Abbigliamento Invernale!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Domanda un po' del cacchio, siate clementi ;-): uso per i pochi giri domenicali una salopette felpata presa da decathlon anni fa (fondello arancio se vi dice qualcosa). Non è male pur non avendo materiali tecnici (niente vs vento e acqua) ma per 1h, 1h30' fa il suo.
Il tessuto però è, mio avviso, poco morbido ed elastico, oltre che un po' bruttarello (pedalando però non ho problemi)
Ciò detto mi chiedo ma sopratutto vi chiedo: una salopette invernale di marchi tipo Castelli, Zero Rh+, Mavic (per farvi capire la fascia di prezzo) pur non avendo nulla di tecnico avrebbero almeno un tessuto più leggero, elastico e parimenti caldo?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Domanda un po' del cacchio, siate clementi ;-): uso per i pochi giri domenicali una salopette felpata presa da decathlon anni fa (fondello arancio se vi dice qualcosa). Non è male pur non avendo materiali tecnici (niente vs vento e acqua) ma per 1h, 1h30' fa il suo.
Il tessuto però è, mio avviso, poco morbido ed elastico, oltre che un po' bruttarello (pedalando però non ho problemi)
Ciò detto mi chiedo ma sopratutto vi chiedo: una salopette invernale di marchi tipo Castelli, Zero Rh+, Mavic (per farvi capire la fascia di prezzo) pur non avendo nulla di tecnico avrebbero almeno un tessuto più leggero, elastico e parimenti caldo?
Grazie in anticipo
Risposta molto difficile e personalissima. Io ti posso dire la mia esperienza, in passato ho avuto salopette felpate di Decathlon (fondello blu) che alternavo con altre di Castelli o quella della squadra(Rosti). Francamente non ho mai rilevato grosse differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Risposta molto difficile e personalissima. Io ti posso dire la mia esperienza, in passato ho avuto salopette felpate di Decathlon (fondello blu) che alternavo con altre di Castelli o quella della squadra(Rosti). Francamente non ho mai rilevato grosse differenze.
Conferma, solo che il fondello blu mi da l'idea di essere troppo spesso... Confortevole ma un po' ingombrante, se non si vuole tessuto tecnico antivento e antipioggia, le salopette deca col fondello blu vanno bene anche per giri lunghi. Alla fine è questione di preferenza personale ma il rapporto qualità prezzo è buono se si bada al sodo che poi voglio vedere quanti di noi escono in inverno se piove o tira vento.. Certo Castelli, che apprezzo, fa più figo ma in soldoni.... Diverso magari il discorso per abbigliamento più specifico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è differenza, e molta
Risposta molto difficile e personalissima. Io ti posso dire la mia esperienza, in passato ho avuto salopette felpate di Decathlon (fondello blu) che alternavo con altre di Castelli o quella della squadra(Rosti). Francamente non ho mai rilevato grosse differenze.
Due opinioni agli antipodi
@bianco70, che differenze hai notato a livello di morbidezza, leggerezza ed elasticità del tessuto?
Grazie
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
 
  • Wow
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
Le scarpe invernali non tengono l'acqua, ci vorrebbero dei copriscarpe con ottima aderenza alla scarpa e al polpaccio
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
Nastro adesivo americano.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
Se è prevista pioggia, come ti hanno detti sotto due giri di nastro americano sopra la cuffia in neoprene delle scarpe o dei calzari...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
La nuova linea Van Ryesel di decathlon (la più costosa) è molto comoda e penso abbiano fato un passo avanti nella qualità. Il fondello è un E.I. e per me estremamente comodo, anche ieri con pioggerellina ci ho fatto 5h30min.

