Abbigliamento Invernale!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Io sono arrivato alla conclusione che non comprerò più la classica giacca invernale all in one, secondo me poco adattabile e alla fine usabile per un lasso di tempo breve.
Sono sempre più convinto di separare i tre strati in maniera indipendente e modulabile.
Quindi strato esterno anti vento e traspirante, intermedio termico e a pelle uno strato che tenga asciutto. Capi quindi usabili insieme o separatamente per quasi tutto l’anno tranne che in estate ovviamente.
Commercialmente per esempio pensavo a Santini Nebula Puro, giacca anti vento sottile e traspirante; Santini Adapt in polartec e Brynje S.t.
Ho cercato una giacca in Windstopper sottile e non termica ma non trovato un granche’, si accettano suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and golias

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io sono arrivato alla conclusione che non comprerò più la classica giacca invernale all in one, secondo me poco adattabile e alla fine usabile per un lasso di tempo breve.
Sono sempre più convinto di separare i tre strati in maniera indipendente e modulabile.
Quindi strato esterno anti vento e traspirante, intermedio termico e a pelle uno strato che tenga asciutto. Capi quindi usabili insieme o separatamente per quasi tutto l’anno tranne che in estate ovviamente.
Commercialmente per esempio pensavo a Santini Nebula Puro, giacca anti vento sottile e traspirante; Santini Adapt in polartec e Brynje S.t.
Ho cercato una giacca in Windstopper sottile e non termica ma non trovato un granche’, si accettano suggerimenti.
di giacca antivento e traspirante non ne ho mai trovata una veramente traspirante, le giacche antivento leggere fanno sudare troppo e le trovo utili solo in discesa (o se dovesse piovere leggermente) e se poi abbassi leggermente la cerniera fa l'effetto mongolfiera
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
di giacca antivento e traspirante non ne ho mai trovata una veramente traspirante, le giacche antivento leggere fanno sudare troppo e le trovo utili solo in discesa (o se dovesse piovere leggermente) e se poi abbassi leggermente la cerniera fa l'effetto mongolfiera
Non parlo della classica mantellina, ma di una giacca vera e propria che abbia solo funzione anti vento ma traspirante in tessuto Windstopper o similia, con magari una porzione non anti vento sul dorso per aumentare la traspirabilita’.
Per esempio una Gabba senza la porzione termica.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non parlo della classica mantellina, ma di una giacca vera e propria che abbia solo funzione anti vento ma traspirante in tessuto Windstopper o similia, con magari una porzione non anti vento sul dorso per aumentare la traspirabilita’.
Per esempio una Gabba senza la porzione termica.
Esiste una cosa del genere?
E' vero che la giacca invernale fondamentalmente la si usa per 3 mesi l'anno, a seconda di dove si pedala, però poi dura ben di più che non un completo estivo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non parlo della classica mantellina, ma di una giacca vera e propria che abbia solo funzione anti vento ma traspirante in tessuto Windstopper o similia, con magari una porzione non anti vento sul dorso per aumentare la traspirabilita’.
Per esempio una Gabba senza la porzione termica.
Per me, come comodità meglio prediligere meno prodotti, rischi che in alcune zone (tipo le spalle/ascelle) sei costretto da un capo in più e in altre (schiena) hai indumenti svolazzanti. Inoltre la pseudo "mantellina" dovrebbe avere anche le tasche.

Secondo me, si fa fatica anche a trovare un anti vento come da te descritto proprio perchè la tua è una scelta insolita
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Esiste una cosa del genere?
E' vero che la giacca invernale fondamentalmente la si usa per 3 mesi l'anno, a seconda di dove si pedala, però poi dura ben di più che non un completo estivo.
Per me, come comodità meglio prediligere meno prodotti, rischi che in alcune zone (tipo le spalle/ascelle) sei costretto da un capo in più e in altre (schiena) hai indumenti svolazzanti. Inoltre la pseudo "mantellina" dovrebbe avere anche le tasche.

