasi introvabile, la cui confezione più piccola è da 400gr e per ultimo costa una follia ...... a meno che fra i forumendoli non ci sia qualche matto che vuole dividere una confezione da 400gr ......

PS:
i cuscinetti del mio mc dopo 30.000 e molte uscite sotto la pioggia e tanti lavaggi della bici (sono un maniaco) scorrono ancora benissimo.
con i cuscinetti enduro io ho trovato la pace per il bb90 dell'emonda di mia moglie. immagino che anche tu abbia una trek.
sono li da 3-4 anni dopo diversi cambi di altri tipi e non li ho mai toccati. se tolgo la catena la guarnitura gira a lungo e senza gioco e rugosità.
io non li toccherei, rischi che per togliere il parapolvere con uno spillo poi apri una strada allo sporco.
non costano molto, quando hanno una rugosità li cambierai e amen.
per le scatole bb90 sempre gli enduro si dovrebbero poter trovare anche a +0,1mm di OD se la scatola ha sofferto precedenti cambi. trek non ha mai brillato per la qualità delle scatole.
se invece vuoi procedere comunque, hai due possibilità: olio fine per massima scorrevolezza e minimo rischio di contaminazione da sporco, oppure un grasso gel ,che rilascia lubrificazione col tempo, ma che trattiene anche lo sporco se ci arriva. io uso grasso exustar che trovo ottimo in generale, usato anche sui cuscinetti dei mozzi, ma appunto sui cuscinetti è solo un palliativo temporaneo.

 

Rone69

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con i cuscinetti enduro io ho trovato la pace per il bb90 dell'emonda di mia moglie. immagino che anche tu abbia una trek.
sono li da 3-4 anni dopo diversi cambi di altri tipi e non li ho mai toccati. se tolgo la catena la guarnitura gira a lungo e senza gioco e rugosità.
io non li toccherei, rischi che per togliere il parapolvere con uno spillo poi apri una strada allo sporco.
non costano molto, quando hanno una rugosità li cambierai e amen.
per le scatole bb90 sempre gli enduro si dovrebbero poter trovare anche a +0,1mm di OD se la scatola ha sofferto precedenti cambi. trek non ha mai brillato per la qualità delle scatole.
se invece vuoi procedere comunque, hai due possibilità: olio fine per massima scorrevolezza e minimo rischio di contaminazione da sporco, oppure un grasso gel ,che rilascia lubrificazione col tempo, ma che trattiene anche lo sporco se ci arriva. io uso grasso exustar che trovo ottimo in generale, usato anche sui cuscinetti dei mozzi, ma appunto sui cuscinetti è solo un palliativo temporaneo.

Grazie.
Ho un telaio cinese con movomento BBright, tipo Cervelò.
 

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max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Ho visto un video che mostra come far penetrare il grasso in un cuscinetto sigillato senza aprirlo, pensi sia un’operazione utile se fatta in questo modo?
se ci riusciva senza rovinare i sigilli forse è utile...
ma ragiono in termini industriali, visto anche il costo...un cuscinetto sigillato, se veramente "gira male", si cambia...IMHO...
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
se ci riusciva senza rovinare i sigilli forse è utile...
ma ragiono in termini industriali, visto anche il costo...un cuscinetto sigillato, se veramente "gira male", si cambia...IMHO...
Dipende, se si sa come fare il lavoro, può valerne la pena, soprattutto in casi come il mio in cui i cuscinetti non costano poco, circa €40 la coppia spedizione compresa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende, se si sa come fare il lavoro, può valerne la pena, soprattutto in casi come il mio in cui i cuscinetti non costano poco, circa €40 la coppia spedizione compresa.
Ciao
I movimenti sealed, difficilmente hanno bisogno di grasso, quando ti accorgi che ne avessero vanno cambiati
Gli unici da ingrassare erano certi modelli della Campagnolo ed i vecchi Shimano Octalink che avevano cuscinetti ad aghi
 
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