TEST PEDEMONTE RHINOCEROS RS

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.477
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se avessi una sola bici non lo prenderei nemmeno io , avendone 3 lo sto valutando al posto del Concept , cerco una bici piu' polivalente del telaio di Colnago che e' piu' indirizzato verso un discorso aero puro .

Che poi e' strano, a vederlo cosi' dalle immagini tutto sembra fuorche' un telaio polivalente, sembra uno di quei mostri da pianura che va come un fulmine ma poi ti ammazza la schiena a lungo andare. Ma saranno le ruotone che influiscono sulla mia percezione, magari con delle LW medio profilo fa una impressione molto diversa.

Ho visto ora l'Aurata (manco dal forum da un bel po'), quella mi piace davvero molto. Io sto pian piano riscoprendo un gusto per forme tradizionali e soluzioni piu' classiche. Il primo passo e' un telaio che e' sia vicinissimo che lontanissimo dall'Aurata (il tanto criticato Aethos, vicino come forme e semplicita', lontano come tecniche produttive, ecc).

Ho visto che sull'Aurata fanno anche il modello a disco, e offrono anche i cavi integrati - mi chiedo se sia un bene che gli artigiani si "pieghino" ad offrire queste soluzioni - chissa' se Pedemonte offre scelta a riguardo.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Che poi e' strano, a vederlo cosi' dalle immagini tutto sembra fuorche' un telaio polivalente, sembra uno di quei mostri da pianura che va come un fulmine ma poi ti ammazza la schiena a lungo andare. Ma saranno le ruotone che influiscono sulla mia percezione, magari con delle LW medio profilo fa una impressione molto diversa.

Ho visto ora l'Aurata (manco dal forum da un bel po'), quella mi piace davvero molto. Io sto pian piano riscoprendo un gusto per forme tradizionali e soluzioni piu' classiche. Il primo passo e' un telaio che e' sia vicinissimo che lontanissimo dall'Aurata (il tanto criticato Aethos, vicino come forme e semplicita', lontano come tecniche produttive, ecc).

Ho visto che sull'Aurata fanno anche il modello a disco, e offrono anche i cavi integrati - mi chiedo se sia un bene che gli artigiani si "pieghino" ad offrire queste soluzioni - chissa' se Pedemonte offre scelta a riguardo.
La tua impressione e' data dalle ruote , il telaio non e' il classico aero ma una via di mezzo tra un tradizionale e un aero puro , ovviamente con ruote di quel tipo esalti la componente aero pero' come hai detto se monti ruote piu' basse il comportamento cambia .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
posso dire che la trovo di una bruttezza bellissima?
non so se rendo l'idea di ciò che voglio dire ma è come un'opera d'arte che, però, non riesco a capire (e quindi a farmi piacere)
sono curioso, molto curioso, di leggere come va in strada
Hai reso l'idea , ti diro' che visto dal vivo questo telaio e' meno strano di quello che sembra in foto , fare delle foto alle bici e' sempre complicato , per questo io non mi sbilancio mai piu' di tanto in giudizi estetici sulle bici che vedo nel Forum .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che poi e' strano, a vederlo cosi' dalle immagini tutto sembra fuorche' un telaio polivalente, sembra uno di quei mostri da pianura che va come un fulmine ma poi ti ammazza la schiena a lungo andare. Ma saranno le ruotone che influiscono sulla mia percezione, magari con delle LW medio profilo fa una impressione molto diversa.

Ho visto ora l'Aurata (manco dal forum da un bel po'), quella mi piace davvero molto. Io sto pian piano riscoprendo un gusto per forme tradizionali e soluzioni piu' classiche. Il primo passo e' un telaio che e' sia vicinissimo che lontanissimo dall'Aurata (il tanto criticato Aethos, vicino come forme e semplicita', lontano come tecniche produttive, ecc).

Ho visto che sull'Aurata fanno anche il modello a disco, e offrono anche i cavi integrati - mi chiedo se sia un bene che gli artigiani si "pieghino" ad offrire queste soluzioni - chissa' se Pedemonte offre scelta a riguardo.
Non vedo perché gli artigiani non debbano offrire soluzioni "nuove"
A dire il vero sono spesso stati i piccoli i primi a creare alcune soluzioni innovative o comunque a sperimentare
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Hai reso l'idea , ti diro' che visto dal vivo questo telaio e' meno strano di quello che sembra in foto , fare delle foto alle bici e' sempre complicato , per questo io non mi sbilancio mai piu' di tanto in giudizi estetici sulle bici che vedo nel Forum .

Meno male che non sono l'unico a pensare quanto sia difficile fotografare una bici.
L'ultima che ho comprato, l'ho fotografata anche qui in ufficio nella mia stanza, ma non ho avuto il coraggio di pubblicare la foto perchè la bici sembra sgraziata e con misure non proporzionate.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: palmer

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.477
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non vedo perché gli artigiani non debbano offrire soluzioni "nuove"
A dire il vero sono spesso stati i piccoli i primi a creare alcune soluzioni innovative o comunque a sperimentare

Son d'accordo. A me non e' che dispiaccia, pero' apprezzo sempre la possibilita' di scegliere. Per dire, al di la' della geometria custom (che a me per esempio non e' che serva poi tanto, o meglio, non saprei ancora apprezzarla), a me farebbe piacere andare dall'artigiano e dire "voglio i cavi dentro/fuori" o "voglio il movimento centrale filettato".

