Abbigliamento Invernale!

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
503
236
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Salve, desidero ricevere un vostro consiglio:
sono in procinto di acquistare una castelli perfetto. Sono alto 1,76 x 65km, torace 97.
Che taglia mi consigliate?
Di solito acquisto taglie s
Io sono alto 182 per 71 Kg e ho la misura L che calza perfettamente aderente. Le maniche sono addirittura attillate.
Penso che la S per te sia stretta, sempre se non vesti super attillato come altri in questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
503
236
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda da principiante, non insultatemi…
C è qualcuno che se in questo periodo fa una salita di 6/7 km con 350/400 metri di dislivello poi a fine salita si cambia l’intimo maniche lunghe prima di rimettersi la perfetto e la mantellina per fare la discesa e tornare a casa?
Ad esempio a verona è classico andare sul lago fare la torri albisano (fino al bivio per san zeno) e poi tornare verso la citta quindi son una 40km andare poi salita e altrettanti tornare e a me succede sempre che dopo la salita qualsiasi maglia abbia messo son sudato e poi debba restare così per un’altra ora e passa di bici…
Forse dovrei andare pianissimo in salita
Proprio oggi ho fatto un giro breve in MTB (1,5 °c in partenza e 5 al ritorno) con due salite da 8+4 Km e relative discese senza ovvimente cambiare l'intimo ( non lo faccio mai) e al ritorno ero un po' umido ma sopportabile. Bisogna evitare di rimanere troppo coperti in salita per non bagnarsi e chiudere tutto in discesa. Dipende molto anche dal vestiario che indossi, dalle temperature, dalla tua sopportazione al freddo e, molto importante, se c'è sole oppure nuvoloso o peggio nebbia.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Probabilmente io son tutto strano…
Oggi uscito con perfetto light e manicotti alle 11:30 quasi 10 gradi al sole e freddino, iniziato salita alle 13 da torri con perfetto light aperta, son arrivato in prada a 1000m fradicio.
Non avessi avuto intimo e fascetta di ricambio, oltre allo spolverino pesante, in discesa penso sarei congelato..
Su torri albisano ho visto gente salire con giacca invernale chiusa, a velocitá più basse.
 
  • Wow
Reactions: Federico-78

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tornando al discorso del perfetto vest, secondo me è un capo indispensabile per L inverno
mi spieghi in che senso.
Io piu passa il tempo e più mi rendo conto che tutti questi capi con nmila sfumature non fanno altro che creare confusione e , se posso dire la verità, con un capo senza tante ambizioni e specificità ma concreto come una giacca tipo castelli mortirolo riesco a coprire grandissima parte delle condizioni di uscita invernali, semplicemente variando l' intimo...
i gilet non ho ancora capito come usarli d' inverno. ne ho uno ma non l' ho mai messo
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi spieghi in che senso.
Io piu passa il tempo e più mi rendo conto che tutti questi capi con nmila sfumature non fanno altro che creare confusione e , se posso dire la verità, con un capo senza tante ambizioni e specificità ma concreto come una giacca tipo castelli mortirolo riesco a coprire grandissima parte delle condizioni di uscita invernali, semplicemente variando l' intimo...
i gilet non ho ancora capito come usarli d' inverno. ne ho uno ma non l' ho mai messo
Io domenica con zero gradi sono uscito con la giacca della squadra (Rosti). Sotto un intimo Craft warm maniche lunghe e francamente sono stato bene come quando indosso le varie giacche invernali Castelli, secondo me ci si fa troppe menate!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Uscita di stamani con partenza a 3 gradi e arrivo con 9, intimo Brynje St normale e giacca Alpha ros light con sopra smanicato antivento (quelli leggeri per capirci)
Primi km un pelo freddo poi mi sono scaldato e andava decisamente meglio, quando poi ho fatto dei brevi tratti in salita mi sono fermato per togliere lo smanicato prima di iniziare a sudare troppo ma nelle discese il freddo -sopratutto nella parte alta > addome e spalle- lo sentivo chiaro segno che l'aria passa leggermente quindi sono dell'idea che uno smanicato -come quello che mi è stato suggerito- dovrebbe essere l'optimum per temperature simili e uscita non troppo tirata, se si spinge è ovvio che si suda di più e di conseguenza si andrà a percepire in modo maggiore il freddo sulla pelle umida di sudore.
C'è poco da fare e la regola credo sia sempre la solita.. vestirsi a cipolla e indossare o togliere a secondo del percorso e di come si spinge.
Una giacca più pesante farebbe sentire meno il freddo finchè non si suda.. se poi si suda sono azzi anche con giacche pesanti che per assurdo appunto fanno sudare di più ;pirlùn^
Comunque si faccia.. una soluzione a tutto non c'è.
;nonzo%
provata domenica 6 gradi per tutto il giro, ma tutto coperto con nuvole basse, nemmeno un raggio di sole.
Intimo Assos Winter Ultraz
Alhpha ROS 2 light
Gilet castelli perfetto

ho tenuto il gilet fino all'inizio della prima salita, poi l'ho tolto, e non più rimesso.