Se ne era parlato ma non trovo la soluzione. Sempre ieri, pioggerellina per il 50% dell'uscita, grazie alla giacca castelli Alpha ros light ed alla salopette Van Ryesel idrorepellenti entrambi sono arrivato a casa asciutto sul corpo. Purtroppo piedi bagnati e congelati per colpa dell'acqua presente a terra ed alzata dalle ruote. Le Northwawe invernali sono fantastiche ma come si può risolvere l'entrata dell'acqua che entra dagli stinchi? Su 160km di ieri ben 135 con i piedi inzuppati che con un pò di vento freddo e nebbia e un pò di sofferenza congenita di freddo ai piedi sono arrivato a casa con i classici geloni!!!
La soluzione cui avevo pensato io sono delle fasce in lattice, mi sembra di Velotoze, da mettere a pelle, quindi con calza corta, e che vadano sopra il neoprene degli scarponcini invernali, ovviamente con la salopette che copre poi tutto.
Così non dovrebbe poter entrare acqua da sopra, o attraverso la calza.
Li ho comprati ma non ancora provati.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
Buonasera ragazzi, volevo un consiglio. La alpha ros 2 light va bene per temperatura anche al di sotto di 7 grado (limite dato da castelli)? Diciamo che al massimo andrei sui 4-5 gradi. Sotto quella temperatura non esco solitamente. Mi pareva interessante la alpha ros 2 light perché andrebbe bene anche per temperature più alte e quindi ci riuscirei a fare autunno, inverno e primavera. Se l’avete fatemi sapere un po’ i vostri pareri! Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buonasera ragazzi, volevo un consiglio. La alpha ros 2 light va bene per temperatura anche al di sotto di 7 grado (limite dato da castelli)? Diciamo che al massimo andrei sui 4-5 gradi. Sotto quella temperatura non esco solitamente. Mi pareva interessante la alpha ros 2 light perché andrebbe bene anche per temperature più alte e quindi ci riuscirei a fare autunno, inverno e primavera. Se l’avete fatemi sapere un po’ i vostri pareri! Grazie
Ciao,

direi di si ... io ho sia la Perfetto che la Alpha ros Light e la prima è leggermente + calda soprattutto sulle braccia e prediligo la seconda quando parto col freddo ma so già che le temp si alzeranno sensibilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
Ciao,

direi di si ... io ho sia la Perfetto che la Alpha ros Light e la prima è leggermente + calda soprattutto sulle braccia e prediligo la seconda quando parto col freddo ma so già che le temp si alzeranno sensibilmente.
Chiarissimo, grazie mille. Alla fine andrò sulla light e poi, giocando con l'intimo, credo di riuscire a coprire tutte le condizioni climatiche. Al massimo, quando fa freddo freddo, si utilizza un antivento i primi 10/15 minuti!
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
tra la perfetto ROS longsleeve, la alpha ros 2 e la alpha ros light per un uso inverno (io esco solo col sole :-)xxxx, diciamo che alla partenza non parto con meno di 6-7 gradi) autunno e primavera, quale delle 3 consigliereste per avere una sola giacca? è fattibile avere una sola giacca?
altra domanda: ma Castelli e sportful sono della stessa azienda? mi spiego: la linea Fiandre e la linea perfetto/gabba sono pressochè uguali, le descrizion sui siti anche.
Qualcuno ha già provato la perfetto light (penso che sia uguale alla fiandre light no rain jacke)t? la vorrei usare in primaverea e autunno giornate miti, e magari passi alpini con giornate fresche, la abbinerei a manicotti e intimo leggero, secondo voi puo andare?
la gabba la scarto in partenza perchè, secondo me, ha poco senso una maglia cosi pesante a maniche corte
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tra la perfetto ROS longsleeve, la alpha ros 2 e la alpha ros light per un uso inverno (io esco solo col sole :-)xxxx, diciamo che alla partenza non parto con meno di 6-7 gradi) autunno e primavera, quale delle 3 consigliereste per avere una sola giacca? è fattibile avere una sola giacca?
altra domanda: ma Castelli e sportful sono della stessa azienda? mi spiego: la linea Fiandre e la linea perfetto/gabba sono pressochè uguali, le descrizion sui siti anche.
Qualcuno ha già provato la perfetto light (penso che sia uguale alla fiandre light no rain jacke)t? la vorrei usare in primaverea e autunno giornate miti, e magari passi alpini con giornate fresche, la abbinerei a manicotti e intimo leggero, secondo voi puo andare?
la gabba la scarto in partenza perchè, secondo me, ha poco senso una maglia cosi pesante a maniche corte
Lascia stare la alpha Ros 2 troppo calda per te
Con le altre puoi tranquillamente fare tutto l'inverno