Per dire, di listino l'Aurata pare venga col Pressfit, coi cavi dentro, e non accetta gomme da piu' di 25 - tre cose che mi farebbe piacere cambiare - pour parler, non e' che son sul mercato.

Un artigiano che - ad un prezzo comparabile ad un telaio "di fabbrica" - non solo ti fa il telaio su misura in termini di geometrie, ma te lo colora pure come vuoi, e ti da' scelta in termini di cavi/mc e magari anche di aspetti come max clearance delle gomme, sarebbe spettacolare..

Io vivo all'estero e comunque non mi sento ancora "pronto" per una scelta del genere, ma inizia ad affascinarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Son d'accordo. A me non e' che dispiaccia, pero' apprezzo sempre la possibilita' di scegliere. Per dire, al di la' della geometria custom (che a me per esempio non e' che serva poi tanto, o meglio, non saprei ancora apprezzarla), a me farebbe piacere andare dall'artigiano e dire "voglio i cavi dentro/fuori" o "voglio il movimento centrale filettato".

Per dire, di listino l'Aurata pare venga col Pressfit, coi cavi dentro, e non accetta gomme da piu' di 25 - tre cose che mi farebbe piacere cambiare - pour parler, non e' che son sul mercato.

Un artigiano che - ad un prezzo comparabile ad un telaio "di fabbrica" - non solo ti fa il telaio su misura in termini di geometrie, ma te lo colora pure come vuoi, e ti da' scelta in termini di cavi/mc e magari anche di aspetti come max clearance delle gomme, sarebbe spettacolare..

Io vivo all'estero e comunque non mi sento ancora "pronto" per una scelta del genere, ma inizia ad affascinarmi.
:offtopic:
Guarda io ho preso un telaio artigianale in carbonio (FM bike) e in questo caso c'è la possibilità di personalizzare praticamente tutto, non solo geometria e verniciatura ma anche ogni soluzione: movimento centrale, cablaggio integrato o meno, carro ribassato o no, passaggio gomme e su alcuni telai anche il diametro dei tubi.
Per me è un bel plus, anche perché trovo decisamente appagante poterne dialogare con chi la bici poi la costruirà.
Da quello che vedo non tutti gli artigiani ( di cui comunque varia molto la dimensione) hanno tutto questo margine di personalizzazione però danno sempre una buona possibilità di scelta, sicuramente più che un telaio standard e spesso anche ad un prezzo più basso....
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.477
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
:offtopic:
Guarda io ho preso un telaio artigianale in carbonio (FM bike) e in questo caso c'è la possibilità di personalizzare praticamente tutto, non solo geometria e verniciatura ma anche ogni soluzione: movimento centrale, cablaggio integrato o meno, carro ribassato o no, passaggio gomme e su alcuni telai anche il diametro dei tubi.
Per me è un bel plus, anche perché trovo decisamente appagante poterne dialogare con chi la bici poi la costruirà.
Da quello che vedo non tutti gli artigiani ( di cui comunque varia molto la dimensione) hanno tutto questo margine di personalizzazione però danno sempre una buona possibilità di scelta, sicuramente più che un telaio standard e spesso anche ad un prezzo più basso....
Ah ottimo. Mi fa piacere e magari il prossimo telaio per me sarà così. Magari apri una discussione sulla tua bici (se non c’è già - ripeto, manco da molto) che alla fine questi artigiani vanno fatti conoscere a quelli come me che magari apprezzano ma sono poco informati.
specialmente ora che l’artigiano la bici te la consegna più velocemente che il negozio di bici alle prese con la penuria di bici
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah ottimo. Mi fa piacere e magari il prossimo telaio per me sarà così. Magari apri una discussione sulla tua bici (se non c’è già - ripeto, manco da molto) che alla fine questi artigiani vanno fatti conoscere a quelli come me che magari apprezzano ma sono poco informati.
specialmente ora che l’artigiano la bici te la consegna più velocemente che il negozio di bici alle prese con la penuria di bici
La mia FM bike
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and robeambro

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Son d'accordo. A me non e' che dispiaccia, pero' apprezzo sempre la possibilita' di scegliere. Per dire, al di la' della geometria custom (che a me per esempio non e' che serva poi tanto, o meglio, non saprei ancora apprezzarla), a me farebbe piacere andare dall'artigiano e dire "voglio i cavi dentro/fuori" o "voglio il movimento centrale filettato".

Per dire, di listino l'Aurata pare venga col Pressfit, coi cavi dentro, e non accetta gomme da piu' di 25 - tre cose che mi farebbe piacere cambiare - pour parler, non e' che son sul mercato.

Un artigiano che - ad un prezzo comparabile ad un telaio "di fabbrica" - non solo ti fa il telaio su misura in termini di geometrie, ma te lo colora pure come vuoi, e ti da' scelta in termini di cavi/mc e magari anche di aspetti come max clearance delle gomme, sarebbe spettacolare..

Io vivo all'estero e comunque non mi sento ancora "pronto" per una scelta del genere, ma inizia ad affascinarmi.
Dunque su Aurata così a occhio mi sembra ci possa stare ben più di un 25 . Per il resto oltre al su misura io mi sono fatto fare solo i due fori per il porta borraccia sull'obliquo perché l'altro non lo uso . A livello di mc mi pare che qualcosa si possa fare ma non sono sicuro perché a me andava bene quello che davano di serie .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dà l'impressione di un vero cavallo di razza.. che so un Countach per stare in tema motoristico ;-)
Direi che hai dato la definizione giusta , in entrambe le configurazioni su strada e' veramente tanta roba , certo con le Obermayer diventa una vera belva !