TEST PEDEMONTE RHINOCEROS RS

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Faccio un ringraziamento a Sergio Pedemonte che mi ha dato la possibilita' di provare questo telaio che mi incuriosisce molto .
Il telaio e' stato realizzato con le stesse misure che ho su Aurata RS .
 

Allegati

  • Rhinoceros RS 1.jpg
    Rhinoceros RS 1.jpg
    853,8 KB · Visite: 530
  • Rhinoceros RS 2.jpg
    Rhinoceros RS 2.jpg
    837,9 KB · Visite: 520
  • Rhinoceros RS 3.jpg
    Rhinoceros RS 3.jpg
    780,1 KB · Visite: 443
  • Rhinoceros RS 4.jpg
    Rhinoceros RS 4.jpg
    659,7 KB · Visite: 428
  • Rhinoceros RS 5.jpg
    Rhinoceros RS 5.jpg
    443,4 KB · Visite: 396
  • Rhinoceros RS 6.jpg
    Rhinoceros RS 6.jpg
    440,9 KB · Visite: 501

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Come si posiziona questo telaio ? da come lo hai allestito si avvicina piu' alla Concept
Poi lo provero' anche con le Obermayer . Dovrebbe essere meno aero di Concept e piu' aero di un telaio tradizionale come C64 , Mi aspetto un telaio versatile un po' come un Pinarello F12 o una Cipollini RB1000 quindi a seconda del tipo di ruota si puo' esaltare di piu' determinate caratteristiche .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.322
22.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto molto particolare, sembra un telaio davvero ben fatto, anche se non è di mio gusto, ma giustamente un telaio così particolare divide per forza
Montaggio come sempre al top
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Per curiosità: quanto spazio c'è tra la gomma posteriore e telaio ?
Sembra passi a meno di mezzo cm :wacko:
Lo spazio non è tanto ma il telaio è scavato all'interno in quel punto . Quando tolgo la ruota faccio una foto . Per intenderci non è piatto , la parte interna è più lontana rispetto al tubolare che nella foto è un 25 .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Un ragazzo che conosco ce l'ha da un paio di anni in colorazione viola e nero ed io la trovo stupenda. Se non sbaglio, la usa anche nelle gare di triathlon.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.274
.
Visita sito
Bici
mia
Lo spazio non è tanto ma il telaio è scavato all'interno in quel punto . Quando tolgo la ruota faccio una foto . Per intenderci non è piatto , la parte interna è più lontana rispetto al tubolare che nella foto è un 25 .
Non ti stare a disturbare Luca.. immaginavo fosse "scavato" (lo è anche la mia che non è certo un telaio prezioso come il Pedemonte Rhinoceros) e lo si vede anche dalla foto:

Schermata 2022-01-13 alle 09.59.00.png

Però nel mio caso ho all'incirca 7-8 mm di spazio, nel tuo caso mi sembra molto vicino e non so se avresti la possibilità, nell'eventualità, di montare un 28 magari tubeless.

PS: piuttosto.. ti sei ricordato di chiedere il motivo tecnico della forcella ripiegata all'indietro ?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non ti stare a disturbare Luca.. immaginavo fosse "scavato" (lo è anche la mia che non è certo un telaio prezioso come il Pedemonte Rhinoceros) e lo si vede anche dalla foto:

Vedi l'allegato 323643

Però nel mio caso ho all'incirca 7-8 mm di spazio, nel tuo caso mi sembra molto vicino e non so se avresti la possibilità, nell'eventualità, di montare un 28 magari tubeless.