Un filo freddo l'ho sentito, comunque una cosa accettabiel, ma come capo davvero tuttofare per tutti i climi intermedi la ritengo inferiore alla Q36.5 Hybrid Que X.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io domenica con zero gradi sono uscito con la giacca della squadra (Rosti). Sotto un intimo Craft warm maniche lunghe e francamente sono stato bene come quando indosso le varie giacche invernali Castelli, secondo me ci si fa troppe menate!
In effetti si corre il rischio di passare più tempo davanti all"armadio, per scegliere cosa mettersi, che a pedalare...
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
998
372
Visita sito
Bici
nessuna
mi spieghi in che senso.
Io piu passa il tempo e più mi rendo conto che tutti questi capi con nmila sfumature non fanno altro che creare confusione e , se posso dire la verità, con un capo senza tante ambizioni e specificità ma concreto come una giacca tipo castelli mortirolo riesco a coprire grandissima parte delle condizioni di uscita invernali, semplicemente variando l' intimo...
i gilet non ho ancora capito come usarli d' inverno. ne ho uno ma non l' ho mai messo
mi spieghi in che senso.
Io piu passa il tempo e più mi rendo conto che tutti questi capi con nmila sfumature non fanno altro che creare confusione e , se posso dire la verità, con un capo senza tante ambizioni e specificità ma concreto come una giacca tipo castelli mortirolo riesco a coprire grandissima parte delle condizioni di uscita invernali, semplicemente variando l' intimo...
i gilet non ho ancora capito mi spieghi in che senso.
Io piu passa il tempo e più mi rendo conto che tutti questi capi con nmila sfumature non fanno altro che creare confusione e , se posso dire la verità, con un capo senza tante ambizioni e specificità ma concreto come una giacca tipo castelli mortirolo riesco a coprire grandissima parte delle condizioni di uscita invernali, semplicemente variando l' intimo...
i gilet non ho ancora capito come usarli d' inverno. ne ho uno ma non l' ho mai messo
personalmente non avendo molte maglie windstop con il gilet perfetto aumento di molto la protezione al vento indossando una maglia felpata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.170
.
Visita sito
Bici
mia
Un filo freddo l'ho sentito, comunque una cosa accettabiel, ma come capo davvero tuttofare per tutti i climi intermedi la ritengo inferiore alla Q36.5 Hybrid Que X.
Non conosco questo brand ne tantomeno il modello che citi.. piuttosto che differenza hai/avresti percepito tra le 2 ?
Considerando che non ho idea di quanto "calda" sia la tua maglia intima rispetto ad esempio ad un ST Brynje che io trovo fantastica molto più di una Uyn Evolutyon per fare un esempio di maglie intime a pelle.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non conosco questo brand ne tantomeno il modello che citi.. piuttosto che differenza hai/avresti percepito tra le 2 ?
Considerando che non ho idea di quanto "calda" sia la tua maglia intima rispetto ad esempio ad un ST Brynje che io trovo fantastica molto più di una Uyn Evolutyon per fare un esempio di maglie intime a pelle.
Alpha Ros 2 Light leggermente più antivento ma meno calda e meno incline ad adattarsi ai cambi di temperatura.
Hybrid Que X di Q36.5 (brand TOP quanto e più di assos) un po' meno resistente al vento, ma più calda e permette una termoregolazione migliore. Ho un sacco di roba Castelli ma col tempo la sto abbandonando tutta in favore di Assos e Q36.5

Il capo in oggetto è questo

 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alpha Ros 2 Light leggermente più antivento ma meno calda e meno incline ad adattarsi ai cambi di temperatura.
Hybrid Que X di Q36.5 (brand TOP quanto e più di assos) un po' meno resistente al vento, ma più calda e permette una termoregolazione migliore. Ho un sacco di roba Castelli ma col tempo la sto abbandonando tutta in favore di Assos e Q36.5

Il capo in oggetto è questo

Curiosità : io uso castelli santini e lapass ione, mi trovo bene e c'è fin troppa scelta, davvero esiste una sostanziale differenza con questi marchi extrapremium che costano il doppio di marchi già buoni
 

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
Alpha Ros 2 Light leggermente più antivento ma meno calda e meno incline ad adattarsi ai cambi di temperatura.
Hybrid Que X di Q36.5 (brand TOP quanto e più di assos) un po' meno resistente al vento, ma più calda e permette una termoregolazione migliore. Ho un sacco di roba Castelli ma col tempo la sto abbandonando tutta in favore di Assos e Q36.5

Il capo in oggetto è questo

Con che range di temperatura la usi?