Secondo me, si fa fatica anche a trovare un anti vento come da te descritto proprio perchè la tua è una scelta insolita
Dalla descrizione la Nebula puro di Santini dovrebbe avvicinarsi a quanto cerco.

 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dalla descrizione la Nebula puro di Santini dovrebbe avvicinarsi a quanto cerco.

Secondo me con un giubbetto del genere e maglia felpata alle temperature invernali non ci pedali.
Soprattutto in quelle belle giornate nebbiose, tipiche della pianura padana.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.696
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Secondo me con un giubbetto del genere e maglia felpata alle temperature invernali non ci pedali.
Soprattutto in quelle belle giornate nebbiose, tipiche della pianura padana.
Secondo me con questa e un’intimo da scegliere alla bisogna si può fare.


E i 2 capi li usi anche in autunno primavera.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me con questa e un’intimo da scegliere alla bisogna si può fare.


E i 2 capi li usi anche in autunno primavera.
Secondo me no, ma ognuno ha una percezione diversa del freddo, oltre ad esserci differenza tra regione e regione.
Non ti resta che provare........
Resta il fatto che con la cifra che spendi per i 2 capi ci prendi una buona giacca. Vero che li usi anche in mezza stagione, ma poi durano meno.
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Però mi pare di aver letto da qualche parte che con l'asciugatrice si riattiva lo strato no rain.. o qualocsa di simile (non ricordo dove l'ho letto però ;pirlùn^ )
è una procedura che funziona( o funzionava ) per alcuni capi con Gore-tex, ma non per tutte le laminazioni. non credo ad esempio funzioni con "shake&dry". grazie cmq per i riscontri
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.169
.
Visita sito
Bici
mia
è una procedura che funziona( o funzionava ) per alcuni capi con Gore-tex, ma non per tutte le laminazioni. non credo ad esempio funzioni con "shake&dry". grazie cmq per i riscontri
Io provato con la Gabba 2 convertibile e nel mio caso qualcosa ha fatto.. di sicuro il capo non è peggiorato o ha risentito in peggio del trattamento, chiaro che l'asciugatrice va cmq limitata calibrando tempo e temperatura se e quando possibile.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dalla descrizione la Nebula puro di Santini dovrebbe avvicinarsi a quanto cerco.

se usi 2 capi divisi che non rimangono aderenti tra loro rischi che l'aria tra i due strati ti faccia raffreddare.
Dalla foto non mi pare un capo troppo slim, soprattutto sulle maniche.
Anni e anni fa, si usavano giubbotti invernali molto più larghi di ora e anche se antivento, avevi freddo perchè non aderenti, quando sono state fatte le versioni più slim il livello di protezione dal freddo è migliorata
 

Allegati

  • 1643031556530.png
    1643031556530.png
    388,2 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.169
.
Visita sito
Bici
mia
se usi 2 capi divisi che non rimangono aderenti tra loro rischi che l'aria tra i due strati ti faccia raffreddare.
Dalla foto non mi pare un capo troppo slim, soprattutto sulle maniche.
Anni e anni fa, si usavano giubbotti invernali molto più larghi di ora e anche se antivento, avevi freddo perchè non aderenti, quando sono state fatte le versioni più slim il livello di protezione dal freddo è migliorata
Vero.. anche secondo me un capo ben attillato funge meglio come seconda pelle, tutto sta a trovare il capo consono con la propria percezione corporea.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sempre usata. soprattutto per rinnnovare l'idrorepellenza del naoflex Castelli.
non ho mai rovinato nulla.
starei attento alle asciugatrici a gettoni, quelle si che sono pericolose, scaldano molto


da sito Castelli: asciugatrice a bassa temperatura, max 20 minuti per rinnovare l'idrorepellenza.

Mi viene da dire che ogni tanto si possono mettere per 20', ma non che generalmente si asciugano con l'asciugatrice
 

Allegati

  • 1643032469360.png
    1643032469360.png
    19,5 KB · Visite: 7