PS: piuttosto.. ti sei ricordato di chiedere il motivo tecnico della forcella ripiegata all'indietro ?
Poco importa perche' non succedera' mai , non tanto per il tubeless su cui non ho niente da dire ma la sezione da 28 , pensa che sto per sostituire i 25 attuali con dei 23 , la misura per me perfetta dal punto di vista estetico .
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.661
13.381
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Faccio un ringraziamento a Sergio Pedemonte che mi ha dato la possibilita' di provare questo telaio che mi incuriosisce molto .
Il telaio e' stato realizzato con le stesse misure che ho su Aurata RS .
Sono curioso di sentire le tue impressioni, anche rispetto alla tua!
Bici particolarissima, sembra un prototipo! Ruote fantastiche!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sai come la penso sotto questo aspetto.. va bene l'estetica ma che non comprometta la praticità e a mio avviso oggi con le ruote che ci sono disponibili e rispettive coperture ha poco senso un 23 visti i vantaggi dei 25-28.
A me i 25 che ho ora non danno alcun vantaggio in termini di utilizzo , sulle altre ruote monto i 23 e mi trovo benissimo mai avuto alcun problema . Anzi quando mi alzo sui pedali avere un 25 anteriore mi fa avere una sensazione di piantamento della forcella , mi sembra di perdere rigidita' , i 23 da questo punto di vista li trovo piu' pronti . L'eventuale confort in piu' di un 35 a me non interessa , fossimo su un divano allora si ma su una bici preferisco altre caratteristiche . Poi se parliamo invece di ruote con canale molto largo come le ultime tendenze allora il 25 e' d'obbligo ma anche qua sono ruote che non mi interessano .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.274
.
Visita sito
Bici
mia
A me i 25 che ho ora non danno alcun vantaggio in termini di utilizzo , sulle altre ruote monto i 23 e mi trovo benissimo mai avuto alcun problema . Anzi quando mi alzo sui pedali avere un 25 anteriore mi fa avere una sensazione di piantamento della forcella , mi sembra di perdere rigidita' , i 23 da questo punto di vista li trovo piu' pronti . L'eventuale confort in piu' di un 35 a me non interessa , fossimo su un divano allora si ma su una bici preferisco altre caratteristiche . Poi se parliamo invece di ruote con canale molto largo come le ultime tendenze allora il 25 e' d'obbligo ma anche qua sono ruote che non mi interessano .
Vaaa bene.. come non detto, discorso da non affrontare vedo.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Vaaa bene.. come non detto, discorso da non affrontare vedo.
No al contrario , in un discorso del genere non esiste il giusto o sbagliato , semplicemente quello che va bene a me non e' detto che vada bene a te o viceversa .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.274
.
Visita sito
Bici
mia
No al contrario , in un discorso del genere non esiste il giusto o sbagliato , semplicemente quello che va bene a me non e' detto che vada bene a te o viceversa .
Certo.. ma qui non si tratta solo di sensazioni soggettive, le varie prove sono lì a dirlo.. non è un caso se anche i pro che stanno a guardare i secondi su ore di pedalata si sono convertiti.
Però Luca.. per me nessun problema ;-)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Certo.. ma qui non si tratta solo di sensazioni soggettive, le varie prove sono lì a dirlo.. non è un caso se anche i pro che stanno a guardare i secondi su ore di pedalata si sono convertiti.
Però Luca.. per me nessun problema ;-)
Si ma qui non ti sto a parlare di cosa ti fa andare piu' forte o meno ne mi interessa fare le gare in strada , semplicemente io mi trovo meglio con determinate soluzioni che non potrei avere con le nuove tendenze che mi porterebbero ad avere pesi eccessivi sulla bici e estetica a me non gradita . Mi puoi portare tutti i test che vuoi ma se una cosa non mi piace non la prendo . Il discorso dei pro e' un'altra cosa , a loro interessa la prestazione in termini di secondi e watt .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.274
.
Visita sito
Bici
mia
Mi puoi portare tutti i test che vuoi ma se una cosa non mi piace non la prendo
Questo il punto di vista diverso tra me e te.. io prediligo la praticità nonchè l'insieme che contempla anche il rendimento anche se a discapito dell'estetica o del peso (che figurati può avere in termini di resa 100-200 gr su un totale di 70-75 kg ? )
Detto ciò.. era un pour parler :friends:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Questo il punto di vista diverso tra me e te.. io prediligo la praticità nonchè l'insieme che contempla anche il rendimento anche se a discapito dell'estetica o del peso (che figurati può avere in termini di resa 100-200 gr su un totale di 70-75 kg ? )
Detto ciò.. era un pour parler :friends:
Il tuo discorso e' giusto , anche a me piace la praticita' e a oggi non mi vedo mai in difficolta' a gestire la mia componentistica , di qui la non esigenza di cambiare soluzioni . Io col tubolare ad esempio mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi ne in strada e ne a casa nel farmi la manutenzione richiesta . Qualora avessi problemi sarei il primo a cercare soluzioni diverse , parlando dei 200 g non mi hanno mai dato fastidio spesi su un telaio Colnago perche' ad esempio il C64 ha delle caratteristiche tali che 150 g in piu' non disturbano .